1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

telaio o gomme?

Discussione in 'Principianti' iniziata da zanmat, 11 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. zanmat

zanmat Nuovo Utente

salve a tutti. sono un appassionato (giocatore da oratorio) di tennis tavolo. ho intenzione, compatibilmente con lavoro e famiglia, di cominciare a frequentare qualche palestra e di assemblarmi la mia prima racchetta :goccia:. ho letto le varie guide sui materiali e spero di essermi fatto un'idea corretta su il tipo di gomma e telaio che possano assecondare il mio "stile" di gioco.
    il mio dubbio è il seguente: avendo per ora un budjet limitato conviene puntare più su un buon telaio oppure su delle buone gomme?? :mumble:

grazie in anticipo per i vostri suggerimenti

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io punterei prima sulle gomme, prendendone 2 indirizzate più sul controllo che altro, mettendo uno spessore da 2.1 massimi sul dritto e 1,8 massimi sul rovescio... quando avrai buona padronanza con questa configurazione e avrai capito che genere di gioco o che tipo di giocatore vorrai diventare, potrai passare ad un telaio più serio.
    Una volta assimilata una buona e discreta tecnica nei colpi, non tarderai a sentire l'esigenza di passare a gomme ancora più performanti... e li... benvenuto nel club dei fulminati da materiale :muro:

3. vipera

vipera Utente

Nome e Cognome:
    Luca cagliero
    Squadra:
    regaldi novara
    personalmente e lo sottolineo , io sono dell' idea opposta infatti un buon telaio non dico carisssimo ma "bello" ti dura una vita le gomme no. Poi tutto stà nel tipo di gioco che ti piacerebbe fare e li poi entri nell'infinito vortice dei materiali.
    Per concludere un buon telaio anche usato lo tovi nei vari annunci di vendita per cio che riguarda le gomme se non hai le idee chiare del tipo di gioco che vuoi fare o semplicemente non sei molto tecnico io starei su spessori non superiori al 1,8 mm ma ribadisco dipende da cosa vuoi
    Spero di non averti incasinato altre

4. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    Anchio darei più importanza al telaio dato che deve durarti a lungo al contrario delle gomme che dovrai cambiare più spesso e se vuoi c' è un ottima guida sul forum che ne consiglia alcuni ottimi.
    Scusami ma data l ora non ho tempo per cercarla, ma usando la funzione cerca sono sicuro che non avrai problemi a trovarla.
    Spero di esserti stato utile:approved:

5. il puntinaro

il puntinaro Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    concordo anch'io.le gomme per cominciare vanno benissimo anche quelle cinesi da 10 euro(uso quella che ho in firma da 2 anni e mi trovo benissimo),ma per il telaio non badare troppo a spese.direi che da 35 a 50 euro trovi dei validissimi telai,meglio se in carbonio o fibre simili(se lo trovi usato nel mercatino ancora meglio).ciao:approved:

6. ale_morris

ale_morris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ALESSIO MORRONE
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT CATANZARO
    carissimo amico...senti me
    posso suggerirti un assemblaggio nn male, cn un telaio davvero ottimo , utlizzato anke dai professionisti , e delle gomme cinesi davvero ottime, dal prezzo contenuto ma dalla qualità "abbastanza" buona.

per il telaio ti consiglio "donic persson powerallround senso v2"
    e come gomme, prova a montare Palio cj8000...sn abbaztanza lente...ma grande controllo e super spin!
    kiedi in giro se ti va...il mio consiglio è questo...
    nn dovresti superare i 60 euro...ciao!

7. cats90

cats90 Nuovo Utente

pure io penso che sia meglio spendere qualcosa in più per il telaio perché ti durerà per molto, io ho fatto così prendendo due gomme cinesi da 10 euro e mi trovo molto bene..ciao!

8. asky hao

asky hao Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    se comincierai a frequentare una palestra in cui vi è un allenatore o vi sono bravi giocatori penso che ti sapranno consigliare le gomme e il telaio adatto a te in base al gioco che col tempo svilupperai, se invece vuoi procurarti tu il materiale penso che la cosa migliore sia comprare gomme cinesi che vanno bene e costano poco e un telaio che non superi i 35 euro. spero di esserti stato di aiuto, ciao.

9. zanmat

zanmat Nuovo Utente

grazie a tutti per le vostre risposte!
    da quanto ho capito la maggior parte di voi mi consiglia di puntare su un buon telaio.
    visto che ci siamo ne approfitto per chiedervi un altro consiglio. quando gioco preferisco tirare di dritto... mi sembra che il topspin mi riesca potente e che la palla riesco ad indirizzarla dove voglio. con il rovescio invece sono un disastro! nel senso che da quando ho cambiato la mia impugnatura da pingponghista della domenica a quella corretta, il rovescio mi risulta moto più debole e di difficile controllo:tsk:.... raramente riesco ad effettuare un top decente. sicuramente ho bisogno di molta pratica e di un istruttore. ma se volessi comprarmi ora sto benedetto telaio quale potrebbe fare al caso mio (25-35 euro circa)??? ...e le gomme? qualcuno di voi mi ha consigliato quelle cinesi.... ma quella nera come dovrebbe essere per limitare il mio difetto? perdonate la mia ignoranza! e grazie ancora:hail:

10. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    la nera (rovescio?) la puoi usare anche di dritto, non c'è una regola. di solito chi è "scarso" di rovescio si consiglia un puntino (almeno cosi mi hanno sempre detto). il puntino però porta sempre dei limiti di gioco rispetto ad una liscia. per una cinese con controllo e facile ce ne sono un botto: globe 999t, 729 elsupersoft, 729 geospintacky, 729 higher, donic akkadi, lkt pro xt.......e tantissime altre. prendile da 1,5 mm.
    se poi proprio non migliori puoi sempre provare un puntino.
    per il telaio? bty primorac off-(un classico), stiga all nct o se vuoi spendere poco ritc 729 c-1(fra un po mi arriva, mi hanno detto che è un buon telaio, poi per 10 euro spedito!)
    spero di esserti stato di aiuto

11. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Al cambio di impugnatura sono sopravvissuto pure io, anche se ogni tanto rispolvero quella vecchia per scombinare un po' le idee al mio avversario (più psicologia che altro :) ). E' fisiologico passare un periodo nero durante la transazione, quindi allenati prima di ripegare (ben diverso da scegliere a ragion veduta) una puntinata per il rovescio.
    Come già altri ti hanno segnalato una lkt o una butterfly tackiness (come pure molte altre gomme "classiche") vanno benissimo per il rovescio.
    Insisti e non demordere! :approved:

12. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    consigli :

1º) prima vai a giocare in societa'...avranno senz'altro delle racchette da usare per i primi tempi
    2º) dopo vedi cosa propone il mercatino del forum oppure, in base a dove abiti, cerchi venditori vicini a te (solo per poter toccare con mano, ma in base alle marche tenute potresti spendere + del previsto)
    3º) scegli un telaio ALL+ / OFF- mediamente elastico (ce ne sono 1000!)
    4º) 2 gomme lisce ALL .. da non spendere + di 10€/15€ (ovvero cinesi) magari optando per una appiccicosa (x il diritto) e l'altra no (x il rovescio)
    5º) ... poi ti rompi la schiena in palestra :p x imparare la tecnica
    6º) solo se te lo impongono o non prima di un anno fatto bene, se il rovescio sara' sempre difficoltoso, guarderai verso altri tipi di gomme ...

:teach:

13. zanmat

zanmat Nuovo Utente

grazie! farò tesoro dei vostri consigli:approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina