1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio fatto in casa

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da BAMBOO, 13 Feb 2007.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gm59

    gm59 Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Quello che hai visto è del tessuto di fibra di vetro, puoi usarlo tranquillamente, ed è molto meglio che usare il MAT, che è quella fibra di vetro che come aspetto assomiglia a della paglia pressata.

    Ciao
     
  2. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    La lana di vetro la eviterei, userei soltanto lo strato di vetroresina, corri il rischio di costruire un oggetto troppo rigido e con uno strato di vetroresina troppo spesso a causa della presenza della lana di vetro.
     
  3. gm59

    gm59 Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Quando parlate di lana di vetro, non riesco a capire a cosa vi riferite.
    La lana di vetro è un materiale che viene usato come fonoassorbente (la si trova dentro i silenziatori) e non come rinforzo nella vetroresina.

    Io in 25 anni che lavoro nel settore materiali compositi (fibre di vetro, carbonio, kevlar) non ho mai visto nessuno usare la lana di vetro per costruire per costruire dei pezzi in vetroresina.

    Per la vetroresina si usano fibre di vetro unidirezionali, in tessuto, in MAT (che e quello più usato), impregnate con resine poliestere, epossidiche, ecc.

    Se uno vuole usare la vetroresina per costruire un telaio, la cosa migliore che può fare è trovare del tessuto di fibra di vetro con grammatura non superiore ai 200 gr/m2 (la grammatura determina lo spessore e un 200 gr è +o- 0.2mm).
    In alternativa si può usare il MAT di fibra di vetro (che è un materiale meno pregiato del tessuto) sempre con la stessa grammatura.

    Ciao
     
  4. zaknafein

    zaknafein Nuovo Utente

    si, stamo evidentemente parlando della stessa cosa, solo che io mi sono limitato ad utilizzare quel materiale solo qualche volta per riparare la mia tavola da surf, quindi posso aver tirato qualche sfondone!:p

    A questo punto ti faccio una domanda:
    Dove posso trovare questi materiali?
    Di solito li ho reperiti in un la boratorio dove fanno tavole, ma ho l'impressione che il tessuto sia un po' grossolano per il nostro scopo.
    Grazie!
     
  5. iam2007

    iam2007 Non Attivato

    Come hai capito, la risposta alla tua domanda è si.
    POi, direi che c'è una scelta infinita delle varie ditte.....ma la curiosità di trovare legni...super..che magari abbiano incirporato anche il gesto tecncico giusto...ehheh:D
     
  6. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Ho sbagliato , volevo dire fibra di vetro, io ho usato talvolta quella per carrozzieri, la vendono insieme alla vetroresina, ed è molto spessa , troppo per un telaio da ping pong. Per questo ho messo solo la vetroresina , senza il tessuto.
     
  7. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    è per questo che io uso la lana di vet... no no per carità le "fibre di vetro unidirezionali, in tessuto, in MAT" che senno' GM59 mi sputa.
    uso quella roba lì perchè spelandola un pò con le mani la porto ad uno spessore minimo.
    in effetti il tessuto di fibra di vetro porta a uno spessore troppo alto e a telai troppo rigidi.
     
  8. gm59

    gm59 Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Ciao lupo alberto, guarda che per me nel telaio ci puoi mettere quello che vuoi, mica mi arrabbio:) se ci metti la lana di vetro.

    Lo so che quei materiali sono difficili da trovare nel commercio al dettaglio.

    cmq se uno vuole provare a cercarli può provare a fare questa cosa:
    procurarsi un numero qualsiasi del giornale MOTOSPRINT, nelle ultime pagine dove ci sono gli annunci di compra-vendita ci sono tante inserzioni di ditte che fanno carene, parafanghi, e altri pezzi per moto.
    Se trovate una ditta che è nella vostra zona potete provare a contattarla e chiedere se hanno da vendervi del tessuto di vetro da 200 gr/m2 o anche meno pesante.

    Se riuscite a trovarlo vi renderete conto della differenza che c'è (sia come materiale, ma sopratutto nel lavorarlo) rispetto al MAT e alla lana di vetro.

    Ciao
     
  9. zaknafein

    zaknafein Nuovo Utente

    grazie mille gm59, mi hai dato uno spunto interessante quanto ovvio (come ho fatto a non pensarci prima?). Faccio un salto a Viareggio, nella zona dei cantieri navali ...... dovrei trovare quello che mi serve.
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina