1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

telaio e gomme prima racchetta.

Discussione in 'Principianti' iniziata da Toretto87, 4 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Toretto87

Toretto87 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    salve a tutti ebbene dopo essermi letto una montagna di topic relativi a telai gomme ... all'inizio ero orientato verso un telaio stiga all round classic pero ultimamente ho visto il butterfly timo boll all+ che forse sarebbe piu indicato per il mio tipo di gioco... dovrebbe avere piu controllo e piu velocita del classic giusto?
    capitolo gomme.
    essendo la prime racchetta ovviamente cinesi.. sono orientato verso le gold dragon xp sul dritto ( trovate su ebay dalla cina 2 a 13 euro spedite) e sul rovescio silver dragon xt . queste gomme a come vedo ci sono di spessore 2,0 e 2,2 .. per un principiante consigliate 2,0 su entrambi i lati o dite di prende le xp e xt normali??
    il telaio e inadatto a queste gomme?se si suggeritene sempre uno di buon livello... vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilita ed i vostri consigli.

2. galli123

galli123 Utente

quella da te proposta è una buona combinazione...
    per le gomme vai tranquillo con le gold e le silver che sono un filo più veloci della versione base xp e xt ma cmq molto controllabili...spessore starei sui 2.0 per non estremizzare troppo
    per il telaio il timo ball all+ è ottimo...se vuoi qualcosa di leggermente più veloce ci sarebbe anche il mitico primorac off-

3. Toretto87

Toretto87 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie per la risposta :-D avevo letto del primorac off- ma non mi vedo come un attaccante percio ero orientato sul timo boll :-D
    se qualcun altro ha altre impressioni o giudizi sono bene accetti.
    una domanda galli il manico lo prendo concavo??

4. galli123

galli123 Utente

eheeh il manico....dipende....
    dipende da come ti trovi...il consiglio che ti dò è mgari di andare in un decathlon vicino a te o cmq un negozio sportivo e provare a prendere in mano anche delle preassemblate per vedere con che manico ti trovi meglio...
    quello è solo una questione di gusti...dritto anatomico o concavo....dipende da come ci si abitua...io personalmente lo uso concavo ma come già detto dipende da mano a mano....

5. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Un telaio veloce limita gli sforzi.

6. Toretto87

Toretto87 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    offensive potresti essere piu esaustivo??? mi consigli il primorac off- ???

7. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Dipende da come sei fisicamente, ormai non dipende quasi più dalla forza fisica, certo quello è una grande parte ma i prodotti possono voler dire moltissimo.
    Semplicissimo: Telaio lento, per mandare la pallina più veloce devi spingere molto e usare più forza, che magari in un allenamento non lo noti, ma alla fine vai a fare uno di quei scambi forzati che durano molto, la stanchezza potrebbe sentirsi(avendo vuto questa esperienza che dopo 4 smash potentissimi e un controsmash dell'avversario sono andato a rispondere con un top ho sentito proprio il braccio cedere, un po per la posizione un po per il fisico ho intrapreso una serie di esercizi e ho implementato il telaio (schlager inspire off), invece con un telaio veloce tutto è ridimensionato, perchè parte della velocità è più condizionata.
    Il dettaglio lo dai con le gomme.
    Esempio io sono un buon attaccante ( da poco perchè ora mi concentro e uso la testa in modo adeguato) e altrettanto in difesa, per questo ho montato su uno schlager inspire off della butterly sul dritto una globe 999T da 1.8 più lenta ma la potenza glie la da il braccio, e il telaio che è potente con molto effetto.
    Per il rovescio una bella gomma velocissima avendo come punto un po più debole il rovescio, ma provando e riprovando con questa gomma mi ci trovo fin troppo bene.
    Si aggancia bene, e si spinge molto bene il grip è eccezionale.
    Alla fine, dovresti fare quello che pensi, e dipende solo dal livello.
    Te lo dico perchè ho raggiunto questo equilibrio dopo almeno 80 gomme diverse provate e una 20ina di telai.

Alla fine di tutto il discorso volevo dire:

Il telaio è quello che rappresenta il tuo stile di gioco offensivo, divensivo o medio diciamo.
    Le gomme vanno a definire i colpi che più preferisci.
    In difesa spingere una palla a 5 metri dal davolo megari in top è più semplice con un telaio molto veloce rispetto che a uno lento ma dipende dal genere di gomme montate.
    Ho avuto racchette da 100 e passa euro come quella che uso ora che è da una 60ina di euro, quindi il prezzo non vuol dire.

Parti piano ti prendi un OFF- secondo me e Il primorach è perfetto.
    Per le gomme scegli una qualsiasi cinese anche a spendere 2 euro va bene secondo me, per il fatto che capito il meccanismo delle gomme, gommapiuma morbida, dura, tipo di superficio più o meno appiccicosa, elasticità del telaio, ecc ecc ecc, trovi i sistemi che più si accostano al tuo gioco.
    Non cominciare comunque con dei cannoni o fucili vali.

8. Toretto87

Toretto87 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    offensive ti ringrazio tantissimo per avermi schiarito le idee!!! credo che questa tua esposizione chiarira dubbi anche ad altri neofiti :clap:
    credo proprio che andro sul primorac off- affiancato da due cinesi per cominciare.
    grazie ancora per la lunga spiegazione.

9. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Ah telaio anatomico, perchè iniziando sentirai il telaio sungo tutta la mano in modo più definito rispetto agli altri.
    Semplicemente perchè senti la parte centrale del manico perfettamente al centro della mano, e precepisci il colpo sempre al centro, essendo la più sensibile riesci a riconoscere meglio la forza dei colpi.
    Poi provi telai di altri, o li compri e valuti te.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina