1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

telaio donic Appelgren Dotec control

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da age65, 17 Nov 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    ciao ragazzi,
    vorrei sapere da chi lo ha provato come si colloca in termini di velocità/controllo, dato che il mio dotec persson off- è per me troppo veloce:eek:

2. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    ma nessuno lo ha provato??
    al limite mi accontento di una bella recensione sul dotec ar (qui qualche "nobile" dovrebbe rispondermi:D)

3. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    Conteabba, se ci sei batti un colpo!!
    non usavi/usi un Waldner dotec all?
    puoi scrivere le tue sensazioni sul telaio?
    grazie!!:)

4. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ciao :)
    Ha un cuore di 4,5mm di balsa che lo rende molto leggero ma toglie un po' di sensibilità. Il dotec è una specie di fibra artificiale verde, ha un feeling molto piu' morbido del carbonio e meno "sordo" della fibra di vetro, però unito al cuore di balsa rende il telaio abbastanza rigido e annulla buona parte delle vibrazioni.
    Questa cosa può piacere o meno, da grande controllo nel blocco, però toglie sensibilità nei colpi di "fino".
    Lo strato esterno e quello centrale sono in limba bianca, legno morbido che mitiga un po' la rigidità del telaio rendendolo nel complesso un semirigido.
    Lo strato esterno fa inoltre in modo che la palla rimanga una frazione di secondo in piu' sul telaio, così da poter caricare bene la palla nel top.
    Riassumendo:
    Semirigido, ottimo nel blocco, come velocità siamo tra un off- ed un ar+, top carichi, parabola media, sensibilità media.
    Del manico abbiamo già discusso.. fantastico, non fosse che rende il rovescio a mio avviso faticoso, nelle aperture sul tavolo l'escursione del polso è leggermente limitata e fuori dal tavolo non è facile fare quella leggera rotazione del manico nel palmo che permette di chiudere l'angolazione per caricare bene il top.
    Bilanciamento abbastanza centrale con gomme leggere, essendo il manico molto leggero (e cavo all'interno) gomme piu' pesanti spostano rapidamente il bilanciamento in avanti.
    Essendo il legno esterno morbido va sicuramente laccato, ma in maniera molto leggera, altrimenti si perde quel poco di tocco che la limba garantisce e diventa una mattonella.

5. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    grazie, molto esaustivo:D

6. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

Ho potuto provare il Dotec Appelgren ieri sera, per pochi scambi (perché poi mi sono fatto male.. *******) ma non posso che confermare pienamente quanto detto sopra.
    Il feeling immediato per me è stato buono, sia per il telaio in sé che per l'impugnatura.
    Per il rovescio ci si abitua, ma per il flip e per il rovescione da fuori potrebbe dare dei problemi.. ma magari anche questi si possono risolvere con un minimo di abitudine.
    In generale buon controllo, parabola nella media come la velocità.
    Direi un bell' allround. ;)

7. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    contento che ti sia piaciuto.
    per il mio gioco e' un po' rigidino, anche se forse l'ho provato troppo pocoe con gomme non ottimali per poterlo *capire* a sufficienza.

A Sette piace questo elemento.
  8. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Considera che il mio termine di paragone è sempre il TSP 4.5 che mi va più che bene, ma che purtroppo come qualità fa un po' pena.. (ne ho sbriciolato uno in 6 mesi).
    Ci sono telai, tipo il Darker 5P-2A, indubbiamente di qualità migliore, con cui però non ho feeling e non riesco a giocare, altri che mi restano neutri, non mi dicono niente e pochi, pochissimi che mi danno un feeling immediatamente positivo fin dalla prima palla, come l'Appelgren. Certo bisogna registrare qualcosina, ma quello è normale.. al 90% ci siamo.
    Io li scarto tutti tranne questi ultimi, poi con calma vedrò con quale mi sento più a mio agio.

Te l'hai provato l'X5?

9. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    l'x5 come qualita' costruttiva non credo sia troppo migliore dei tsp
    l'ho usato 4 anni fa con tenergy 05 sul dritto e haifu whale 2 sul rovescio (piuma morbida 33°) e la combinazione mi piaceva (80% in c2, l'anno che vincemmo con Marco Pezzi e Alessandro Cardelli)
    mi e' durato 3/4 di stagione, ogni botta sul tavolo era un danno di 2-3 mm verso l'interno, la balsa e' troppo morbida anche se il feeling non mi dispiaceva, poi di colpo mi si erano scollati gli strati di carbonio dalla balsa e ho dovuto provvedere di attack e vinavil per provare a riassemblarlo ma lo scollamento era molto diffuso e non sono riuscito a reincollarlo a dovere cosi lo sostituii col gioiellino che ho in firma adesso
    perdendo in sicurezza nel block e potenza nello scambio ma guadagnando molto in tocco piazzamento e rotazioni
    :approved:

10. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    credo lo provero' stasera.
    anche per me il termine di paragone, oltre al wang-xi, e' il TSP 4.5 col quale mi sono trovato si' bene, ma non tanto come la vecchia versione, quella con tutti i disegni e i grafici sul piatto
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Gen 2014, Data originale: 16 Gen 2014 ---
    io sono di quelli che botte sul tavolo non ne danno, piuttosto lascio il punto all'avversario :)
    Se il mio presidente dovesse passarmi i telai allora potrei ripensarci e fare qualche punto in piu' :D
    magari lo usero' come telaio di scorta, visto che il tsp me lo ha chiesto un compagno di squadra invidioso dei miei risultati :king::campione::rotfl:
    poi mi trovo bene piu' o meno con tutto, tanto con quelle braccia da scaricatore di porto che mi ritrovo...

11. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Haah io invece prima di perderlo il punto fo i carpiati e la piroette per cercare di arrivarci

12. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    idem... anzi perdo un litro di sangue, ma un punto mai.

13. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    beh.........avendo provati tutti i dotec, vedo di dire la mia.
    in assoluto.............strepitoso il controllo...........metti sempre la palla dove vuoi tu.
    le classificazioni che donic dà (all\all+ off etc), sono forse un pochino più esagerate del riscontro al tavolo, questo perchè la rigidità dei telai dotec, specie nelle configurazioni all\all+, è superiore agli altri telai.
    giusto per esprimermi sui telai che ho in firma io li posizionerei come off-.
    credo sia preferibile usarli con gomme medio\morbide tensionate ( aurus soft,s3,jp3 m3 etc), per sfruttare la sinergia tra risposta telaio e parabola gomma, poi dipende ovviamente dalle caratteristiche del giocatore.
    ottimi per chi usa il puntino sul rovescio.
    strepitoso il manico a banana, veste la mano come un abito sartoriale.
    chi lo prova ne trae giudizi positivi...............da questo dire che è un telaio per tutti decisamente no...ci sono telai di tutte le foggie per tutti i gusti in commercio.

14. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    naaahhh...c'e' sempre tempo dopo di recuperare, a meno che sia un match ball. :)

15. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

Macché... è una propensione inarrestabile, un istinto.
    Non ho mai mollato di un centimetro, di un punto, di un minuto.. in nessuno sport. ;)

p.s. Ciononostante ho sempre comunque fatto cagare.. :mumble:

A ivanotsunami piace questo elemento.
  16. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    foto collo.png
    Ecco una foto di sette dopo una vittoria a tennistavolo!!!:rotfl:

17. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    io sono piu' calcolatore che sanguigno, invece.
    lo sono stato a partire da quando facevo l'allenatore di basket 30 anni fa e me lo sono portato dietro da allora.
    nemmeno io, previo opportuna valutazione della situazione in corso.
    anche io... pero' l'importante e' vincere non partecipare, ed io ci sono piu' o meno sempre riuscito in tutti gli sport cui ho partecipato attivamente (atleta) o passivamente (allenatore/dirigente)

18. exu

exu Utente

Io ho sia il dotec control appelgreen che il waldner dotec....... a parte il manico per mancini o destri in sughero che bene si adatta ad una presa comoda trovo l'appelgreen molto migliore come controllo e in senso generale......piazzi la palla dove vuoi mentre con il waldner scappa un po' via visto che è più veloce...
    il person invece penso sia molto più veloce...

come classificazione corrente cmq ritengo l'appelgreen un all - con caratteristiche di controllo e velocità tra un 3.5 e un 4.5........

mentre il waldner un all +

sarei curioso di provare il nuovo dotc wang xi con colori sul verdino.....penso sia più lento dell'appelgreen...mi interesserebbe sapere se è anche abbastanza rigido.....

19. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    decisamente piu' lento
    decisamente meno dell'appelgren.
    io non ho trovato grandi differenze tra l'appelgren e il waldner (vado a memoria in quanto quest'ultimo l'ho avuto qualche anno fa)
    se definisci all- l'appelgren e all+ il waldner, per te il wang-xi e' un def.
    per me il waldner e' un off, l'appelgren un all+ e il wang-xi un all-

20. exu

exu Utente

Allora appena sento di un dotec wang-xi usato per mancini lo prendo perchè farebbe proprio al caso mio

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina