1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio artigianale

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da spinergy, 31 Ott 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. spinergy

spinergy Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti.
    Da poco mi sono riavvicinato a questo sport.
    Gioco a livello amatoriale e leggendoi vostri post (che mi servono per utili consigli) mi sono imbattuto in vecchie discussioni inerenti la costruzione in casa di un telaio.
    La cosa mi ha alluzzato e mi sono messo subito all'opera.
    Per cominciare ho costruito un telaio in multistrato di pioppo di 10mm, montato con gomme cinesi Friendship 729 di 2.0 sia sul dritto che sul rovescio: risultato un panettone che a mio giudizio non gioca niente male anche se un po' lentino, ma torna con le mie caratteristiche di gioco. Adesso sono all'opera per costruire (TROPPO FORTE:banana: .....E CHI MI FERMA!!) un altro telaio ma con caratteristiche spero migliori. Da un mio amico falegname mi sono fatto fare una tavoletta composta da: base di pioppo multistrato di 3mm (3 strati di 1mm incrociati...) con incollato all'esterno da entrambe le parti due fogli incrociati di "Iroko" (dovrebbe essere + rigido). Risultato un telaio di 7 strati x 7mm. Il manico l'ho fatto artigianalmente e mi e' venuto un "concavo/anatomico". Per provare volevo montarlo con delle gomme puntinate medie sul rovescio....
    Resto in attesa di commenti, critiche e suggerimenti.
    Se poi la discussione interessa posso entrare nel dettaglio delle fasi di costruzione e magari allegare delle foto.
    Un CIAONE a :clap. tutti

A njpponjco piace questo elemento.
  2. ILMarco

ILMarco Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    forse dovresti montare sul secondo le stesse gomme del primo per capire effettivamente le differenze e in che direzione stai andando...

A mendmax piace questo elemento.
  3. Ale-Chop

Ale-Chop Utente

Nome e Cognome:
    Alessandro Quinio
    Squadra:
    Asteta Casamassima
    Uhuh che bello vedere che ci sono degli artigiani!
    Dai metti delle foto :)

4. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    perché ho come l'impressione che siano venuti un pelino pesanti? :mumble:
    Giusto per curiosità.... potresti dirmi il peso dei due telai senza le gomme?

5. niki77

niki77 Utente

Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Non meno di 110 grammi di sicuro... però almeno ti risparmi la palestra.
    Con un arnese del genere consiglio un laccetto di sicurezza, si sa mai che 'toppando' ti parta tutta la racchetta!
    :D

6. spinergy

spinergy Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il peso e' di 99,5g x il 10mm e 89,5g x il 7mm. A racchetta finita 191g x il 7mm e 188g x il 10mm. Grossomodo pesano uguali. La 10mm ha piu' legno ma la 7mm ha le guancette del manico piu' lunghe. Appena ho un attimo vi metto le foto.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Nov 2012, Data originale: 1 Nov 2012 ---
    La prima e' la 7mm, la seconda e' un telaio in costruzione di 10mm e la terza e' la 10mm finita. 7mm.jpg 10mm in progress.jpg 10mm.jpg

7. niki77

niki77 Utente

Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Mha , se lo dici tu... io fossi in te proverei anche un altra bilancia...:mumble:

8. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sono veramente scettico come niki riguardo al peso... per fugare ogni dubbio allora devi postare le misure del piatto compreso il manico, perché in caso di piatto standard hai scoperto il segreto per mantenere i telai leggeri senza usare legno di balsa :mumble:... urge brevettare subito fossi in te ;)

9. spinergy

spinergy Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non credo di aver scoperto nessun segreto......le misure della sagoma le ho ricalcate da una racchetta (vedi poi nella foto) "Andro core cell / allround+" che ho assemblato a settembre. Ho anche ricontrollato la bilancina ma non credo che "scazzi:Prrr: " piu' di tanto. Se poi dovesse anche sbagliare di qualche grammo resta comunque valido il confronto che ho fatto con le altre due racchette che ho. Peso telaio 10mm.jpg Peso 7mm.jpg Peso 10mm.jpg
    Questi sono i pesi delle mie. Ricontrollando precisamente le misure (secondo tuo consiglio) mi sono accorto che il nuovo telaio che sto facendo ha il manico piu' corto di 4mm (forse x l'eccessiva fresatura per raddrizzarlo) e questo puo' essere motivo di piu' leggerezza. Ma le altre due sono precise. Ti ho messo anche i pesi delle racchette che avevo. Peso Cornilleau.jpg (questa e' la Cornilleau....il nastrino Andro ce l'ho messo io) Peso Andro.jpg

10. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    però... bravo a mantenere il peso basso allora, soprattutto nel 7 strati.
    Ho notato adesso che hai colorato le faccette del manico... quelle con che legno le hai fatte?

11. spinergy

spinergy Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La realizzazione del manico e' sicuramente lo sbattimento piu' grosso.
    Ho usato scarti di lavorazione sempre di compensato do 10mm.
    E' ovvio che una volta incollato le due guancette con il telaio mi ritrovo tre strati di compensato per un tot. di 30mm. Da qui il gran lavoro di pazienza:goccia:.......Ti metti li' con il "DREMEL" (fresetta multifunzione) e con calma e precisione ti metti a rifilare lo zoccolone, ricordandoti che quello che hai levato non lo puoi riattaccare quindi devi andare molto piano fino ad ottenere lo spessore e la forma che piu' ti e' comoda. Quello che hai visto verniciato e' stato trattato con semplice pregnante color noce chiaro, scartato con carta fine da 800 e poi rifinito con lucido per legno e nuovamente cartato con la stessa. E' bene sia chiaro una cosa: tutto questo non lo faccio per risparmio econonmico xche' fra materiali e sbattimento un telaio non costa poi cosi' poco specialmente se ne fai 3 o4 (per riprendere le spese dei vari barattoli bisognerebbe farne diversi). Tutto questo viene fatto per divertimento e la soddisfazione di dire "QUESTO L'HO FATTO IO:campione:" .
    Quindi se qualche dettaglio non proprio perfetto e conforme alle regole diciamo che me lo tollero......

12. niki77

niki77 Utente

Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    192gr gommata con il puntino corto sul rovescio però.
    Quella racchetta senza gomme non pesa quello che dici, ai voglia a girarci intorno!

13. spinergy

spinergy Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti! Ultimamente ho fatto un altro telaio (e un altro e' in lavorazione...). Se qualcuno fosse interessato all'argomento saro' lieto di postarvi le foto. Resta di fatto (come avevo gia' detto...) che tutto cio' lo faccio x puro divertimento e nn per risparmio e nn ho assolutamente la pretesa di raggiungere risultati conftontabili con i telai in commercio. Mi farebbe piacere avere consigli su come migliorare il risultato. CIAO :approved:

14. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Complimenti, ti auguro di diventare il futuro OLD STIGA PALATINUS italiano come artigiani non siamo secondi a nessuno e sarebbe bello poter comprare in "casa" :approved:

15. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io ho tre bellissimi prototipi , che ho prodotto insieme ai miei amici, falegnami di gran vaglia, titolari di una falegnameria che ha più di un secolo di vita....ayous, noce e mogano, manico simil Kjell Johansson, cinque strati e peso 92 grammi ciascuno..se ho tempo domani posto le foto, ma sono veramente al livello di Palatinus.

16. spinergy

spinergy Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Volentieri...credo che scompariro' a confronto...:hail:
    Comunque appena trovo un attimo di tempo ti posto l'ultimo telaio che ho fatto.

17. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se i miei sarano migliori (poi bisognerà testarli sul tavolo, non sempre bello corrisponde a utile) sarà solo perché i miei amici lavorano veramente molto, molto bene. Sanno sempre ciò che fanno e sono maniacali nell'esecuzione dei lavori. Io mi limito a cercare di capire cosa fanno , come e perché....e a dare una mano , quando si può...se avessi voluto fare da solo un lavoro del genere, mi sarebbe venuto sicuramente molto peggio del tuo!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Lug 2013, Data originale: 10 Lug 2013 ---
    WP_000263.jpg WP_000265.jpg WP_000266.jpg

18. spinergy

spinergy Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Stiga!! (...inteso x "sticazzi"). Questi sono telai che non si trovano neanche in commercio tra le migliori marche....Gia' dalle foto si vede che sono stati realizzati da una mano meticolosa. L'impugnatura credo sia il tocco finale dell'opera!! Il mio problema di base e' reperire materiale migliore. Anch'io ho un amico falegname a cui ho nuovamente chiesto (quando puo'...) di farmi un pannello multistrato di 5/7mm di materiale piu' duro e leggero...vedremo poi. Per ora provo difficoltà a postarti le foto dei miei telai dal momento che sono lontano anni luce da quelli che ho visto...comunque chiudero' gli occhi e clikkero' invio. Se puoi mi piacerebbe mi dicessi come hai fatto a fare quelle impugnature che sono veramente esagerate...Per ora un ciao! Quanto prima mettero' le foto dei miei...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Lug 2013, Data originale: 12 Lug 2013 ---
    Telaio 1.jpg Impugnatura 1.jpg Telaio 2.jpg Impugnatura 2.jpg

Questi i miei telai...

19. corsa46

corsa46 Utente Noto

Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    ma allora non sono il solo a divertirsi a fare telai... :)

l'unico appunto che mi vien da fare è sulla venatura del legno... troppo "fiammata" e quindi troppo discontinua.
    ;)

20. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Discussione bellissima....:clap.!!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina