1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio allround morbido ma non flessibile

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ciestix, 11 Dic 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Sapete indicarmi un telaio con queste caratteristiche? Sembra veramente difficile trovarne uno che abbia queste caratteristiche che sono adatte a me. Dopo varie prove sono riuscito a capire che tipo di telaio è adatto ma quale è quello giusto?

2. gargandan

gargandan Utente

Nome e Cognome:
    Daniele DM
    Squadra:
    AS Roma TT
    Guarda, parlo per sentito dire ma un telaio che dovrebbe avere queste caratteristiche è lo Joola R1. Tra l'altro è in balsa e quindi pesa molto poco.

3. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Giusto, lo conosco ma è un all+/off- non un allround. Comunque hai capito cosa cerco, grazie.

4. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    appelgren allplay, lo hai provato?

5. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    No, ma penso anche io che sia quello il telaio giusto. Non lo riesco a trovare, vendono solo le versioni V1 e V2 ma non quello classico.

6. demonxsd

demonxsd Utente Noto

7. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    TSP Balsa 5.5 o 4.5 (balsa e fibra di vetro). Da quando l'ho provato (5.5) ci penso...

8. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    andro super core e non sbagli, vecchio ma eccezionale come controllo e sensibilità senza le fastidiose vibrazioni

9. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Con le caratteristiche che cerchi di solito li hanno i telai piu veloci..come lo cerchi naturale con fibre.. Ecc ecc.. Comunque uno può essere,Yasaka all round 40 primo strato duro e gli interni morbidi ma piu all+/off-... Che vero all.

10. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Hai ragione, e lo so. Ti spiego perché cerco questa tipologia di telaio. Io voglio arrivare ad utilizzare il mio darker 7p2a che possiede queste dannate caratteristiche ma risulta veloce. Per arrivare ad utilizzare quel tipo di telaio e imparare la tecnica è necessario partire da un allround con caratteristiche simili e questo risulta dannatamente difficile. Lo Yasaka 40 non corrisponde a queste caratteristiche l'ho già provato. Potrebbe essere il Bty Feth ma non esiste in Italia.

11. paolodalecce

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    l'unica soluzione possibile a quanto capisco, è abbandonare l'idea di usare il telaio in tuo possesso.

non è detto che tu abbia le caratteristiche ( come molti di noi) per poter giocare con un off

12. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Può darsi ma io continuo su questa strada. Lo sai perchè dico questo? Dopo aver fatto due ore di allenamento e partitelle con un telaio allround faccio sempre qualche scambio con il darker e godo da morire. Il problema di molti allround elastici è la dannata parabola che odio da morire e a nulla serve cambiare le gomme.

13. demonxsd

demonxsd Utente Noto

boh sul appelgreen ti ho risposto dove trovarlo a 19 euro in offerta, poi se hai problemi con la parabola magari alla fine è questione di tecnica..

14. paolodalecce

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    la parabola mica è questione di telaio elastico..........anzi...........bisogna vedere come è strutturato il telaio.............altrimenti i big non giocherebbero con gli off+++++

15. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Siete sicuri al 100 x 100? Ho forti dubbi.

Demonxsd ha in parte ragione sulla tecnica. Per il telaio ti riferisco che ho chiesto a Contra. de che conosco bene in quanto ho acquistato la mia prima racchetta. Mi ha risposto che è molto lento ed elastico. Considera che la versione v1 l'ho già avuta.

Paolodalecce è proprio fuori strada. Puoi chiedere a chiunque maneggi la racchetta da più di due anni che in linea generale, maggiore è l’elasticità del telaio, maggiore sarà la parabola che la pallina tenderà ad effettuare: ciò ovviamente aumenterà il controllo del gioco nonché l’effettuazione dello spin; maggiore è la rigidità del telaio minore sarà la parabola: ciò aiuterà ad aumentare la velocità del colpo nonché la precisione nello scambio e della schiacciata.

Comunque accetto tutti i pareri. Grazie

A Marvel64 piace questo elemento.
  16. demonxsd

demonxsd Utente Noto

la versione V1 ha solo un bilanciamento in punta maggiore rispetto al appelgreen normale, la elasticità è quasi la stessa ma spinge di più la palla(dovuto al peso in punta) quindi sembra anche più veloce.

bisognerebbe vedere il tipo di colpo che hai e fai, magari vai troppo verso l'alto invece di andare avanti e di conseguenza ci sarà sempre un parabolone e ancora di più con telai elastici, magari postare un video per vedere la impostazione tecnica dei tuoi colpi aiuterebbe a farti capire che in cosa sbagli.

17. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Joo Se Hyuk
    Telaio da difesa.. Quindi morbido dentro ma gli strati esterni duri.. È relativamente lento.. Oppure puoi provare la 5pta darker..

18. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Siamo sulla stessa scia, l'ho mandato a prendere, versione 4.5.

19. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La prendo da lontano...
    Intanto, credo non ci siano dubbi sul fatto che quando ci si limita a scambiare, con un bel lanciarazzi ci si diverta di più che non con una racchetta tranquilla; purtroppo però se usiamo la stessa fonte di godimento in partita, sono ... razzi acidi. Il primo problema è che spesso si devono fare i conti con la propria tecnica; il secondo che spesso si continua a ricercare quella (piacevole) sensazione che si ha negli scambi con un telaio e gomme veloci, anche con un telaio più lento scelto per ottenere maggiori controllo e precisione, magari senza capire quanto influiscano le caratteristiche delle gomme (a complicare...). La soluzione direi che l'hai individuata e descritta e quindi posso solo aggiungere qualche banale considerazione: non basta un telaio All se non si mettono su due gomme LENTE e magari con poco grip! ... se la gomma ha l'effetto catapulta, il telaio ha quello trampolino: un fattore in più da controllare. Sul concetto di morbido, presumo ti riferisca al tocco.
    Un amico mi diceva -scherzosamente- che non mettere le gomme max nell'ambiente è considerato sinonimo di "confusione sessuale". Io devo essere abbastanza confuso, ma da quando ho lasciato perdere certi gommoni gioco meglio, mi diverto ugualmente e con quello che ho risparmiato mi sono preso dei bei telai... con cui confondermi ulteriormente.
    In conclusione la soluzione di cercare un telaio poco flessibile (a prescindere dal fatto che sia un All o un Off), mettici due gomme lente con poco grip e provare a iniziare/ripartire da lì, in modo da capire cosa sia dato dalla racchetta e cosa dai propri movimenti è la strada giusta, nonché quella che andrebbe presa senza incertezze a "inizio carriera", ma che tanto contrasta con la propria autostima :); poi però ognuno la percorre a modo suo.

20. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Perfetto Paolom, grazie

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina