1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai uguali!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da andras, 5 Lug 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Allora stò cercando informazioni sui telai mentre guardo el tipologie degli strati mi rendo conto di una cosa:
    ma i telai famosi vale dire quelli che più utilizzati che da anni vengono riproporsti in diverse salse in pratica itelai migliori diciamo i più usati dai pro...... ma...ma... sono quasi tutti uguali vale dire che un telaio con la stessa metodica di costruzione è riproposto da tutte le migliori case con un nome diverso faccio un esempio lampante:
    stiga clipper è uguale ma davvero uguale al nittaku ludeak (probabilmente il nittaku è rifinino meglio) e poi ci hanno messo la fibra e hanno fatto la versione ludeak power guarda caso da molte fonti viene detto che uno dei migliori telai nittaku è il ludeack.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Lug 2014 ---
    anche lo xiom extreme e il Butterfly Korbel SK7 è uguale a questi 2 per citarne altri
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Lug 2014 ---
    eccone altri 2 sempre ugualia quelli sopra
    hurricane long II e donic person powerspeed
    quà potete farvi un idea
    blade composition list

Ultima modifica da un moderatore: 5 Lug 2014
  2. Lalo

Lalo Utente

sarà come dici tu...però dopo aver provato Ludeack-Clipper CR-Korbel SK7, pur avendo (pare) la stessa composizione, non sono esattamente uguali... simili, ma diversi.
    Lo stesso vale per Korbel e Xiom Offensive per esempio...
    Ci sono diverse cose che cambiano, qualità dei legni, colle, legno usato per il manico, forma e grandezza del piatto, peso del telaio, spessore dei singoli strati, bilanciamento...
    Alla fine la somma di tante piccole differenze fa si che (secondo me) Clipper CR-Korbel SK7 e Ludeack secondo me sono abbastanza diversi...

3. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    personalmente non li ho mai provati però se gli strati sono gli stessi e dello stesso materiale non dico che saranno precisi uguali qualcosa cambierà ma di quanto?
    se uno si mette li e cerca teali sulla base del clipper o avalox p700 o avalox p500 ce ne sono tantissimi l'unica idea che mi sono fatto è che la vera innovazione per ora è stata inserire le fibre e il motivo credo sia da ricercare più nel peso che in tutto il resto essendo le gomme nuove più pesanti e non essendoci la colla fresca con le fibre recuperioamo quel poco di velocità e di peso che ci serve, fondamentalmente tutti o quasi cercano un telaio con un tocco morbido (per appoggiare e controllare sul gioco corto) ma che spinga quando si tira quindi strato superficiale + "morbido" e sotto più duro come avrai letto sono abbastanza "fanatico" dei materiali ma più cerco informazioni più mi rendo conto che le varie case con tutto il loro blateraredi novità-rivoluzioni ecc..ecc.... ci fanno perdere di vista le cose che servono e che sono oggettive (impugnatura-peso-composizione) e ci fanno mille paranoie su dati che invece sono soggettivi (velocità-controllo-spin???).

Ultima modifica: 16 Lug 2014
  4. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il legno non è mai lo stesso, potrai avere le stesse essenze, gli stessi spessori, la stessa colla per l'assemblaggio ma basta anche solo la percentuale di umidità presente nel legno per cambiarti le caratteristiche finali. E' difficile perfino replicare le caratteristiche dello stesso modello di telaio... Il problema nasce dal fatto che sono assemblati, di conseguenza basta un niente per cambiarti le caratteristiche.
    Se poi ci mettiamo anche l'incollaggio delle gomme, alè!
    Fatto sta che molti telai sono copiati fra loro: il Clipper è la versione della Stiga del P700. Perchè copiarlo? Perchè i telai della Avalox erano ad esclusiva della nazionale cinese ma quando i top player andavano sotto sponsor cercavano un telaio simile... Ecco che tipo Liu Guoliang è passato dal P700 al Clipper, ma alla fine il telaio era quello...
    Poi ogni casa lo evolve mettendoci le fibre o quant'altro per allargare il parco prodotti, ma servono?
    Il problema principale nel TT è che siamo costretti a trovare un telaio fra i tanti che ci soddisfi per poi adattarcisi con gli allenamenti mentre i top player possono chiedere un telaio su misura (e anche le gomme su misura), tanto poi le spese di "progettazione" vengono smaltite con le vendite. Se guardi il Timo Boll Spirit altro non è che il Viscaria modificato ma la base è quella...

La cosa che manca al TT sono i telai fatti su misura oppure un pò di buonsenso dei giocatori, evitando di andare ad acquistare il telaio del campione del mondo pensando di diventare come lui :rolleyes:

A cesanablades, paolom e politiz29 piace questo messaggio.
  5. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao vecio
    ti dico la mia in base a quanto sviluppato in questi anni nel campo degli artigianali.
    Ho giocato per diversi anni con due modelli in particolari che avevo fatto fare sulle mie richieste, il primo è stato il Taciko 7, telaio tra i più richiesti al nostro artigiano.
    Sono partito con il primo esemplare (il prototipo) e una volta capito che era quello che stavo cercando ne ho ordinata subito una coppia personalizzata... bene, la coppia gemella è stata ottenuta utilizzando gli stessi piallacci per ogni strato, derivati "dalla stessa pianta" e ti dirò di più, anche tagliati dalla stessa parte del piallaccio (quindi con la venatura quasi identica). I due gemelli erano perfettamente uguali tra loro, sia come peso che come caratteristiche nel gioco... ma diversi dal primo prototipo costruito mesi prima e con un'altra partita di legno. Per carità... niente di trascendentale, ma ad un'attenta analisi la differenza si sentiva.

Stesso dicasi con il Black Mamba del quale ne ho uno solo adesso, i gemelli che avevo erano identici in tutto e per tutto tra loro, ma poi ho testato dopo parecchi mesi un terzo esemplare richiesto da un compagno della ex società dove giocavo... anche qui ci sono state differenze con gli altri esemplari.

Adesso a te l'ardua sentenza sul come valutare telai apparentemente simili in quanto a costruzione, di due marchi diversi ;)

6. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il legno è vivo.. si dice.
    A me viene da pensare un po' a quello che accade con gli strumenti musicali fatti in legno (chitarre, violini,...): uno migliore/peggiore c'è sempre: si assomigliano ma non sono identici. Consideriamo poi il fatto che anche tra essenze ci sono differenze in base alla provenienza, alle modalità di stagionatura, ecc., ecc.. E magari anche le leggere differenze delle venature ed elementi simili ci condizionano ulteriormente. Quindi niente meraviglia.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina