1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai monostrato

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da rozzopicchiatore, 12 Mag 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Salve a tutti, volevo chiedere a chi possiede o ha usato telai monostrato, quali sono le loro caratteristiche e in cosa si differenziano dai telai normali.
    Grazie a chi mi risponde e vi saluto.
     
  2. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ho provato solo una volta un monostrato puro e più volte dei "quasi monostrato" (tipo 5 mm strato interno e 0,6 esterno), la sensazione che li accomuna principalmente è quella di farti sentire bene la palla (che qualcuno percepisce come difetto... vibrano), per il resto, in base al legno usato, spessori, bilanciamento e chi più ne ha più ne metta, posso differire molto l'uno dall'altro (sempre restando nel campo dei monostrato)
     
    A rozzopicchiatore piace questo elemento.
  3. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Grazie Politiz per la tua interessante e competente risposta. Io ho un monostrato bbc preso sul mercatino, purtroppo rotto su un lato e reincollato. Ha una vibrazione incredibile che penso sia anche dovuta alla rottura, ma ha un certo fascino e unicita che mi ha incuriosito. Tu citi un quasi monostrato, potresti specificarmi il modello e dirmi anche il monostrato che hai provato?
    Da quello che ho capito ci sono alcune caratteristiche dei monostrato, piu sono sottili piu vibrano. Esiste per esempio un telaio della armtrong di 8 mm che vibra molto, telaio difensivo. Se si sale con lo spessore aumenta la rigidita e diventano degli off.
    Telaio cult sembra essere il darker 90.
    Materiale piu usato sembra essere hinoki o cipresso.
    Il mio prossimo passo verso la conoscenza di questi telai potrebbe essere quello di prendere un J1 della cinese galaxy in legno africano ajous.
    Ti saluto e ti ringrazio.
     
  4. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    prova animus iuno...
     
    A skevros e rozzopicchiatore piace questo messaggio.
  5. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    E bravo Giovanni, lo sapevo anche io che il buon Barbieri ha un telaio monostrato che mi sconfirferebbe molto, ma il prezzo mi risulta purtroppo proibitivo. Come vedi dalla mia firma attualmente sto usando anche io un venus 7 con manico dritto fatto da me che ha fatto la differenza aumentando ancora,se possibile, la efficacia di questo splendido telaio.
     
    A Claudio Barbieri piace questo elemento.
  6. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    :clap.:clap.:clap.:clap.:clap.
     
  7. tigrepong62

    tigrepong62 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    battitore libero
    Uno sproposito di anni fa ho saggiato per qualche minuto il monostrato della Butterfly, che mi sembra si chiamasse Tamaropa (forse..),
    spesso un centimetro, più di 100 grammi, con su due Supersriver da 2mm. Che potenza! Assolutamente esagerato come velocità.
    Mooolto rigido .Altro ,vibrazioni ,controllo , non saprei dire: sembrava uno di quei telai per lo stile giapponese, solo con l'impugnatura
    all'europea.Io uso un Mazunov, ma mi sembra perdente al confronto.Sarà che son passati più di trent'anni.Ma ,chiedo agli esperti,
    si potrebbe fare un telaio del genere con qualsiasi legno?Quali caratteristiche avrebbe al variare delle essenze? Quello era sicuramente
    hinoki.E se fosse stato kiri,ayous ecc.?
     
    A rozzopicchiatore piace questo elemento.
  8. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    la vedo difficile :D erano tutti prototipi o esperimenti artigianali, con "cuore" in kiri, ayous, mogano o kotò... e se non ricordo male anche in olmo che mi aveva impressionato positivamente
     
    A rozzopicchiatore piace questo elemento.
  9. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Grazie Politiz, molto interessante il discordo sul legno olmo. Andrò ad approfondire.
    Ciao.
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il buon Carmelo segnalava questi monostrato in hinoki:

    bty senkoh 90
    bty senkoh 85
    bty tamaropa
    Juic kiso hinoki
    darker speed 90
     
    A Più scuro e rozzopicchiatore piace questo messaggio.
  11. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Grazie Eta, potrebbero essere interessanti i senkoh ma la vedo dura a trovarli.
    Sul sito Butterfly Italia non sono proprio contemplati.
    Ciao.
     
    A LO YETI e eta beta piace questo messaggio.
  12. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    I senkoh 90 non li fanno più. Gli ultimi li aveva un rivenditore portoghese (o almeno, lì li ho visti). Io ne ho avuto uno che, se non ricordo male, ora è in mano di calvario. Telaio molto interessante: diverso; un semi-rigido che giocava come un elastico; quello che a me aveva sorpreso di più era il fatto che sembrava di tirare in modo... ragionevole, ma dall'altra parte arrivavano fucilate. Vibrazioni poche e giuste. Il merito è del legno (strano...), più che altro il modo in cui viene selezionato e tagliato: basta vedere le differenze tra l'hinoki Giapponese e quello cinese: per gli amici, sempre famiglia del cipresso, ma evidentemente non basta il nome a fare il legno.
     
    A LO YETI, Sartori Giovanni, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ne vendono uno made in japan su ebay.de con qualche bottarella alla "modica" cifra di 115 euro....
     
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    è un tipo di telaio che và provato IMHO funziona molto bene per i telai con impugnatura a penna jap per questioni di bilanciamento mentre con l'impugnautra europea ha solo il pregio di dare molto controllo in particoalre sui block e sui colpi lenti ma perde il confronto con i telai che uniscono i pregi di un legno morbido come l'inoki (cipresso) e le fibre sintetiche quando si tratta di tirare.
     
  15. il puntinaro

    il puntinaro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
  16. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    ho provato per diversi allenamenti nei primi anni 80 il BTY Tamaropa, con 2 sriver D-13L rosse ...3 miei compagni di squadra l'avevano e a turno me lo prestavano. 10 mm di legno Hinoki. Rigido, insensibile rispetto ai 5 strati dell'epoca Stiga o BTY che fossero. Eccezionale per lo scambio ed il block, quasi impossibile sbagliare...il problema era nei top...quello di apertura su palla tagliata veniva anche potente e con discreto giro, ma una volta che te lo prendevano, era molto dura replicare con efficacia in quanto la parabola era veramente tesa e la palla girava gran poco.
    Un grande difetto di quel telaio era che si spaccava a metà in senso longitudinale. 2 dei 3 telai dei miei compagni di squadra hanno fatto quella fine. Il terzo invece resiste tuttora ed è custodito gelosamente dall'originario proprietario, che non lo molla.
    Per buona parte di quest'anno ho giocato con l'Animus IUNO, monostrato in cipresso italiano di 8mm che come il Tamaropa è una goduria in scambio e block, ma a differenza del nipponico ha una discreta parabola (se si usano gomme medio elastiche tendenti al morbido) nei top e una grande sensibilità in risposta al servizio e palleggio. Merito probabilmente del cipresso italiano più "giovane" e quindi più elastico dell'Hinoki e dei due mm in meno di spessore. Il suono è assolutamente meraviglioso.
    Certo il peso è importante: il mio è 106 gr con manico in rovere, circa 8 gr in meno con manico in kiri, ma con una Tibhar ELP da 2,0 e una corta NP-8 soft da 1,5 (molto leggera) resto sui 180 gr totali che non è male ed in linea mediamente con altri telai.
    per chi proviene da un 7 strati veloce e quasi - rigido è assolutamente consigliato !!

    :birra:
     
    A rozzopicchiatore e LO YETI piace questo messaggio.
  17. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Nessuno di noi "antichi" si ricorda, sempre nei primi '80 un Thibar monostrato, spesso come un panettone con il manico di legno scuro....Il nome non lo ricordo....Sicuramente arrivava dalla "scuola" di Costantini, diciamo Senigallia, sono quasi sicuro perché frequentavo una compagnia di pongisti che conoscevano Massimo di persona e sovente d'estate si recavano a Senigallia per fare stages... Ricordo quel telaio, mi sembrava alquanto rigido, difficile sentire la pallina, come dice Ric, per noi che usavamo Stiga o Butterfly 5 strati...
     
    A Ric Grig piace questo elemento.
  18. linduz

    linduz Utente Attivo

    Ho iniziato a giocare con il Tamaropa BtY nel 1975 !
    Confermo quanto indicato sopra da Ric Grig: sullo scambio ed il block è un telaio relativamente facile. Sulle schiacciate secche assolutamente insuperabile.
    Ci ho giocato almeno 8 anni, ne ho rotti almeno 4,poi passai ad un Tibor Horangozo, monostrato anch'esso :veloce ma non come il Tamaropa.
    Ho provato qualche anno fa altri monostrato, ma non hanno nulla a che fare con questi.
     
    A rozzopicchiatore e Ric Grig piace questo messaggio.
  19. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Tibhar faceva due telai a quel tempo: il TIBOR e il TOMY. credo che il primo fosse monostrato e il secondo 3 strati...o il contrario? In ogni caso molto veloci e rigidi. Molti dei più forti in veneto li usavano...
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  20. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Bravo Ric, erano anni che pensavo al nome dei Thibar, mi sembra di ricordare che fosse il Tomy quello monostrato. Era un panettone rigido ma quando entravano le schiacciate bucava il tavolo. Sono quasi sicuro che fosse Costantini che dopo averli usati, aveva una intensa attività di vendita di quei telai. Forse riesco a ritrovarne uno, so chi ce l'aveva, magari non me lo vende ma almeno una foto me la farà fare?.....
     
    A Ric Grig piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina