1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai in titanio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da rozzopicchiatore, 1 Apr 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rozzopicchiatore

rozzopicchiatore Utente Attivo

Buongiorno a tutti. Chiedevo delle informazioni relativamente ai telai in titanio. So per esempio che quelli con il carbonio sono veloci e danno un centro colpo allargato ed é un materiale molto diffuso. Di telai con il titanio invece ce ne sono molto pochi. Da quello che ho trovato mi pare che il titanio dia una grande velocitá, forse maggiore del carbonio, ma meno controllo.
    Volevo inoltre sapere se qualcuno di voi ha o ha provato tali telai e che impressioni ne ha tratto.
    Grazie a tutti per le eventuali risposte.

2. tommygv

tommygv Utente Noto

Titanio?? È la prima volta che ne sento parlare e devo dire la verità, non so per quale strana associazione mentale, mi richiama alla mente superman e la criptonite.

Perdona la cavolata che ho scritto.

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Fogli in titanio sottili quanto i fogli di carbonio, che tipo di apporto possono portare? Non dimentichiamo le percentuali regolamentari.

I materiali compositi con fibre intrecciate offrono resistenza, rigidità e leggerezza. Il titanio ha queste caratteristiche ma è un metallo. Che mi risulti non sono previste lastre interposte e il regolamento parla di fibre.

Ultima modifica: 3 Apr 2016
  4. rozzopicchiatore

Comunque varie case costruttrici hanno in catalogo dei telai al titanio e non penso quindi che non siano regolamentari.

5. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    leggeri rigidi e velocissimi ho l'impressione però che il controllo perda molto e questo sia il motivo per cui se ne vedono pochissimi sicuramente adrebbero abbinati e legni molto morbidi tipo l' inoki ma anche la darker che è specializzata in fibra + inoki usa il carbonio e non il titanio quindi forse alla fine non esce un granchè.

A tOppabuchi piace questo elemento.
  6. rozzopicchiatore

Sto attualmente provando un telaio della Amsir, il TITAN TICA OFF, e dalle prime impressioni mi sembra velocissimo ed effettivamente piuttosto rigido, il dwell time mi sembra inferiore a telai tutto legno, il top ha una parabola meno ampia e il controllo risulta forse un po inferiore. Le cose positive sono: piatto piuttosto piccolo e spessore abbastanza ridotto che rendono il telaio molto maneggevole. Quando spingi bene, la palla ha grande velocita e mette in grossa difficolta gli avversari. Lo ho provato solo un paio di volte ma devo dire che non mi sembra affatto male, anche se forse non si tratta di materiale per principianti.

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ognuno in questo sport fa il caxxo che gli pare. Il regolamento ITTF parla di " fibrous material".
    Se poi il titanio è implementato in forma di filamenti tessuti... ninzò! ;)

Nei telai poi non è richiesta omologazione o autorizzazione quindi nessuno si prende la briga di aprire un telaio per verificare... ma qualche telaio che non rispondeva alla norma è stato bandito (vedi Dr. Neubauer coi suoi tubetti trasversali riempiti di sferette).

2.04.02
    " At least 85% of the blade by thickness shall be of natural wood; an adhesive layer within the blade may be reinforced with fibrous material such as carbon fibre, glass fibre or compressed paper, but shall not be thicker than 7.5% of the total thickness or 0.35mm, whichever is the smaller. "

Ultima modifica: 4 Apr 2016
    A rozzopicchiatore piace questo elemento.
  8. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Io ricordavo telai in materiale composito dove 85% legno e il resto anche kryptonite

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Usavi il Clark Kent replica? :)

Quell'Amsir è un telaio da 40/50 euro.. mah!
    "Titan" poi non vuol dire nulla considerando che Amsir chiama i suoi telai "Gold" o "Platinum" e "Titan" è il nome di una serie che va dall'All all' Off.

Piuttosto quel "TICA" potrebbe significare un intreccio di fibre di TItanio e CArbonio.. nel qual caso ok! :approved: .. ma a 40 euro mhhhh... ;)

Ultima modifica: 4 Apr 2016
  10. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Mi hai preceduto, infatti stavo x scrivere che poteva essere un mix con qualche altro metallo

A eta beta piace questo elemento.
  11. enrikomark

enrikomark Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Enrico Marchese
    Squadra:
    TTC Alto Adige
    ciao, io uso un Palio TCT (titanio -carbonio) e i rispettivi materiali sono ben distinti e separati. Il telaio é molto rigido. .

12. rozzopicchiatore

Per quanto riguarda l'Amsir si vede uno strato color argento e quindi a occhio penso sia una lamina di titanio puro, ammesso che il titanio sia di color argento.

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il carbonio un metallo? :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Apr 2016 ---
    Il titanio ha un colore grigio più scuro dell'argento e dell'acciaio. Per fare un paragone tra acciaio e titanio guarda una foto del Citizen Pilot in inox e in titanio.

Poi sarà pure una lamina di titanio ma in teoria non è regolare.

14. tigrepong62

tigrepong62 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    battitore libero
    La Stiga produce o produceva il Titanium 5.4 wrb , e parlava di titanio all'interno del telaio.Per cui dubito che possa essere illegale la presenza di metalli
    all'interno del fusto.Bisogna solo sapere se si tratta davvero di lamine ( quanto possono essere sottili?!?) o di vernici o colle con polveri aggiunte.
    E ,se non ricordo male , Stiga produceva anche un telaio con dentro alluminio.Non sono sicuro, però.Saluti.

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    E io che ho detto? Se sono fibre tutto a posto. ;) :approved:

16. tigrepong62

tigrepong62 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    battitore libero
    Cosa intendi per "fibre"? Per poter avere uno strato omogeneo con i metalli, o crei una lamina mooolto sottile, oppure prendi delle polveri micronizzate
    e le aggiungi ad una colla o vernice, facendone un pasta metallica.Non penso si possano "filare " per farne uno strato tipo carbonio o kevlar.Saluti

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina