1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

telai da difesa

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da takashikon, 25 Mar 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. takashikon

takashikon Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Ciao, volevo sapere se avete qualche idea per un telaio da difesa con queste caratteristiche:

-lento
    -rigido
    -robusto
    -con i due lati di diversa velocità

Per ora uso un Giant Dragon Kris Carbon Classic ma mi fa piacere sentire la vostra opinione. Quello di prima, il Nimatsu Combi Safe, era troppo fragile e rischiava di spezzarsi ogni volta che toccava il tavolo.

Inoltre avete idea di quale gomma ha caratteristiche molto simili alla Butterfly Tackiness Chop?

Grazie.

2. harmoniko

harmoniko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Mr. Deceptor
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Donic Alligator combi?

3. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Mi sa che un telaio da difesa con quelle caratteristiche non esista...
    Soprattutto la diversa velocità diritto-rovescio è più che altro una trovata commerciale ; la differenza di velocità , se c'è , è davvero impercettibile . L'accoppiata rigidità-lentezza è un'altra chimera : se è rigido il telaio tende ad essere sempre più veloce rispetto ad un legno elastico .
    Riguardo le gomme simili alle Tackiness chop qui c'è davvero tanta scelta : Tibhar Super defence - Stiga Chop & Drive - Spinlord Marder - Andro Backside - TSP Triple Spin chop.

4. RevanII

RevanII Utente Noto

C'è pure la Donic Slice, o la victas 401...

I telai rigidi di base hanno sempre quella velocità in più, mentre quelli elastici spesso quando si accelera sviluppano una sorta di effetto catapulta che fa schizzare di più la palla, mentre un rigido (soprattutto se anche duretto) è molto più costante da questo punto di vista. Questione di gusti...
    Se vuoi tirare di dritto e difendere (bloccare o choppare che sia...) di rovescio io ti consiglio ti prendere un allround o al massimo un off- rigidi o semirigidi, oppure un telaio da difesa di quelli veloci e rigidi, tipo Joo se hyuk, Chen weixing, Defence II... che ti permette di avere un dritto molto incisivo (da tarare con la gomma giusta a seconda di quanto vuoi essere offensivo), e poi ovviare al prolema del controllo di rovescio con la giusta gomma (non ho capito se sul rovescio sei liscio o altro, ma ogni categoria ha la sua gomma di controllo...).
    Ti dico questo perchè anch'io non so se esista un telaio come quello che stai cercando e anch'io credo che la questione delle due facce possa al massimo cambiare la sensibilità superficiale del telaio ma non tanto la velocità.

Se col tuo ti trovi bene cerca un buon nastrino imbottito (mi dicono che la butterfly ne fa uno bello) e fai un paio di strati sul telaio ;)

5. takashikon

takashikon Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Grazie a tutti per i consigli. Da questa stagione ho un Giant Dragon Kris Carbon Classic: piatto ampio, rigido, robusto (ha uno strato di carbonio), diversa velocità sul diritto e sul rovescio: in fondo erano tutte le caratteristiche che cercavo, così ne ho comperati quattro (i primi due sono di una serie di 200 numerata) - costo sui 50 euro l'uno. Gomme: sul lato lento una Tackiness C (con gommapiuma morbida); sul diritto (lato veloce) una Donic Anti Classic (proverò poi una Yasaka Anti Power, che è da anni in commercio senza mai uscire dalle gomme omologate - due anni fa ho dovuto buttar via 4 antitop nuove Donic A40 per mancato rinnovo omologazione...). La racchetta va benissimo; casomai è il giocatore da rivedere....

6. gerone

gerone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Sergio Mirabelli
    Squadra:
    Mazzola Palermo
    Salve, posso dirti per esperienza personale che un telaio con due velocità esiste e te lo fai fare qui
    SENKAKUJO - Die persönlichen Tischtennis-Schlägerhölzer
    Certo è in tedesco ma la scelta è veramente enorme: un dritto a tua scelta e un rovescio normale (duro, medio, morbido) o AIR BAG:
    I, che è quello che mi sono fatto mettere, che rallenta sensibilmente la pallina
    II che praticamente la stoppa di brutto (vedi video)
    L'unica cosa veramente strana è la forma, veramente "tonda" del telaio.
    Ha il corpo in balsa ed è leggerissimo. (60 gr +-)
    Il prezzo si aggira sui 60 euro.

7. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Giusto quel che afferma gerone .
    Sono stato il primo nel forum ad ad ordinare questo telaio e deve esserci anche una mia recensione di due - tre anni fa .
    Il telaio è davvero un combi vero , col lato del rovescio sensibilmente più lento del diritto. Il problema è che è molto rigido e ha velocità da all+ , motivo per cui l'ho subito rivenduto.
    Insomma non è prettamente considerabile come telaio difensivo , ma combi lo è di sicuro...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Apr 2014, Data originale: 5 Apr 2014 ---
    Ti allego il link : Vendo telaio Senkakujo Airbag II Combi artigianale | Tennis-Tavolo.com
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Apr 2014 ---
    Altro link : SENKAKUJO - Die perönlichen Tischtennis-Schlägerhölzer

8. diamondy87

diamondy87 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Enrico Gabrieli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  9. acialli

acialli Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Bella la soluzione del nastrino imbottito Purtroppo degli scarsoni che avevano la sensibilita' di un elefante quando perdono con una puntinata pensano che diversamente vincevano facile e non e' omologato. P.S. gli scarsi sono rimasti tali.

10. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    ANIMUS Animus | Telai Tennis Tavolo Made in Italy ha in produzione ora un telaio da difesa 9 strati (!) con anima in carbonio

6 strati legno+3 fibra: LIMBA - LIMBA - TWILL RED - AYOUS - CARBON - AYOUS - TWILL RED - LIMBA - LIMBA - 92gr - 4,4mm ... 9 strati in 4,4 mm...
    Non è combi, ma il risultato è eccezionale per stabilità, sensibilità e precisione sia in difesa che nei colpi di attacco...cosa abbastanza rara per un telaio da difesa che, giustamente come ha detto Revanll, spesso innesca "l'effetto catapulta" .
    Vivamente consigliato !!
    nella discussione "Finalmente!! a breve nuovi telai" troverete la recensione di questo e di tante altre creazioni di Claudio Barbieri, nonchè la locandina per il 1° torneo Animus.
    :birra:

A gerone piace questo elemento.
  11. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Visto che si parla di telai da difesa metto una piccola recensione del mio, che magari può esser utile a qualcheduno :D
    Nittaku Endless Defensive: "che telaio da nerd" diceva un mio amico riferendosi al nome.
    Iniziamo con le specifiche:
    Peso: 80 g + o -
    Strati: 5
    Spessore: 5.3 mm
    Piatto: 165 x 157 mm
    Manico: 102 mm di lunghezza x 21 mm di altezza
    Telaio made in china di ottima fattura e qualità, in questo nittaku penso sia una garanzia.
    L'ho preso da tabletennis11 al prezzo di 33 euro (penso sia l'unico negozio in europa che ce l'abbia).
    Piatto ingrandito ma "snello" per così dire. Gli strati esterni sono duri e con una puntinata a legno vado alla grande.
    Il telaio è lento. Sufficientemente rigido. Il rimbalzo è basso. Tocco medio-morbido.
    Assorbe i colpi avversari alla perfezione, né troppo né troppo poco, è davvero molto equilibrato e non dà quell'effetto catapulta di cui ho avuto esperienza con altri telai da difesa.
    Qui mi allaccio al ragionamento di RevanII che condivido.
    L'endless secondo me eccelle nel gioco in chop, a qualsiasi distanza dal tavolo ho la sensazione che mi aiuti a mandare di là la palla con accuratezza.
    Il manico (dritto) potrebbe rivelarsi un problemino per chi ha la mano grande. Per la mia è semplicemente perfetto.
    Trovo che sia il telaio ideale per il difensore alle prime armi che vuole soprattutto controllo e stabilità nei colpi difensivi, like me.
    Anche chi gioca a muretto potrebbe trovarlo interessante data la relativa rigidità.
    Per il difensore moderno ed esperto forse potrebbe rivelarsi un pelo troppo lento.
    Io mi pento di non averlo comprato prima.
    Passo e chiudo.

Ultima modifica: 19 Giu 2015
  12. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Io mi pento di non averlo comprato prima.
    Se tu lo avessi comprato prima, probabilmente non avresti trovato in esso le caratteristiche e le peculiarità che te lo fanno ora preferire ad altri: solo provando precedentemente altri telai hai potuto "costruire" il TUO percorso per arrivare al legno che ora prediligi. Ogni cosa che facciamo, anche quello che siamo ora, è il riflesso delle nostre precedenti esperienze.
    Quindi...bravo che non l'hai comprato prima !!;):birra:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Giu 2015 ---
    Mi scrive ora Andrea Furlan, ex terza ctg Fitet, medaglia d'argento già ai Giochi Olimpici Barcellona '92 ctg "in piedi" che ieri sera ha provato l'Animus 6+3 di cui sopra con puntino lungo a muretto sul rovescio: Sublime !! :):)

Ultima modifica: 19 Giu 2015
    A Dream_is_Reality piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina