1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Lunghe telai da abbinare a puntante lunghe per gioco attivo

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da rivoligiuseppe, 1 Nov 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rivoligiuseppe

rivoligiuseppe Utente

Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "I Sorci Verdi" di Pesaro
    ragazzi, un quesito. gioco ormai da qualche anno sia con gomme lisce, che con gomme puntante lunghe con 1mm di gommapiuma. Volevo chiedervi che caratteristiche dovrebbe avere secondo voi il mio telaio perfetto.
    di solito di spingo con il puntino sul tavolo, mi piace anche choppare da media distanza facendo tornare tagli pesanti, e quando mi arriva una palla buona sul dritto mi piace tirare.
    meglio un telaio def - all - off ?
    meglio quei telai da una parte def e dall'altra parte off?
    meglio rigido?
    con o senza carbonio?
    meglio di balsa?

mi date qualche consiglio

2. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Il telaio "perfetto" non esiste, senno' non ce ne sarebbero milioni in commercio. Esiste quello con il quale ti trovi meglio, solo che a pescarlo nell'immane guazzabuglio e' come fare un terno al lotto.
    Io gioco con la tua stessa combinazione, cioe' puntino lungo sul rovescio e liscia sul diritto. Uso uno Stiga Allround Classic Carbon e mi ci trovo benissimo, anche se mi piacerebbe un pelino piu' rigido.
    Proprio ieri pero' mi hanno regalato questo telaio XVT TWO FACE Bifacial Surface Table Tennis Blade/ Ping Pong Blade 3 wood +2 fiber + 2 carbon ALL-in Table Tennis Rackets from Sports & Entertainment on Aliexpress.com | Alibaba Group che sembra fatto apposta per chi controlla e ogni tanto attacca con la puntinata e tira con la liscia. Quando mi arrivera' lo mettero' da parte, perche' la stagione me la giochero' tutta con quello che ho, e a partire da maggio scegliero' quale puntinata lunga e quale liscia mettergli sopra.

Buona ricerca !

:)

3. RevanII

RevanII Utente Noto

Se vuoi provo a darti qualche spunto, ma prima qualche domanda:
    - Che puntino usi?
    - Che telaio usi?
    - Quando giochi usi esclusivamente le proprietà inversive (cioè di continuazione) della rotazione o sfrutti anche il grip della gomma? Il che più o meno vuol dire: scambi con la puntinata? Col puntino sul tavolo ci spingi e basta o fai anche taglio? Quando spingi lo fai con un movimento secco e veloce di controbalzo che sfrutta lo spin avversario o "agganci la pallina", magari aspettandola un po', con un movimento più accompagnato simile ad uno da liscia?
    - Quando blocchi fai il chop block o il blocco fermo simil liscia?
    - Il fulcro del tuo gioco sono spinta e il block col puntino in modo costante per far sbagliare l'avversario o il puntino è in gran parte funzionale al dritto? In altre parole giochi in modo passivo aspettando l'errore altrui o la palla giusta da schiacciare o ti guadagni i punti col dritto?

Tutto questo mi serve a capire in che proporzione usi la puntinata come una OX e in che proporzione ci fai dei colpi da media/corta... e quanto sei aggressivo in generale.

4. rivoligiuseppe

rivoligiuseppe Utente

Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Intanto usa la milkyway neptune , e sto usando un telaio elastico da difesa, utizzo molto le proprietá di inversione, ma mi piace anche aprire con il rovescio, sul tavolo riesco a spingere poco, e ho grosse difficltá con palle lisce, purtroppo non riesco a rispondere alla domanda, devo capire come gioco, voglio approfondire meglio la mia risposta

5. bum bum

bum bum Utente Attivo

per "invertire", spingere ed aprire, sicuramente ottimi i telai in balsa. Diverso se ti piace choppare da dietro.
    Ma non trascurare il diritto: per tirare intendi top o schiacciata?

6. rivoligiuseppe

rivoligiuseppe Utente

Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non so schiacciare forte, ho bisogno di agganciare sempre un po' la pallina, quindi direi top
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Nov 2014 ---
    Forse la domanda era troppo generica, vi chiedo, con una puntinata lunga con 1 mm di gomma, che telaio serve per:
    - choppare da lontano?
    - spingere le palle tagliate sul tavolo

Ultima modifica: 3 Nov 2014
  7. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Per choppare da lontano, direi, un telaio lento e dal piatto un po' ingrandito... specialmente se usi 1mm di gommapiuma sotto la puntinata. Io choppo da lontano con un Lkt Toxic 3 + neptune 0.7mm e mi ci trovo benissimo.
    Il Toxic 3 è un telaio a 3 strati, difensivo, lento ma non eccessivamente. Molto maneggevole, molto controllo e taglia parecchio. :)
    Sempre della lkt un buonissimo compromesso fra difesa e attacco è il toxic 5 (che è a 5 strati e quindi più veloce, forse più adatto al tipo di gioco che descrivi tu).
    Io li ho tutti e due perché, al posto di prendere un solo telaio "costoso", ho preferito prenderne due che costano meno e sperimentare le differenze, ma senza rinunciare alla qualità.

8. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Secondo me ti serve un telaio rigido da difesa.

Il puntino lavora bene, puoi spingere al tavolo o choppare forte tenendola in campo.
    Poi sul dritto compensi la lentezza del telaio con una gomma d'attacco, magari spessore max.

9. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

telaio rigido e da difesa? uhmm

10. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Cosa ti perplime?

11. lupo alberto

in genere un telaio rigido è pure veloce, con una lp va bene per il blocco al tavolo perchè la gomma "lavora" meglio anche se allunga un po, ma per una difesa classica da lontano secondo me non è adatto perchè fatalmente veloce, però se sbaglio dimmene un paio

12. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Mah.. io pensavo al Cayman (che però non ho mai provato) o ai TSP 3.5 o 2.5 che hanno un tocco morbido, ma sono abbastanza rigidi e adatti al puntino.
    Raffaelli cosa usa? Mi sembra il Matsushita (che però è meno rigido) o sbaglio?

13. lupo alberto

raffaelli ha un nimatsu ma non so quale, il giorgettone ha a lungo usato il tsp 3,5 anche se ha botte di paranoia x i telai
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Nov 2014 ---
    correggo, raffaelli non ha un nimatsu

Ultima modifica: 6 Nov 2014
  14. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    Ciao, tra il Cayman e i tsp che hai menzionato c'è un abisso...il Cayman è veramente rigido ed anche velocino, essendo panettone in balsa sullo stile dei telai del dottore...i tsp da difesa a mio parere non sono rigidi...

15. lupo alberto

ha un butterfly matsushita pro model - tenergy ?? e joola octopus piuma 0.5

ci ho giocato una mezzora ieri, rimandava tutto, ho pure provato la racchetta, per il suo gioco è l'ideale.

A Sette piace questo elemento.
  16. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Lui è bravissimo, punto.

Ho letto qualcosa al volo di quel telaio e dicono che sia abbastanza elastico, pur essendo costituito di materiale duro, forse per via delle dimensioni abbondanti.
    Insomma, per rispondere al quesito iniziale: prendi quello. ;)

p.s. oppure c'è anche il Pro Special, con carbonio, più rigido.

17. lupo alberto

bisognerebbe che lo provassi con la mia gomma (cloud&fog 0x) ma io mi trovo bene con l'hallmark combi f1 a cui ho ridotto leggermente il piatto xchè non mi piacciono gli oversize, costruito da artigiani che adesso producono anche in proprio col marchio re-impact

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina