1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

taglio gomme

Discussione in 'Principianti' iniziata da capogrossi.f, 7 Giu 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. capogrossi.f

capogrossi.f Nuovo Utente

Squadra:
    azzurra tennistavolo albano
    qualcuno sa dirmi come si tagliano le gomme esattamente?

2. marcobauer

marcobauer Utente

Squadra:
    luigi rum genova
    Ciao, ci sono due modi per tagliare le gomme; con forbice, o con una lametta da barba...comunque prima devi incollare le due superfici; una parte del telaio e una gomma, lasciare asciugare un minuto o due, e poi unire le due parti, quindi ritagliare.........
    ciao:eek:

3. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Una volta incollata la gomma (solo una) al telaio, prendi una bella forbice da sarta e la ritagli seguendo il profilo del telaio. Poi incolli anche l'altra gomma e ritagli allo stesso modo.

Il segreto è una bella lama... io mi trovo meglio con delle belle forbicione da sarta che con il bisturi/lametta.

Poi per fare i ritocchi puoi usare delle forbici un più piccole.

4. T1g3r

T1g3r Nuovo Utente

Scusate se saluto qui ma....

non ci ho capito un hacca di come tagliare le gomme. io gli do fuoco...

però mi piacerebbe capire un metodo meno plateale.

Cosa devo incollare??? il telaio alla gomma?? in che modo qualcuno puo farmi un disegnino. come se fossi un bimbo di 6 anni.

GRAZIE ma soprattutto bel forum

5. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Vanno bene sia forbici che un taglierino, questione di gusti.
    Io preferisco il taglierino quando sono quadrate e le forbici per ritoccarle se sporgono un pò, magari quando cambio telaio.
    :eek:

6. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Devi prima mettere uno strato di colla sul telaio e poi uno sulla gomma.Aspetti due minuti e quando vedi che sul telaio non si vede lo strato di colla gli appiccichi la gomma sopra:D

7. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    :eek: EEEH??
    Confermo, ma metti prima la colla sulla gomma perchè ci mette di più ad asciugarsi rispetto allo straterello che metti sul telaio!
    In ogni caso anche io uso una bella forbiciona da cucina! :goccia:

8. T1g3r

T1g3r Nuovo Utente

Scusate sono duro di comprendonio portate pazienza.

a quel che ho capito devo mettere colla sul telaio (Carozzeria della macchina??????)

Poi sul copertone.

E poi che faccio???

Tutte le macchine hanno una distanza dalla carrozzeria alla gomma bella grande...

forse ho frainteso quello che chiamate telaio (che io considero essere la carrozzeria) e copertone (quello che voglio tagliare)....

GRAZIE ancora io sto finendo gli accendini e la nafta....

9. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    :eek: :azz: :rotfl:

Stai scherzando vero? :king:

10. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia

:azz: :azz: :goccia: :goccia: :muro: :muro:

11. Dan

Dan Utente Attivo

:( ...:confused: ....:eek: ....:rotfl: ...:banana:

12. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io non ho capito se scherza o se fa sul serio.:azz:

13. T1g3r

T1g3r Nuovo Utente

beh che dire se siete pubblici ufficiali OVVIAMENTE sto scherzando.

Altrimenti i dubbi mi rimangono...per chi volesse.
    Chiaro che in tre secondi lo chiedo ad un amico diretto e vedo come fa.

14. Masnada

Masnada Nuovo Utente

Allora. Metti la gomma quadrata sul telaio. Visto che con le gomme quadrate si fa poca strada, con una penna d'oca fai una tracciatura sulla gomma (dalla parte interna, perché se la fai sulla parte esterna ti viene fuori una gomma da bagnato, che tiene meglio la strada). Poi prendi delle forbici da elettricista, che quelle vengono utili anche se devi cambiare una presa (non una presa per il c***o, che invece non ha bisogno di forbici). Quando la gomma è arrotondata (e finalmente può essere messa sul telaio che così cammina da solo) allora passi all'incollaggio.
    Per evitare le colle voc, e le colle in genere, puoi usare un impasto di acqua e farina: fai una sfoglia sottile e la stendi sul telaio, e poi ci appiccichi la gomma (non c'è macchinetta che ti possa sgamare). Se hai intenzione di farti una frittella con l'acqua e la farina, allora aggiungi all'impasto anche una goccia di marsala, chè la frittella viene più buona).
    Magari perdi, però alla fine mangi bene.

15. irio

irio Utente

Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    1) prendi la gomma(nuova o usata che sia, comprata da un negozio di materiale pongistico)

2) la togli dalla sua custodia scatola o quello che è

3) versi dalla parte con la gommapiuma(quella dove nn colpisci la pallina) il fronte opposto a quella con su scritto ittf o fitet o loghi vari..

4) la stendi in modo omogeneo(senza metterne troppa 7-8 cl di colla--un cucchiaio da minestra) con un pennelletto che di solito lo trovi completo , attaccato sotto il barattolo della colla(la colla sempre da un negozio di tennis tavolo la trovi)

5) con un pò meno colla ripeti l'operazione sulla faccia del telaio sulla quale devi incollare la gomma(il telaio è lo scheletro della racchetta= quel semicerchio di legno con attaccato il manico che ti servirà per impugrare, la forma del manico la decidi te all'acquisto del telaio sempre dal negozio di tennis tavolo)

6) attendi 5 minuti

7)prendi ora la gomma dai bordi e poggia le due parti con la colla l'una sull'altra: la gomma sopra il telaio partendo dalla base vicino l'impugratura e con un mattarello o cose semili, stendila senza fare bolle e senza stirarla troppo..passa il mattarello più volte.

8) ribalta di 180° la racchetta per 2n+1 volte(un numero dispari di volte) quando sei sazio poggiala...

9)prendi un taglierino e rifila la gomma seguendo le forme del telaio a circa
    1 mm dal bordo di questo...abbi pazienza devi passarlo più e più volte tenendolo il più possibile verticale al piano di taglio sennà si strappuzza la gomma...nel mentre con la manoopposta all'azione del tagliare, fai pressione e tieni ferma la racchetta sennò ti scivola via...

10) ripetere l'operazione anke per l'altra gomma ed è fatta

11) siedi sulla racchetta per tenerla sotto pressione e far aderire meglio le gomme al telaio(legno con maniko)...attento da che parte giri la racchetta prima di sedertici sopra!!:D(in alternativa usa delle enciclopedie che fungano il ruolo di TERGA-PRESSORI)

se durante il passare del tempo o durante gli allenamenti reincolla....alla 3 volta non dovresti avere problemi....

distinti saluti buon pranzo il tacchinoal faumbè e cotto a puntino....:approved:

:D:D:D LOL

16. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Al rogo! al rogo!

17. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :mumble: ..... prendi un piano di riscontro e ci metti del blu di prussia e verifichi se ci son sulla facciata della racchetta delle zone da portare in piano...
    un buon aggiustatore deve sapere tirare di lima, pertanto una bella passata con lima da mazzo....di appiana il tutto....
    poi prendi il truschino.....e tracci.....tenedo conto dei piani.....tieni sempre il disegno a portata di mano.....mi raccomando....
    alla fine passi dopo tracciatura alla bulinatura....(ricorda di molare il bulino prima...) alla fine.....quando spero sei riuscito a fissare:clap: le gomme con dei rivetti
    ...battuti a martello......passa la racchetta compresa di gomme sul lapidello...
    vedrai alla fin fine avrai ottenuto cio' che ti serve...:rotfl: :rotfl:poi ovvio giu' di flessibile per il taglio finale...

18. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    :rotfl::rotfl::rotfl:

19. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Al rogo! al rogo!

20. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :rotfl: :rotfl: :rotfl:.......Lo slogan della settimana....è: "A volte l'unica cosa da fare è mettersi attorno a un tavolo. E giocare".......SEI PRONTO tspbamboooooo???????

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina