1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Taglio gomme

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da BlacK MambA, 15 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Infatti! Il suggerimento è partito proprio da lui!:hail::hail:

2. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Concordo assolutamente per la lametta.
    se vuoi un taglio perfetto, tipo fabbrica, devi usare la lametta da barba.
    La tecnica e' quella di crearsi la strada molto progressivamente appoggiandosi facendo guida col telaio (attenzione).
    Metti una vecchia rivista sotto alla racchetta e inizia a far scorrere la lametta sempre nello stesso solco finche' non senti che la lametta inizia a graffiare la carta. Non tirare mai via la gomma finche' nn senti che si sia staccata completamente dalla racchetta.

3. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    Io dopo aver preso il nuovo taglierino mi trovo benissimo e faccio ottimi tagli senza difficoltà; secondo me non c' è bisogno di prendere attrezzi troppo costosi.

4. BlacK MambA

BlacK MambA Nuovo Utente

Che taglierino hai preso?

5. uzul

uzul Utente

Nome e Cognome:
    Uzul
    Squadra:
    Tennistavolo Monterotondo
    Allora facciamo il punto.
    Il taglierino è stato escogitato proprio per non avere una lama nuda in mano
    e aumentare così la sicurezza per non tagliarsi e poi poter fare l' insalata ...
    CON DITA.
    Per tagliare cose morbide come la gomma delle nostre racchette bisogna poggiarle su una superficie dura per impedire alla gomma quando viene penetrata di affondare nel materiale che avete messo sotto.
    Io uso un foglio di alluminio di mezzo centimetro di spessore posto sotto la gomma da tagliare e sembra alla fine tagliata con il laser.
    Come ho detto prima è meglio fare delle passate leggere poichè la gommapiuma si incide subito ma il topsheet è piu duro per via dei pimples e si rischia di "sgranare" la gomma.
    Altrimenti c'è sempre la spada laser:D

6. BlacK MambA

BlacK MambA Nuovo Utente

Ecco centrato in pieno!

E' esattamente il mio problema solo che non c'è un opinione comune >.< c'è chi dice una sola passata e chi dice piu passate, le gomme vecchie che ho provato a tagliare vengono abbastanza bene con entrambi i metodi solo che su quelle nuove i problemi sono molti di piu, ho gia tagliato alla cazz 3 sriver non vorrei arrivare al quattro >.< quanti dubbiiiii

7. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    spediscimelo... che con le mie forbici da barbiere gli faccio un taglio da paura...è anche di moda....;):):):):)::))

8. BlacK MambA

BlacK MambA Nuovo Utente

Ahahah mi sa che è la soluzione migliore:rotfl::rotfl::rotfl:

9. Iomla

Iomla Utente Attivo

Gomma appoggiata su una superficie dura e taglierino da 9mm con una sola passata. :approved:

La gomma si sgrana se le lame del taglierino sono di qualita' scadente.

10. BlacK MambA

BlacK MambA Nuovo Utente

Ma veramente ho usato taglierini nuovi stanley in metallo quindi sono ottimi ma la gomma si sgrana comunque >.<

11. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    di solito l'errore più comune è quello di tenere il tagliente della lama troppo perpendicolare alla gomma che di conseguenza si strappa, prova a dargli un angolo di taglio intorno ai 45°, ma così facendo devi stare mooooolto attento a non tagliare anche il telaio.
    Se poi ne hai a disposizione, poggiati su una superficie di vetro che puoi permetterti di rovinare

12. BlacK MambA

BlacK MambA Nuovo Utente

Cavolo non ci avevo pensato, è vero lo tengo praticamente quasi dritto >.<

13. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    la soluzione è estremamente facile.... e senza usare lamette da barba o quant'altro può facilmente danneggiarci le dita.
    FORBICI DA SARTA, normalissime forbici di misura normale. Il TRUCCO per non ottenere dentellatura ai bordi della gomma ed avere un taglio LINEARE (come una lametta da barba appunto) sta nel.... NON VEDERE LA GOMMA CHE SI TAGLIA...
    praticamente con la destra si impugna la forbice e con la sinistra il telaio con la gomma nuova (quindi di forma quadrata) già incollata. Si ruota il telaio avendo la gomma da tagliare sotto (facendole guardare il pavimento per intenderci). A questo punto si inizia il taglio in senso antiorario, con tagli belli ampi e profondi. Alla fine, ruotando il telaio e guardando la vostra nuova gomma tagliata rimarrete STUPITI del risultato ottenuto.

14. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Ma tagli le gomme in sala operatoria? :D

15. geomtore

geomtore Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Forbici. Niente di più semplice.Devi solo avere l'accortezza di tagliare all'interno del tratto di penna con cui hai segnato la sagoma del telaio.

16. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
  17. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    Ragazzi, sentite questa:
    dopo anni di tentativi con diversi tipi di forbice o taglierino, (e risultati mai soddisfacenti) il padre di un ragazzino che da poco si allena con noi, dopo avergli spiegato che la nuova gomma che gli avrei incollato al telaio del figlio non sarebbe stata perfettamente tagliata, mi ha detto:
    "..perchè non provi allora a mettere il taglierino sulla fiamma?"
    Beh, vi dirò, io così ora taglio le gomme mooolto più precisamente di prima!
    Stesso tempo per il taglio (la lama rimane infuocata per pochi secondi, quindi bisogna ripetere la procedura molte volte) ma il risultato è senz'altro migliore.
    In più, si riduce molto anche un inconveniente tipico delle gomme con effetto colla fresca incorporato. di solito si cominciano a sbeccare proprio nei punti in cui il taglio non è stato nettissimo, in questo modo il calore sembra "saldare" quei taglietti che indeboliscono la gomma.
    Io da un paio di mesi faccio cosi!

18. BlacK MambA

BlacK MambA Nuovo Utente

Noooooo che spettacolo, sembra stupenda come tecnica, devo farla assolutamente al piu presto:love:

19. cialo

cialo Utente

bella la lametta ma si rischia di tagliarsi le dita

20. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ho sempre tagliato con taglierino schifosissimo di plastica da un euro, nuovo e su tagliere di legno e sono sempre venute via perfette. Dopo due tagli spezzo la parte di lama usata, così la volta dopo ho di nuovo lama nuova. Un taglierino mi dura così una ventina di tagli. Il peggio è per il tagliere che ha dei bei solchi :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina