1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Taglia più la Tenergy 05 o la 05 fx nel palleggio al tavolo ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Matsushita, 28 Nov 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao a tutti ,
    ho usato la Tenergy 05 da 1,7 mm tempo fa , su telaio da difesa, e ho subito notato la sua incredibile capacità di dare un effetto pazzesco nei colpi tagliati . Nessun'altra gomma da me provata mi ha mai dato questa sensazione di poter caricare il palleggio tagliato di tanto backspin.
    Sto pensando di ricomprarla , ma mi chiedevo se la versione 05 FX , con piuma un po' più morbida , più leggera e con un po' più di controllo , sia in grado di tagliare con la stessa efficacia .
    In altre parole , la piuma medio-dura della 05 quanto influisce nei colpi tagliati rispetto a quella un po' più morbida della FX ?
    Chi sa rispondermi ???

Grazie a tutti :)

A eta beta piace questo elemento.
  2. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    la piuma dura influisce moltissimo sul taglio. la dura taglia molto di più della morbida.

stessa cosa per la m1 vs m2.

PS: le cinesi tagliano di più della 05, nel palleggio al tavolo, e anche nel servizio, ma solo se servi in un certo modo (lancio di palla alto).

Ultima modifica: 28 Nov 2013
    A nerdpong e eta beta piace questo messaggio.
  3. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao Maurizio , grazie della risposta.
    Lo pensavo anch'io che la piuma più dura influisse sul taglio. Il mio problema è che , giocando in difesa da media distanza , la gomma sul diritto mi serve anche per choppare da lontano sui topspin avversari ; in questo la 05 mi dava un controllo non proprio adeguato , in quanto sentiva molto l'effetto in arrivo...
    D'altronde so bene che non si può avere tutto da una gomma. Tra il taglio più forte e il controllo migliore della FX mi sa che scelgo la prima...ossia Tenergy 05 :sisi:.
    Ma tu hai avuto modo di provarle ambedue e di paragonarle ?
    Tra le cinesi , ne ho provate anche io tante , non ho trovato la gomma che si avvicini alla 05 nel taglio . Tu a quali gomme cinesi ti riferisci ? Se potessi risparmiare qualche € sotto Natale te ne sarei grato... :rolleyes:

Grazie :)

4. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.

Non ho mai provato la t05fx, però sarei molto sorpreso se tagliasse quanto la t05. Penso sia una regola empirica infallibile: a parità di topsheet, la piuma dura taglia sicuramente di più.

Il motivo, credo, è che, con la piuma dura, la palla penetra meno nella piuma, quindi subisce meno spinta in avanti, e quindi tu puoi tagliare con più energia, senza che schizzi fuori.

Quindi, io ti consiglierei di ridurre lo spessore della piuma anziché prenderne una più morbida.

per quanto riguarda le cinesi, qualunque DHS nuova (diciamo la tg2 neo) taglia più di una t05, se colpisci con sufficiente decisione. Nel servizio, però, devi lanciarla alta , oltre a colpire con violenza. Col lancio basso taglia più la t05.

5. bampao

bampao Utente

Nome e Cognome:
    PAOLO BARISONE
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Si sono d'accordo con Maurizio secondo me se usi una bella DHS tagli cmq di più che con la 05. Personalmente uso la Hurricane 3 neo però poi come ben sai è sempre tutto molto soggettivo ...

6. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Tra le DHS ho usato la Hurricane III da 1,8mm e la G777 da 2,1 mm : è vero che hanno il topsheet appiccicosissimo , tagliano bene ma sono davvero lente da morire , almeno su telaio defensive . Avevo difficoltà a tirare un topspin oltre la rete . La pallina si attaccava letteralmente alla gomma . Stesso discorso la Globe 999 e la 729 El Supersoft.
    Nel block poi controllano davvero male . Con la Tenergy 05 riuscivo invece bene in tutto , solo nei chop da lontano contro topspin carichi la pallina tendevo ad alzarla troppo ; ma a questo si può ovviare con un po' di allenamento tenendo il piatto della racchetta più perpendicolare al terreno di gioco.
    Insomma le cinesi non mi hanno convinto ancora . Mi piacerebbe trovarne una simil Tenergy , ma anche da quanto leggo nel forum , non se ne vede una all'orizzonte.
    Tenete presente che state parlando con un difensore ,... mi serve una cinese che tagli tantissimo ma che controlli altrettanto bene.
    Esiste ?...

7. bampao

bampao Utente

Nome e Cognome:
    PAOLO BARISONE
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Secondo me ti conviene continuare allora con La tenergy ...

8. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    temo proprio di no, perché il tagliare tantissimo e il controllare male sono conseguenze di una stessa causa: l'appiccicosità.

col booster puoi ovviare al problema velocità, ma non a quello del controllo nel blocco.

A Super geo spin e mendmax piace questo messaggio.
  9. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Shiono ha messo la bluefire jp01 sul dritto e mi pare tagli benino :)

A mr friendly piace questo elemento.
  10. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    come fai ad essere sicuro che monta la jp01?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Dic 2013 ---
    non voglio sembrare un rompi....... è solo curiosità

Ultima modifica: 3 Dic 2013
  11. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Letto e visto foto su forum estero per caso qualche giorno fa... E' sponsorizzato donic ora e ha cambiato anche telaio (defplay)

12. RevanII

RevanII Utente Noto

Eh già, il problema è che prima usava tgy 05 max, e la maggior parte dei difensori di quel livello che choppano anche di dritto usano la 64 max... giusto per dire che mi sa che loro potrebbero choppare un po' con quello che gli pare, vista la mano! :confused:

Comunque sono d'accordo con Seguso, la versione hard taglia di più di quella soft... sia per il ragionamento sia perchè le ho provate da un amico a parità di spessore e telaio ed in effetti la 05 normale taglia un po' meglio.

La Vega pro e la Baracuda non le hai mai provate? Sulla baracuda non faccio testo perchè l'ho usata che ero troppo incapace e tra l'altro credo di essermi imbattuto in un modello difettoso (boh, mi sembrava una cinese!) ma tanti dicono che assomigli molto alla vega... ma la vega pro a me piace da matti e sul dritto faccio praticamente il tuo gioco (anche se un po' peggio di te credo ;) ) e ti assicuro che lo spin è pari alle tgy, ma la gomma è decisamente meno veloce e reattiva e quindi più gestibile. Inoltre è maledettamente immortale... di sicuro la gomma più durevole che conosco.

Ne approfitto per una domanda a Seguso (che sulle lisce è un'enciclopedia :D ): hai provato la JP01 per caso? Perchè la serie bluefire per tirare mi è sempre piaciuta molto, ma sul taglio e in difesa non la sentivo bene come la vega... però quelli che hanno provato queste nuove JP da quello che leggo dicono che come gomme stanno in mezzo a m1-m2 e m2-m3 ma non hanno quella reattività costante su tutte le palline

13. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    No, non l'ho provata. Pensavo di provarla sul rovescio per via del topsheet più morbido della m2 (almeno così dicono), ma ho cambiato idea (la m2 va bene).

E sul dritto non mi interessa perché la m1 è perfetta (sul telaio giusto).

14. RevanII

RevanII Utente Noto

Ok capito, grazie lo stesso ;)

15. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Xiom mai usate per ora... La baracuda big slam la ho provata sul dritto tempo fa e non era malaccio in tutto se paragoniamo con la 05fx ha un voto in meno per velocità controllo sul corto e aggancio ma non era male
    Logicamente un voto e mezzo in meno x "cattiveria" sul top forte e controtop
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Dic 2013, Data originale: 5 Dic 2013 ---
    il telaio ai tempi delle big slam (credo 3 anni abbondanti fa) era il bty x5 e sul rovescio usavo la haifu whale 2

poi ho messo le grinfie :king: sul timo boll spark e finche' non mi si sbriciola in mano mi sa che resta questo
    telai molto diversi tra loro
    probabilmente a telai invertiti anche sulle gomme avrei avuto feedback diversi

A RevanII piace questo elemento.
  16. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    mi sembra di avertelo già detto, tibhar grip-s, è una cino\europea che fa davvero tutto bene

17. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Matsu hai mai provato roba haifu?

18. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    No , ma con le cinesi non ho grande feeling dopo aver provata la Tenergy :love:

19. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Le haifu di cinese han davvero poco credimi ;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina