1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Swaytling e MiniSwaytling: perché formule diverse per differenti regioni?

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da tommygv, 23 Set 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    A mio parere il doppio è l'essenza del gioco del ping e del gioco di squadra: è tattica, intelligenza, affiatamento, sofferenza, incitamento, sopportazione, stima reciproca...
    Quando giocavo ad Abano Terme, assieme al vulcanico Presidente Gabriele Saltarello organizzammo per 3 anni un "master" ad invito a 6 squadre a cui parteciparono anche formazioni di A1 - A2 come Fortitudo Bologna - T.T. Brescia - T.T. Camuno con questa formula:
    IN CONTEMPORANEA SU 3 TAVOLI: 3 SINGOLI , 3 SINGOLI, DOPPIO IN CASO DI PARITA'
    squadra ABC contro squadra XYZ.
    Formazione vincolata alla classifica individuale FITET, quindi A/X sono i numeri 1, B/Y numeri 2, C/Z i numeri 3
    sequenza degli incontri:
    IN CONTEMPORANEA AY - BX - CZ
    poi finiti questi primi 3 incontri giocano A1 - B3 - C2
    Se si è 3 pari si gioca il doppio, libero.
    Si è volutamente escluso l'incontro tra i numeri 1 e numeri 3 , di solito scontato, e , per forza di cose, quello tra i numeri 2 è stato sacrificato per dare spazio al doppio, sempre spettacolare e in questo caso decisivo.
    Quindi niente formazioni da indovinare, niente pretattiche, solo NOI contro VOI .
    In un concentramento a 6 squadre, montando 6 tavoli, possono giocare 2 squadre alla volta. Oltre tutto la 2 squadre ferme possono arbitrare ;)
    Palestra piena di gioco, grandi scambi a ripetizione, tifo,...insomma VITA !! e ogni incontro dura al massimo due ore: molta resa, poca spesa, grande soddisfazione...
    Certamente è di non facile applicazione per le partite di campionato, ma per dei tornei promozionali è l'ideale.
     
    A tommygv piace questo elemento.
  2. tommygv

    tommygv Utente Noto

    A me piace sia la formula completa che il doppio. Certo però per quello che ne so molte società non potrebbero permettersi di giocare contemporaneamente già su 4 tavoli omologati e dello stesso modello (noi in primis). Quindi non renderei obbligatori i due tavoli ma incentiverei chi può metterli a disposizione con facilitazioni sugli orari... (boh non saprei, da pensare)
     
  3. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Ovviamente giocare su 2 tavoli non dovrebbe essere obbligatorio in tutte le serie (nell'ottica di venire incontro alle società), ma solo nelle serie più alte dove è stata "accorciata" la formula di gioco per ridurre i tempi.
    Se una società non dispone di una palestra dove ci stanno 2 tavoli, non fa la serie A, ma dubito che ne esista qualcuna interessata a tale tipo di campionato che non riesca a reperirne una in caso di necessità.
    Anche il reinserimento del doppio non lo vedo male, ma sempre nell'ottica di aumentare il numero delle partite e non di diminuirle.
    Mi pare che nella vicina Germania, dove hanno molti più tesserati di noi, le formule di gioco per gli incontri a squadre includano molte più partite doppi compresi. Ma forse può rispondere meglio chi conosce meglio la situazione all'estero.
     
    A tommygv e tritticorenale piace questo messaggio.
  4. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    dico solo che nella societa' spesso (e anche quest'anno)abbiamo trasferte di 120 km,per fare 2 partite!(1 per uno o 2 di noi potenzialmente ininfluente)per uno,facile capire che non va bene per niente.
     
  5. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Completamente d'accordo. È uno sport! Cosa mi importa se dura un po' di più o un po' di meno... l'importante è giocare.

    Una partita dell'anno scorso: 3 ore e mezzo complessive di viaggio e 2 e mezzo di partita... con il rischio poi che i sorteggi condizionino pesantemente il risultato finale.

    Inoltre dal momento che il coefficiente del campionato è stato alzato e anche vincendo una partita su tre spesso si guadagnano dei punti, il sistema crea disomogeneità anche nelle classifiche nazionali (se vogliamo è un'aspetto marginale, però. ..)
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina