1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Stiga - Prima Racchetta

Discussione in 'Principianti' iniziata da Pennuto, 29 Ago 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Pennuto

Pennuto Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Premetto che sono un principiante e gioco solo con qualche amico, ma l'intento è quello di MIGLIORARE, giocare regolarmente e, se mi sarà possibile, frequentare anche una palestra.

Per rompere il ghiaccio e prendere un pò la mano ho preso una Stiga Fire Vortex 4* (Racchetta preassemblata) perchè ho letto qui che, al mio livello, non conviene andare a prendere una racchetta professionale.
    Ho fatto una buona scelta? E' una racchetta d'attacco per gioco aggressivo giusto? Se passerò mai a racchette professionali mi conviene mantenermi su un telaio Stiga?

2. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Ciao e benvenuto!
    Per iniziare sono racchette che possono anche andare bene.. quanti di noi hanno iniziato così? io per primo! con una Stiga 5* Agathon ricordo.
    In genere, da quel che ricordo, le stiga 4-5* montano gomme che possiamo considerare "Allround", ossia adatte ad un gioco misto ed equilibrato, quindi direi che la tua racchetta va bene. Ricorda che, un domani, potrai cambiare solo le gomme, in quanto le stesse, in base a quanto giochi, si usurano nel giro di qualche mese, e giocare con le gomme usurate, specie per un principiante, non va bene, in quanto i colpi ad effetto non verranno portati correttamente.
    Buon lavoro allora!

3. Max.1000

Max.1000 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Massimiliano Strippoli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    anche io sono un principiante ma gioco da un bel po' di tempo quella racchetta l'ho avuta anche io è discreta e può andar bene per iniziare e se hai già acquisito un po' di tecnica potrai fare dei colpi a buone velocità :approved:
    usala bene e buon tennis da tavolo

4. Pennuto

Pennuto Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie :) stasera salvo cambi di programma la proverò e vi farò sapere le prime impressioni.

5. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Stiga Fire Vortex ! Non ho visto l'ora che Decathlon riassortisse per potermene comprare una nuova (dato che quella vecchia si era distrutta in un banale incidente domestico): ho tolto le gomme e ne ho messe due un po' piu' serie e.... ehehehehe.... ho di nuovo il mio telaio preferito !!!:)

6. Pennuto

Pennuto Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quindi è un buon telaio anche a livelli un pò più alti? Potrei conservarlo per un eventuale upgrade con gomme serie per ottenere (in futuro) una racchetta professionale?
    Leggevo che di solito conviene prendere qualche telaio cinese con gomme cinesi per avere un livello superiore a qualsiasi preassemblata.

7. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Il discorso e' sempre quello: non esiste il miglior telaio, bensi' esiste il telaio con il quale ti trovi meglio. Stesso discorso per le gomme.
    Quando si presento' il momento di passare ad una racchetta "seria" abbandonando la preassemblata, l'istruttore mi disse che il telaio della preassemblata di mio figlio poteva andare benissimo, e sopra mi ci mise due Xiom Sigma Europe. Fin da subito il feeling fu buonissimo, anche se tra le mani avevo un cannone. Poi il telaio ando' in frantumi e passai le gomme su di un Butterfly Balsa Carbon 5, che sulla carta doveva essere di gran lunga superiore ma con il quale non siamo mai andati troppo d'accordo: in particolare non riuscivo a "tenere" i top particolarmente arrotati e i blocchi erano un vero disastro. Nonostante questo ci ho finito la stagione.
    Per l'inzio della prossima, complice anche la disponibilita' economica, mi sono ricomprato la Stiga Fire Vortex trovando sul mercatino due gomme nuove imbustate che sembrava facessero al caso mio: una Stiga Boost TX nera da mettere sul diritto ed una Donic Vario rossa per il rovescio. E' chiaro che non "tirano" come le mie vecchie Xiom, ma, almeno per il rovescio, sono entusiasta della combinazione: adesso l'arrivo di qualche top particolarmente carico non mi preoccupa, anzi, nel blocco sono molto piu' efficace.
    Ci mettero' ancora qualche serata a capire bene cosa posso fare o non fare con il diritto (abitualmente gioco contro un mancino, quindi negli scambi e negli esercizi finisco per usare di piu' il rovescio, dato che io dovrei fare la parte dello sparring...), ma la maggiore rigida' di questo telaio rispetto all'altro piu' quotato fa ben presagire.
    La verita' e' che mi sono "formato" sul quel telaio, che rimarra' sempre il mio riferimento anche se in futuro dovessi cambiare materiali.
    Ricorda sempre che non esiste la miglior racchetta, ma esiste la TUA racchetta !

:)

A caprissio piace questo elemento.
  8. Pennuto

Pennuto Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Buono a sapersi!
    Il mio timore era solo di "abituarmi" a una racchetta non ottima e magari poi restare "viziato" da quell'impugnatura, ma il tuo discorso mi sembra più che logico e non essendo proprio una "padella" di racchetta credo che potrei legarmici per bene anche io :)

Stasera l'ho inaugurata!
    Mi sono trovato molto bene devo dire, anche se gioco su un tavolo mal ridotto sono soddisfatto della prima impressione, riuscivo anche a forzare dei bei colpi, cosa che in passato mi riusciva sempre poco.
    Ora l'intento è di giocarci regolarmente (almeno un paio di volte a settimana spero) per capire bene che tipo di giocatore sono, i miei limiti e le mie qualità.
    A settembre poi spero di riuscire a frequentare anche qualche palestra per confrontarmi anche con altri giocatori più forti di me.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Set 2013, Data originale: 29 Ago 2013 ---
    Ho fatto un salto sul sito della STIGA, e tra i modelli delle preassemblate ho notato che non c'è la Stiga Fire Vortex. Sapreste dirmi perchè? E' forse "fuori produzione?"
    Fra le 4* ci sono solo le varie TUBE (Advance, Vortex ecc)
    E fra le 5* solo le varie CARBO

9. Sampei978

Sampei978 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Siamo due "gemelli" mancati!
    Anche io ho comprato la Stiga Fire Vortex per iniziare a giocare facendo un po' di allenamenti un paio di volte a settimana per poi prendere lezioni e migliorarmi.
    Ci ho giocato giovedì e dopo pochi minuti mi sono trovato bene. Vediamo nei prossimi mesi. Mi facevo anche io la tua domanda rispetto al sito Stiga ma secondo me è solo una questione di nome che cambia da paese a paese ma secondo me i materiali e le caratteristiche sono le stesse.
    Comunque al momento sono contento della scelta (per 29 euro non potevo secondo me poi chiedere di più).
    Ciao.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina