1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Stiga Cybershape

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Facini, 11 Feb 2022.

  1. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Ho letto molto del fatto che il Cybershape carbonide è bilanciato in punta. Quello in legno ?
     
  2. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A vg. piace questo elemento.
  3. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Thanks Tuot.
    Vedo che in linea generale il Palatinus ha lo stesso bilanciamento del Cybershape.
    Ma non so comè il Palatinus. E sono al punto di partenza.
    Mi piacerebbe un commento "onesto" da qualcuno che lo possa aver provato.
    Per esempio personalmente ho avuto modo di fare un piccolo test con l'Hexagon di Animus tutto legno proprio nella configurazione con la quale gioco io (liscio sul dritto+puntino corto sul rovescio) e l'ho trovato piacevolmente bilanciato.
     
  4. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Beh si il bilanciamento più spostato verso la punta è uguale alla versione Carbon, il bilanciamento è dato dalla forma della racchetta che ha lo sweet spot maggiorato nella parte centrale/superiore
     
  5. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Grande!
    Quando ci vediamo ti faccio provare i miei :approved::birra::birra:
     
  6. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Grande Facini :birra::birra::birra::birra: :approved::approved::approved::approved::approved: !!! In effetti come scrivevo Hexagon del mio carissimo amico Daniel era proprio ben bilanciato; dipenderà allora dal tipo di legno ? dal manico ? dalle gomme ( rovescio puntino corto ) ?
     
  7. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Chiedi a lui :p:D:birra::birra:
     
    A vg. piace questo elemento.
  8. Fulvio Cenci

    Fulvio Cenci Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fulvio Cenci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TTS Salsomaggiore
    quella che ho provato io era molto molto piacevole al tocco anche se il punto di equilibrio spostato molto in avanti. Le gomme lisce fanno molta differenza in base al loro peso, chiaramente i puntini incidono molto meno sulla sensazione di bilanciamento.
     
  9. caph

    caph Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    andrea|trabucchi
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    comunque frequentando @Facini e che mi da la possibilità di provare più telai dello stesso modello, mi rendo conto che le nostre sensazioni cambierebbero e cambiano tantissimo provando anche solo due telai dello stesso modello, se avete la fortuna di poterlo provare, fatelo
    ma non solo, con un certo tipo di gomme "le sue gomme" un telaio può diventare super, quando prima non lo era
     
    A ggreco, enzopacileo, Tuot e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  10. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    :birra::birra::birra::birra:
     
    A Facini piace questo elemento.
  11. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Qualcuno potrebbe indicare in "misure" il bilanciamento dello Cybershape sia quello carbon che wood?
    Nel senso di misurare dalla fine del manico i centimetri fino al punto di equilibrio. Per farlo basta anche mettere il telaio in equilibrio su una pallina segnare con la matita il punto di contatto e misurare la distanza che separa il punto di contatto dal manico.
     
  12. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Come fai a mettere un telaio in equilibrio su una pallina? Nel senso che non è comparabile con un telaio rotondo. Avendo una forma eptagonale l'angolo del manico rispetto al piano cambia ridistribuendo le forze. Dubito che il metodo funzioni anche per un telaio classico data comunque la variazione dell'angolo del manico rispetto al piano, maggiore è il peso del manico e maggiore è l'errore con il tuo metodo, no?
     
    A sator piace questo elemento.
  13. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Più o meno così:
     

    Files Allegati:

    A Ikon84 piace questo elemento.
  14. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    avevo inteso che andasse messa di taglio, così ha senso, grazie della dritta
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Si chiama "baricentro". :)
     
    A Tuot e Ikon84 piace questo messaggio.
  16. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ieri sera ho finito di montare lo Stiga Cybershape wood con cui giocherò nei prossimi mesi.
    Questa sera farò il primo allenamento e poi potrò dare le prime impressioni.
    Le indicazioni che già posso dare sono che il telaio, nella versione con manico ST senza sistema CWT per cambiare bilanciamento, è piuttosto leggero.
    Quello arrivato a me è 83 g scarsi.
    Il servizio clienti di Stiga mi ha detto che il peso medio è solitamente 82/83.
    Ho montato due gomme abbastanza leggere:
    Butterfly Rozena da 1,9 sul rovescio (64 g. non tagliata - 45 g. tagliata)
    Butterfly Glayzer 09c da 1,9 sul dritto (65 g non tagliata - 43/44 g. tagliata)
    Il peso complessivo della racchetta senza nastrino di protezione è di 171 g, mentre sono 173 g con il nastrino da 12 mm.
    In base a questi dati vi è ulteriore conferma del fatto che il telaio in questione ha solamente una forma differente. L'area complessiva del piatto è invece grossomodo la stessa di una racchetta con ovale tradizionale.
    Sono infatti abbastanza convinto che se avessi montato le stesse gomme su una racchetta tradizionale delle stesso peso avrei ottenuto lo stesso peso finale, grammo più grammo meno.
    Pur non avendoci ancora giocato la sensazione che si ha in mano, con queste gomme, non è di una racchetta sbilanciata in testa.
    La sensazione di sbilanciamento in testa era molto più marcata con il DHS 301 con gomme Codexx che sono pesanti.
    Ritengo quindi che per capire le sensazioni che darà la racchetta bisogna considerare sia la conformazione del telaio (che certamente sposta un po' di più il peso in punta) sia le gomme che si vorranno montare che incidono tantissimo.
    Nel caso in cui piacesse questo telaio, si prediligessero gomme dure ma non si gradisse il peso in punta il mio (modesto) consiglio è optare per gomme Butterfly con Spring Sponge X, che garantiscono spugna dura ma leggera.
    Quando ho pesato la Glayzer 09c da 1,9 mm (durezza 42 jap, circa 51 esn) sono rimasto sorpreso dai 65 grammi segnati dalla bilancia. Con la max da 2,1 si rimane sotto i 70 grammi (dati presi in rete).
    Stasera scoprirò come si comporta la racchetta con questa configurazione.
     
    A ggreco, Tsunami! e vg. piace questo messaggio.
  17. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ci sta un video di Moregard dove spiega la racchetta, le caratteristiche e come sfruttarla. Un articolo di non ricordo chi va bene nel dettaglio della tecnologia che consiste semplicemente nel cambiare la forma. Appena riesco a ritrovare tutto Ve lo mando.
     
    A Malatesta, Tsunami! e vg. piace questo messaggio.
  18. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Io sto giocando con il cybershape wood CWT.... devo dire con grande soddisfazione. Dopo i campionati italiani e gli europei vetrrani in norvegia, ho trovato il setup definitivo con le gomme tibhar k3.... Con questa combinazione e molto allenamento sono riuscito a vincere l'over 1000 di Ravenna ed arrivare ai quarti di finale all'over 452 di caserta... Una racchetta fantastica questo cybershape wood CWT... Ho anche la versione senza pesetti (che è identica) ma ora mi trovo bene con questa, col peso da 3 grammi
     
    A Cecio, Jackcerry, Sartori Giovanni e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  19. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  20. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho fatto qualche allenamento con il cybershape wood.
    Sul rovescio sono passato da Rozena a Glayzer 05 perché Glayzer ha meno effetto catapulta.
    La racchetta è rimasta a 172 g
    Confermo che nel complesso è molto maneggevole e facile da usare.
    Con le mie gomme non la sento pesante in testa.
    La forma particolare agevola il colpo sulla parte superiore del piatto e quindi una maggiore rotazione.
    Trovo ottima la combinazione dei legni e lo spessore.
    Il telaio risulta molto controllabile ma anche veloce quando si spinge.
    Nel complesso posso dire che la racchetta fa tutto molto bene e benissimo il block.
    Al momento sono molto soddisfatto.

    Ritengo che con questo telaio, ancor più che con gli altri che hanno forma tradizionale, sia molto importante trovare la giusta combinazione delle gomme.

    Io ho montato per la prima volta le Glyzer, 09c sul dritto e 05 sul rovescio, entrambe con spessore 1,9, e per le mie caratteristiche sono eccezionali
     
    A vg. e Jackcerry piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina