1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai stiga allround alser

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da flyfly15, 9 Giu 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. flyfly15

flyfly15 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao a tutti! :)

avrei bisogno di sapere se il telaio che fa oggi la stiga (allround classic ...circa 30 €) ha qualcosa in comune con quello prodotto negli anni 70...

Lo chiedo perchè in questi giorni ho "rigommato" il mio vecchio stiga alser con la mark v 2.0 sul rovescio e una rakza 7 sul dritto ... e a mia sorpresa sono "rinato"! :approved:

Ho cominciato a rivincere con persone che si allenano in società... quindi sicuramente il materiale che usavo non era adatto alle mie modeste doti tecniche.

Ho usato un nimatsu celsior 5.4 pro touch con xiom vega (elite e eur0pean entrambe 2.0) e ultimamente ho acquistato proprio qui nel mercatino un diana marcato 5 (rosewood ).

Due ottimi telai.. ma purtroppo non riesco a "sentirli"... (sarà anche a causa delle gomme ? boh) e così andava a finire che sbagliavo molto e mi "cresceva" il braccino. :(

Desideravo così acquistare un telaio quanto più simile allo stiga allround classic alser e chiedo perciò aiuto a voi che siete esperti sia sulla bontà/rassomiglianza dell'attuale stiga allround e magari su altri telai con caratteristiche simili...

Consigliatemi... grazie 1000!!!

2. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non so rispondere alla tua domanda, ma tieni presente che i telai di n anni fa hanno subito due (magari anche di più) tipi di modifica strutturale : una dovuta alla naturale variazione della struttura del legno, che e' un materiale vivo e che modifica le sue caratteristiche nel tempo, e una dovuta alle sollecitazioni meccaniche che negli anni ne hanno modificato la struttura e l'elasticità.
    quante volte si dice che i telai d'epoca hanno un tocco di palla sopraffino ? per me è dovuto al fatto che le continue sollecitazioni hanno reso il telaio più flessibile ed elastico quindi il tocco è più morbido.

3. flyfly15

flyfly15 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sicuramente hai ragione!.:approved:. concordo che un telaio nuovo anche se "uguale a se stesso di 40 anni fa" non sarà mai lui (sembra quasi filosofia...:D hi hi )
    diciamo che penso di aver bisogno di un telaio con quelle caratteristiche (elastico sensibile leggero) e con gomme non velocissime tipo tenergy per poter aver più feeling e riuscire forse anche a migliorare..(sudando !!:goccia: in sessioni di allenamento)

eppoi sono sentimentale, non vorrei che il telaio si rompesse (è anziano !! :(;))

4. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    Secondo me, se cerchi nei vari forum o in giro su internet, qualche Alser allround usato lo potresti anche trovare, considera che Alser significa che è manico concavo, il telaio è il medesimo sia che si tratti di un Johansson (manico conico) un Bengtsson (manico dritto squadrato) un Carslsson (anatomico) l'importante è che siano tutti "Allround Wood" , cioè cambia il manico però il telaio è lo stesso.

A eta beta piace questo elemento.
  5. flyfly15

flyfly15 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie "skevros"!
    .. si conoscevo che il nome significava "manici diversi"
    .. sicuramente si possono trovare di seconda mano.. ma quelli che ho visto erano probabilmente "antichi" come il mio e chiedevano un sacco di soldini ...

6. ggg

ggg Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giovanni
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    I telai vecchi hanno una sensibilità migliore.
    La stiga ha sempre prodotto ottimi telai ma la qualità dei telai vecchi è migliore di quella dei telai stiga recenti.
    Il problema dei telai vecchi è che diventano sempre più lenti e la velocità è spesso indispensabile.

A LO YETI piace questo elemento.
  7. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Se vuoi delle repliche fedeli fatte a mano cerca in questi due siti. oldstiga.com e ospblades.com e troverai sicuramente quello che fa per te. Hanno un bel prezzo ma oramai se vuoi qualcosa fatto a mano sai che bisogna spendere. Se li interpelli ti fanno anche telai su misura, devi solo avere tempo. Ciao.

8. flyfly15

flyfly15 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie GGG
    si ... immagino che per gli atleti la velocità sia indispensabile..è una cosa intrinseca di questo sport..:)

e grazie anche a lo yeti guarderò i 2 siti che mi hai consigliato... però... che equazione strana... meno bravo uno è più deve spendere ... ah ah ..:LOL:

9. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    la cosa negativa dei vecchi telai è che a volte pesano abbastanza, e poi c'è un problema : se prendiamo un Alser allround wood, si tratta di un cinque strati così come lo è l'attuale stiga allround classic attualmente in produzione, quello che bisogna verificare è se nel corso degli anni la Stiga ha modificato la composizione del telaio, ossia se ha sostituito dei legni con degli altri. In caso affermativo fra i vecchi allround e gli attuali c'è proprio una differenza di costruzione, con tutto quello che ne consegue sul piano delle caratteristiche tecniche.

10. flyfly15

flyfly15 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sicuramente hai ragione!
    i processi di lavorazione dei telai in 40 anni sono sicuramente cambiati... vedo se trovo qualcosa di 2 mano ad un prezzo decente... al limite posso comunque comprare uno nuovo sapendo che probabilmente si tratta di tutta una altra racchetta...

grazie

11. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    se uno fosse un maniaco senza rimedio, potrebbe vedere quale era la composizione dei legni dei vecchi alser allround e su questa base cercare fra i telai oggi in produzione, anche non stiga ,quali hanno la stessa composizione, però non è detto che il risultato sia identico in tutto e x tutto....

A LO YETI piace questo elemento.
  12. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Se sai la giusta composizione dei legni prova con www.animus.it vedrai che il buon Claudio te lo rifà tale e quale il tuo vecchio Stiga. Ciao.

13. flyfly15

flyfly15 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No no...:LOL: non sono maniaco eppoi non sono un professionista:)

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io proverei questo : Table Tennis Blades - TTEX table tennis expert
    Clicca su Alsér, il primo della serie è l'Allround made in Tranås .

Perché Oldstiga/OSP/Palatinus mi pare che non faccia più i custom ma una produzione nuova.

Ultima modifica: 9 Giu 2016
  15. flyfly15

flyfly15 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Caspita... Ma è un sito di quale nazione? La valuta è espressa in kr ... Graziee
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Giu 2016 ---
    non posso sapere la giusta composizione dei legni usati ... quello che è rimasto impresso sul lato del manico è una sigla che dovrebbe essere b 38 ma non credo che da quello si possa risalire alla composizione.. comuque grazie ..siete tutti competenti professionali e gentili.. grande sport il tennis tavolo .. grandi persone ..!!
    fatta ricerca ... kr .. korona norvegese! adesso guardo ....

A eta beta piace questo elemento.
  16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No.. Svezia ! Corona svedese! Cerchi un Alsér! Chettelodicoaffá? :nerd:

Qui vedi il mio.. ma non l'ho ancora provato: Telai - Telaio veloce elastico | Pagina 3 | Tennis-Tavolo.com

17. flyfly15

flyfly15 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Che asinaccio :D:azz::bash::bash:... Chiedo venia :hail:
    Bello il telaio che hai acquistato! E non lo hai ancora provato ? ...:confused::eek:;)

18. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Corona norvegese e svedese al cambio sono sostanzialmente identiche.

19. flyfly15

flyfly15 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... grazie a voi ho scoperto nuovi "negozi" sparsi in Europa....

approfondirò...
    di telai con caratteristiche allround ce ne sono davvero parecchi (per quel che vale la classificazione all, all+ , all-, off- ...) donic waldner all ... appelgren senso .. ma nei siti che mi avete indicato mi incuriosiscono l'alser, e un yasaka... non sarà facile comunque trovare qualcosa di simile .. ma sarebbe fantastico il trovare qualcosa di ancora meglio ...:)

il bello del mio vecchio stiga alser è che mi permette uno scambio di rovescio molto corto e tagliato e mi da sicurezza di non sbagliare pur variando angoli e profondità... così poi riesco ad aprire improvvisamente di flip rovescio o top dritto...

20. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    La diversità dai vecchi e i nuovi stiga sono principalmente le colle e poi la qualità dei legni e meno pregiato...
    Il waldner allplay è un ottimo all dal costo contenuto e dal buon tocco anche il waldner dal manico giallo non è veloce ma ha poco più brio del allplay ...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina