1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Stiga all around classic con 729 Focus 1, cosa c'è che non va??

Discussione in 'Principianti' iniziata da Desmo, 31 Lug 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Genera comunque, come dicevo nel mio primo post di risposta, un gioco troppo poco efficace per chiunque. Facci sapere i tuoi pensieri dopo aver provato un pò di combinazioni :rolleyes:

2. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Può essere che con le Focus non ti trovi perchè sono appiccicose?
    Il feling delle cinesi è particolare, o lo ami o lo odi.

3. asky hao

asky hao Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Riprova con lo stiga allround classic e con 2 kokutaku tuple 007 taiwan da 2.0 mm, non puoi incominciare con 2 tenergy e il maze, lo dico per te non acquisti sensibilità con materiali di questo tipo ed essendo troppo veloci incominci a fare movimenti inesistenti per dosare e tenere la palla in campo, se incominci con lo stiga e le due kokutaku che ti ho consigliato imparerai la tecnica. ;)

4. Desmo

Desmo Nuovo Utente

si devo provare a cambiare gomme allo stiga, a me sembra un ottimo telaio ma con quelle gomme fa schifo, nè carne nè pesce, o meglio, a me non piace. Il discorso tecnico lo escludo, non devo imparare i colpi, gioco da 15 anni ed ho una tecnica completa. Non ho mai avuto insegnanti e sicuramente sarà tutto da affinare, ma so eseguire qualsiasi colpo da qualsiasi distanza ed angolazione, quindi non credo che il problema sia li, forse con il maze e le tenergy mi trovo bene proprio per questo? non è che con le focus non riesca a giocare, ma mi piace di meno, faccio più fatica, le palle sono più imprevedibili, il telaio mi sembra sincero ma non mi sembrano altrettanto sincere le focus da 2.2 e 1.8 su questo telaio. forse è vero sulle cinesi, o le ami o le odi, io per certi versi potrei amarle visto che sono molto spinnose e questo gioco va a vantaggio di belle parabole anche se bisogna saperle eseguire e non sempre nel gioco poi questo serve, ma nel mio gioco c'è un pò di tutto, principalmente offensivo ma anche tattico quindi , dipendentemente dall'avversario, posso anche impostare un gioco un pò più difensivo prima di portarmi la palla dove mi serve per attaccare di top spin. Quindi mi basta un qualcosa di determinato e sincero, senza costringermi a troppe modifiche stilistiche, per chè cosa poi? Se l'obiettivo è fare il punto, tra le due combinazioni oggi sceglierei maze + tenergy. Devo sperimentare altre gomme sullo stiga, magari di minor spessore per formare una buona arma da difesa, poi magari scrivo un aggiornamento. Fin'ora trovo miglior sensibilità, senza dubbio, con maze + tenergy, per questo ci gioco. Io più della velocità cerco la sensibilità, il maze mi permette di realizzare quello che penso, lo stiga con focus non me lo sento in mano, quelle vibrazioni quella lentezza ed una gomma appiccicosa non mi danno una bella sensazione appena toccata la pallina.. mi rendo conto che ci vuole tempo per abituarmi a questi materiali ma devo orientarmi su ciò che mi aiuta ad essere me stesso. Con il maze non ho dovuto variare nulla tecnicamente, solo capire la forza necessaria per non buttare fuori le palle, e come reagisce ai tagli ed ai top spin di vario tipo e da varie distanze (peraltro reagisce molto bene) ora ho solo da allenarmi per cercare di cavare il massimo da questa combinazione. ecco forse è proprio questo, la combinazione stiga-focus limita il mio gioco, con maze e tenergy invece il limite sono io, non la racchetta, sempre soggettivamente parlando. Non mi sembra una strana combinazione, ci gioco in maniera molto naturale, la velocità non è eccessiva, ieri pomeriggio ho palleggiato molto, il controllo mi piace, gli effetti si controllano bene ed anche la forza impartita, nel gioco forte mi permette belle sventole a patto di spinnare bene se no certo va fuori, nei block è ottimo, nei tagli anche, preciso, affidabile, dosando la forza a seconda dell'intento è una combinazione che secondo permette qualsiasi cosa, dal gioco difensivo e morbido agli attacchi violenti. Il manico è piccolino, sarebbe da aggiungergli quei nastri proteggi manico usati anche nel tennis, dovrebbe divenire perfetto.

5. asky hao

asky hao Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non sapevo giocassi da 15 anni, scusa ma pensavo avessi appena incominciato :muro:
    Ciao ;)

6. Desmo

Desmo Nuovo Utente

e di che? :)

be ho appena iniziato a livello agonistico, e con materiale agonistico, il che vuol dire in un certo senso reimparare, ma i movimenti non li ho dimenticati ed è già qualcosa :)

7. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Scusa una curiosità... Ma con quale giocatore hai provato il maze..??? Il tuo compagno che livello é..???

8. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Desmo non avere fretta, vieni da una racchetta giocattolo e stai provando materiali nuovi. Dici di saper fare tutti i colpi da ogni posizione ma sono certo che essendo un autodidatta i colpi da te eseguiti sono tecnicamente errati. Con i materiali professionali ti occorre un po di tecnica ed in questa fase di adattamento ti conviene rimanere su materiali all-round. Io ti consiglio al massimo di montare le barracuda sullo stiga (secondo me anche le focus andrebbero bene) ed allenarti ad eseguire bene i colpi guardando magari i bei video didattici che trovi su youtube o su megaupload

9. Desmo

Desmo Nuovo Utente

si è vero, ho appena iniziato a confrontarmi con il tennis tavolo agonistico quindi ci vorrà una fase di adattamento non indifferente. Io gioco da molto tempo e dico di saper eseguire tutti i colpi fondamentali, voglio dire non sono di quelli che di rovescio taglia perchè non sa fare il top, o che lo freghi allungando e accorciando il gioco mandandolo in panne o sui laterali, però è chiaro che agonisticamente parlando ho tutto da imparare, credo ci vorrà un annetto di duro lavoro prima che riacquisti la sicurezza che avevo prima, qualcuno mi ha detto di meno, ma io sono pessimista e mi piace fare le cose per bene, visto che quando non si parlava di agonismo la mia porca figura la facevo, ma ora è diverso, poi potrei anche dire di saper giocare, sempre senza pretese di arrivare chissà dove. Il maze è un telaio che di prima mi ha dato gran feeling, le tenergy vanno molto bene, ma in effetti se gioco contro attaccanti veloci le palle vanno più fuori con il maze che con lo stiga, per questo ho deciso di non venderlo più, il problema delle cinesi, come di tutte le gomme del resto, inizia ad apparire ai miei occhi relativo, sarà banale ma ritorno sui miei passi dicendo se sai giocare sai giocare e basta, poi che una combinazione ti dia maggior feeling di un'altra non c'è dubbio in questo marasma di materiali e combinazioni, ma iniziamo da un pò più dietro, ho un maze con tenergy, d'attacco, ho uno stiga all around classic con 2 cinesi, e ci sto giocando meglio ultimamente, alla faccia di chi dice che le cinesi mandano la pallina un pò a casaccio, vorrà dire che se imparerò ad essere preciso con queste alla fine con una tenergy non potrò che fare meglio, con un minimo e dico minimo, adattamento. La combinazione del mio stiga più le Focus di quello spessore è più un Off moderato che all around, e va bene per i block avversari, sente abbastanza la pallina, permette di attaccare con successo, i tagli sono ok, il servizio anche, insomma, va bene cosi, ma non è un all around o un Def. Infine sto assemblando un terzo telaio, una palatinus expert all +, stavolta con puntinata lunga sul rovescio (adoro i chop e lo stile di Joo Se Youk che si prepara l'attacco choppando e poi chiude con dritti da brivido) magari meno difensore di quest'ultimo, ma voglio provare una puntinata lunga per tutelarmi dagli effetti cattivi sotto rete e mettendo a dura prova l'attacco avversario choppandogli le chiusure di dritto quando non posso controtoppare, poi sul dritto ho ordinato una barracuda da 2.0, perchè resta un colpo che ho di buono, e che voglio migliorare, da usare soprattutto in top spin, quindi questa volta una combinazione Off sul dritto ma con controllo, ed una Def sul rovescio ma che si possa giocare anche lungo.. Ecco con queste 3 combinazioni direi che ho un bel fritto misto. Il mio scopo? Saper giocare con tutte e 3, ed uscire dal tunnel di chi fa del materiale la propria partita. Vedo una buona combinazione, cosi si carta, questo telaio palatinus con queste gomme, e potrebbe accompagnarmi a lungo, ma tenrrò in palestra sia lo stiga che il maze perchè al momento opportuno desidererò scordarmi tutto e giocare allo stesso ed identico modo con questi telai. Quando questo avverrà, avrò la certezza di aver capito qualcosa di questo sport, e con sicurezza prenderò la mia racchetta in mano, senza stare troppo a guardare se è Off o all around, se le gomme sono cinesi o occidentali. Impossibile? Lo so, ma lavorare per perseguire questo obiettivo, anche se non mi porterà mai a raggiungerlo probabilmente, mi darà tanta sensibilità e capacità di adattamento stilistico, ed è questo quello che cerco.

10. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se il tuo scopo è divertirti allora gioca con tutto quello che vuoi. Se invece il tuo scopo è passare all'agonismo allora allenati con il tuo stiga o con il Palatinus all+ inizialmente e le gomme che preferisci e dopo almeno un annetto stabilisci il tuo gioco; se all-round rimani con quella combinazione, se più difensivo metti magari una puntinata e se più offensivo passa al Maze

11. Desmo

Desmo Nuovo Utente

si, è proprio quello che intendevo, ho 3 combinazioni molto diverse tra loro, andrò sicuramente avanti con palatinus, poi vedrò il da farsi strada facendo, importante per me è avere termini di confronto all'occorrenza, e una buona combinazione non troppo spinta verso la difesa o l'attacco per imparare a fronteggiare gli avversari efficamente ed in maniera completa, poi man mano si vedrà il da farsi :) In effetti, il mio stile che è un Off-, deve modellarsi in base a quello che mi dirà l'esperienza, devo giocare tanto, ed allenarmi tanto, poi capirò, comew in tutte le cose, ci vuole tempo, pazienza e tanta passione, ma per fortuna questa non manca :)

12. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

Ok allora e buon allenamento! :approved:

13. Desmo

Desmo Nuovo Utente

14. frengo

frengo Ipercinesico

Nome e Cognome:
    Francesco Saverio Rinaldi
    Squadra:
    DLF Pisa
    comunque era interessante capire con chi stai provando tutti questi materiali, il suo livello, i materiali che usa lui.

15. Desmo

Desmo Nuovo Utente

mah, informazioni precise non ne ho, comunque orientativmente un D2 ed un C1, attaccanti, il C1 ovviamente più veloce e cattivo, col maze diventa difficile tenere la palla in campo sugli attacchi potenti se non si ha l'abitudine ed il livello..e io non ne ho!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina