1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Spinlord BlitzSchlag (recensione)

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da rotex, 23 Nov 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non so se già qualcuno ha postato una discussione su questa nuova puntinata lunga di Spinlord ma vorrei comunque esprimere la mia modesta opinione su una puntinata lunga per il gioco al tavolo che sfrutta una teoria, secondo me, innovativa rispetto a tutte le puntinate in commercio (in teoria già usata sulla Lion Claw). Questa puntinata ha la caratteristica di avere puntino cilindrico e sottile, morbidissimo con superficie piana (non zigrinata) e .... appiccicoso... All'inizio tutti i puntinati a cui ho dato quest'ultima caratteristica hanno espresso le loro perplessità su questa gomma. Ma il principio di questo sistema è davvero semplice ed efficace: l'appiccicosità del puntino permette alla pallina di stare più tempo sulla gomma flettendo i puntini (come detto sottili e molto morbidi) in base alla rotazione della palla generando effetti molto accentuati e spesso poco leggibili dall'avversario. La gomma provata è di colore rosso, montata su telaio Spinlord Ultraspin, telaio Off- 5 strati tutto legno leggermente flessibile e abbastanza veloce. Sottolineo che la gomma è stata interamente incollata sul piatto del telaio con colla ad acqua Xiom I-bond. La racchetta montava sul dritto una xiom vega pro. Quindi una racchetta sulla carta abbastanza veloce con gomma dura sul dritto!!! Quello che ha sorpreso tutti è stato l'uso della gomma... nessuno dei puntinati presenti voleva crederci ma esattamente questa gomma si usa in maniera del tutto simile alle vecchie vetrificate ma con molte possibilità di variazioni. Posso dire con certezza che risulta la puntinata più lenta che abbia mai provato. Sul taglio avversario si può spingere la palla, anche forte, con racchetta aperta restituendo effetto superiore oppure effettuare delle aperture morte; su palla liscia è possibile spingere dando palle molto tagliate oppure tagliare forte restituendo effetti poco prevedibili; sul block riesce a restituire un ritorno che nessuna gomma (uscita dalla sua confezione così com'è) riesce a dare, soprattutto si riesce a bloccare corto soprattutto sui top veloci, un po' di difficoltà abbiamo riscontrato sui top carichi di effetto e lenti sui quali occorre stare attenti all'inclinazione della racchetta perchè i puntini si piegano molto e si possono restituire palle davvero ingiocabili. Per sfruttarla al meglio occorre riuscire a far piegare molto i puntini, trovando la giusta combinazione con il telaio e usandola con movimenti di spinta associati al "lift".
    Considerazioni finali: sicuramente risulta una delle puntinate lunghe per il gioco al tavolo più interessanti che siano state prodotte da quando esiste il limite di attrito. E' una gomma che ha possibilità di variazione di gioco davvero uniche. E' indubbiamente la puntinata omologata che si usa e da' gli effetti più simili alle vecchie puntinate vetrificate. Ovviamente occorre avere una buona mano per sfruttarla al meglio ma rimane la puntinate più lenta mai uscita negli ultimi anni. Il mio consiglio è di provarla, anche comprandola usata o provandola racchetta di qualcuno che la monti a qualche torneo... anche il più scettico si ricrederà.
    Attendo i vostri pareri su chi l'ha già provata!!!
     
    A ri65 piace questo elemento.
  2. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Come va nei chop da media e lunga distanza ?
    C'è solo ox o anche con piuma e in che spessori ?
    Ciao
     
  3. VEGETA

    VEGETA Utente

    Nome e Cognome:
    xxx
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    sapresti spiegarmi la differenza con la spinlord dornenglanz???
     
  4. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Allora, la racchetta presa in esame è quella di un mio compagno di squadra che fa un gioco misto al tavolo e difesa dalla media distanza. Dico solo che giocava con puntinata vetrificata a legno ai tempi e che quando le abolirono passò a giocare con due lisce. Adesso ha ritrovato il piacere di giocare usando questa gomma (parole sue). Lui riesce a tenerla davvero bassa ed il chop è davvero pesante, ma lui era abituato a difendere con gomme vetrificate. Al momento è uscita solo OX ma puoi provare la Lion Claw che fanno anche da 0,5 che ha caratteristiche simili anche se è leggermente più veloce.
    Invece rispetto alla dornenglantz la struttura del puntino è simile ma la superificie della blitzshlag è piatto e appiccicoso oltre ad essere molto più flessibile. Quest'ultima risulta parecchio più lenta rispetto alla dornenglantz.
     
    Ultima modifica: 23 Nov 2012
  5. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Sicuramente da provare,tuttavia ti ricordo che almeno in FITet il limite di attrito non c'e' piu' da 2 anni.
     
  6. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    avevo letto delle recensioni su internet ed effettivamente dicono tutti che la blitzschlag risulti più lenta della dornenglanz,che secondo me già è piuttosto lenta.

    bisogna dire cmq che l'ultima versione della dornenglanz ha anche lei i puntini appiccicosi, grazie al foglio adesivo, cosa che non aveva fino a qualche tempo fa da quanto ho letto nei vari forum.

    anche la blitzschlag viene venduto con il foglio adesivo sopra i puntini?
     
  7. VEGETA

    VEGETA Utente

    Nome e Cognome:
    xxx
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    mmm...devo provarla.E' un pò di tempo che compro e provo di tutto ma torno sempre alla flutter perchè nn ho mai trovato di meglio ..solo che quest'ultima dopo pochissimo già perde le caratteristiche.La dornenglanz nn mi è dispiaciuta.....però è velocissima e sui top lenti e molto carichi se nn sei concentrato con l'inclinazione della racchetta ...SEI FINITO!.LA flutter mi da quel giusto compromesso.
     
  8. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    probabilmente usi telai troppo veloci. credo che la dornenglanz sia la migliore in commercio. devo provare la blitzchlag e vedere.

    Ultimamente ho letto buoni commenti anche sulla desperado, ma costa davvero tanto solo per provarla

    la flutter dopo un pò diventa una gomma esclusivamente di controllo e non serve più a nulla
     
  9. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    ciao rotex, la gomma in questione è molto lucida? con la dornen mi sto beccando del "trattato" da un sacco di gente perchè è mooolto lucida...
     
  10. VEGETA

    VEGETA Utente

    Nome e Cognome:
    xxx
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    infatti....chi usa spinlord viene sempre etichettato per la lucidità della gomma.....anche sulla giant dragon long soft l'avversario ci si specchia
     
  11. zeffy

    zeffy Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    dipende...
    scusatemi...differenze con la thibar grass d-tecs?
    volevo acquistare una flutter (anzi già fatto) ma sta blitzchlag , mi intriga. e pi dicono tutti che la flutter perde ste caratteristiche, mica costa poco.
    uso un innerforce AL, media rigidità e discreta velocità che esalta le ox; ma se incontro un 4/3 di livello e tira le bombe....so problemi; ultimo quesito: ma le cartine biadesive (rallentanti col nero) di toni hold servono? e se sì, fanno problemi se montate sotto gomme rosse? grazie 1000
     
  12. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La gomma ha superficialmente un trattamento che la rende appiccicosa, la gomma è stata omologata così... se ti danno del trattato tu puoi sempre rispondere dandogli dell'ignorante :)
     
  13. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    si ok, resta il discorso shining... e lì l'arbitro non vuole sapere ragioni...cmq la pijo!:D
     
  14. arabafenice

    arabafenice Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma 12
    Scusa Rotex ma questo trattamento in superficie che la rende appiccicosa quanto dura?
     
    A Dr.Pimple piace questo elemento.
  15. alessandro56

    alessandro56 Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Cappelli
    Squadra:
    Virtus Ascoli
    qualcuno mi sa dire chi vende questa gomma?
    Grazie
     
  16. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    sulla durata del trattamento non so dire nulla, alla fine è uscita all'inizio del mese, quindi vedremo.
    Sul discorso, sospetto di trattamento alla fine l'importante è che la gomma sia omogenea. Gli arbitri prima di azzardarsi a dare sentenze sulla regolarità di una gomma dovrebbero aggiornarsi (o essere aggiornati) sulle varie tipologie di gomme
    Dimenticavo, il distributore ufficiale per l'Italia di SpinLord è zeropong
     
  17. super anti

    super anti Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao a tutti, avete fatto il paragone della Blitzschlag con la Dornenglanz, ma io, essendo interessato all'acquisto di una p.l., vorrei sapere qualcosa in confronto alle altre due puntinate Spinlord (Zeitgeist e Stachelfeuer) che sembrerebbero le più lente del gruppo (fonte ttdd.de).
    Grazie
     
  18. VEGETA

    VEGETA Utente

    Nome e Cognome:
    xxx
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    Nerd se la prende e poi dopo un pò ritorna alla palio:)
     
  19. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La zetgeist è più adatta al gioco difensivo, è più lenta della dornenglantz ma non della blitzshlag ma in ogni caso da meno disturbo al tavolo di entrambi, è più adatta ad un gioco attivo- La stachelefeur non la conosco ma da quel che so devrebbe essere più una medio-lunga.
     
  20. VEGETA

    VEGETA Utente

    Nome e Cognome:
    xxx
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    Zeffy....la d.tecs inverte pochissimo e ci puoi giocare solo al tavolo...cmq è molto veloce.Te lo dico io che che monto in allenamento gomme diverse su telai uguali in continuazione e chiedo le differenze al mio compagno......ma quanto costa costa ed anche se perde efficacia dopo qualche mese......la flutter è sempre la flutter.
     
    A zeffy piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina