1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Speed, spin & control

Discussione in 'Principianti' iniziata da Franz63, 5 Mar 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Franz63

Franz63 Nuovo Utente

Domanda da superignorante, ma visto che questa è la sezione dei principianti... Chedo se qualcuno sa darmi una definizione dettagliata di speed, spin e control come caratteristiche riferite a una racchetta e quali sono le specificità delle gomme della racchetta che determinano un diverso rating di queste caratteristiche. Esempio: quali dovrebbero essere le differenze tra le seguenti racchette:

a) Speed: 18 Spin: 17 Control: 120 ****
    b) Speed: 20 Spin: 20 Control: 9 *****
    c) Speed: 85 Spin: 76 Control: 56 ****

Vedendo poi la differenza sopra tra (a) e (b) non capisco com'è possibile una tale differenza nel controllo (i modelli che ho citato sono realmente esistenti).

2. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/14776/

I valori dichiarati vanno presi con le pinze ... ogni produttore ha una sua scala...

Le caratteristiche che influiscono su velocità, effetto e controllo sono numerose ...

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  3. Franz63

Franz63 Nuovo Utente

Grazie Leoncino, soprattutto per il link. I modelli che ho citato sono tutti Stiga. Quello che ancora non capisco bene è che se, come ho letto, il controllo è inversamente proporzionale alla velocità, come si spiegano le differenze tra (b) e (c)? Vista la superiore velocità di (c) li controllo dovrebbe essere minore di quello di (c) ma così non è affatto. Mah, forse è meglio fare come suggerisci tu, ovvero prendere il tutto con un "pinch of salt".

4. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    :);):approved:

5. lollo pong 95

lollo pong 95 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mazzoli lorenzo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    bravo prima di postare usa la funzione cerca in alto a destra e comunque i valori delle preassemblate sono fittizzi :approved::rotfl: e poi nella stiga cougar (a) il 120 è sbagliato è un errore di scrittura sarebbe 12 :metal:

6. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    allora lollo ti è servito a qualcosa il forum.......... bravo continua così...............

7. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Il controllo generalmente è inversamente proporzionale alla velocità, ma non è sempre vero.. nel senso: ci sono altri parametri che influiscono sul controllo.. come la durezza, la gripposità/appiccicosità, l'effetto catapulta o la reattività (valori che sono legati alla velocità, ma non per forza in maniera parallela), poi se parliamo di puntinate o antitop il discorso è ancora diverso rispetto alle lisce, quindi la natura della copertura in se, etc etc.. alla fine può succedere che una gomma più veloce talvolta sia più controllabile di una che lo è meno.. poi moolto dipende dal telaio.. gomma veloce su telaio rigido ha un controllo diverso da gomma veloce su telaio morbido.. etc etc se i parametri si riferiscono a racchette preconfezionate anche il telaio è da considerare.. pure la colla usata per incollare talvolta.
    Il mondo è bello perchè vario.

8. lollo pong 95

lollo pong 95 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mazzoli lorenzo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie neko ....:king:

9. mohr

mohr Nuovo Utente

esattissimo
    qualche casa poco seria che vende preassemblate già mente sul fatto che sia materiale omologato ITTF, che fiducia gli puoi dare sui dati tecnici?
    le case serie danno un valore di controllo che è proprio un numero indicativo
    grossomodo si può dire che è inversamente proporzionale alla velocità del rimbalzo della pallina sul legno, in teoria più resta sul telaio e più dovresti sentirla bene
    ma questo è riferito giusto giusto al rimbalzo piatto su legno, quando giochi davvero c'è il taglio dell'avversario e più la pallina resta sul telaio e più lo senti
    questo ti spiega perchè un telaio assolutamente rigido ha valori di controllo migliori di un telaio elastico, a parità di velocità
    poi aggiungi le gomme: a seconda che hai il sopra europeo grippy + gommapiuma morbida oppure il sopra cinese tacky + gommapiuma dura, il modo di sentire la pallina è assolutamente diverso, e parliamo solo di lisce normali
    se poi aggiungi lo stile diverso di ogni persona, ad alto livello i giocatori costruiti in palestra sono un poco standardizzati, ma più vai giù fino ai quarta vedi che ognuno gioca a modo suo
    alla fine è proprio materia di gusti personali
    alla fine la strategia giusta è solo provare il più materiale possibile e (per non rovinarsi) provare sistematicamente tutto quel che hanno gli amici intorno a te e fare scambi il più possibile di materiale usato

10. Franz63

Franz63 Nuovo Utente

Grazie e tutti per le risposte. Chiedo scusa per non aver utilizzato la funzione di ricerca ma devo dire che le ottime risposte che sono state date adesso non le avrei cmq trovate consultando solo i post precedenti in cui si è discusso questo argomento. La Stiga Cougar è proprio la racchetta che vorrei prendere, sarebbe la mia prima racchetta di un certo livello (seppur bassino per voi, lo so). Ho visto che sono già stati inseriti post su questa racchetta, ma ci dovessero essere altri giocatori che hanno qualcosa da commentare sulla Cougar mi farebbe piacerissimo ascoltarli. Per capirci, attualmente mi alleno con una squadra che partecipa alla D2 e me la cavo piuttosto bene, il livello è piuttosto alto. Il fatto è che finora ho usato una racchettaccia comprata a pochi euro in un grande magazzino. La speranza è che con una racchetta decente possa migliorare il mio livello, ma non vorrei di punto in bianco stravolgere il mio gioco con una racchetta dal controllo problematico. Sicuramente capite cosa intendo.

11. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Noooooo... Se ti alleni con una D2 hai già superato il livello da racchetta preconfezionata!!! Non buttare soldi inutilmente.. Stessa spesa racchetta custom ;). Il controllo problematico.. beh, prima o poi dovrai comunque passare a materiali da assemblare.. più rimandi, più ti abitui ai materiali che usi adesso, peggio è.. Poi non è detto che il controllo debba essere per forza problematico.. prendi un buon telaio, gomme non eccessivamente veloci, o troppo appiccicose e sei a posto.

12. mohr

mohr Nuovo Utente

quoto
    con le preassemblate spendi di più e disimpari, poi alcune sono vere truffe..
    i consigli dati per forum valgono fino lì, piuttosto consigliati con chi ne sa di più ma sopratutto ti vede giocare
    poi guarda cosa c'è disponibile sul mercatino di questo forum e su eBay
    senz'altro spendi meno e fai un acquisto più giusto

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina