1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sondaggio formula campionati a squadre su sito FITET

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da heidi, 30 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Io invece se viene fuori che si smette a risultato acquisito dico proprio che non gioco più,perchè non mi alleno 6 ore in settimana x poi giocare 20 minuti di gara il sabato..
    Non so cosa sarà deciso e non so cosa sia più giusto,solo dico che la matematica non è una opinione e la matematica dice che così si giocherà di meno,che il numero uno continua a fare il 33% delle partite,così incide esattamente allo stesso modo..anzi se ci si ferma sul 4a0 fa il 50% degli incontri!!!
    E così via.. inutile discutere su preferenze personali,accorciare il numero di incontri vuol solo dire aumentare il fattore culo rispetto a quello bravura..
    ma iltrend è quello in tutti gli sports..Scommettete che se accorciassimo i sets a chi arriva prima a 1 me la giocherei con Waldner?Bella soddisfa..

Ah,per quel che riguarda le statistiche,sono curioso di vedere quella del mio girone di B2, dove noi che siamo primi a pari merito con una sola sconfitta,dopo 5o6? incontri in casa ne abbiamo vinti 3, e ripeto 3!!!!!!!!! 5 a 4, uno 5 a 3, e uno 5 a 2..
    Che io sappia tutte le altre squadre del girone seguono più o meno questo trend..
    Tra l'altro dei tre incontri finiti 5a4 due li avremmo pareggiati e un addirittura perso 4a2..
    ora mi chiedo:perchè trattandosi di gara a squadre togliere quasi random 3 incontri che non permettono a tutti di giocare con tutti e non avere scuse o rammarichi oltre a quelli di gioco eventuali?

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Semola, solo per statistica, visto che é aperta la caccia al piemontese...sei per caso piemunteis anche tu?
    - - -
    Ma no, allora se dobbiamo trasformare il pinpong in un gioco di strategia....meglio il Risiko!

3. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Se ogni squadra cercherà di fare la formazione secondo la scelta strategica più favorevole e congeniale, alla fine il fattore fortuna risulterà determininante.

Non sono neanche convinto che con la mini sw... la forza del n. 1 risulti meno determinante in termini percentuali.
    Se partiamo dal presupposto che il n. 1 vince i propri incontri, alla squadra per vincere mancano sempre 2 incontri, come nella formula attuale.
    Saranno il n. 2 e 3 a dover vincere la partita, semplicemente con un minor numero di incontri a disposizione. Quindi a parer mio il n. 1 incide tanto quanto ora.

Cmq. se a quanto pare la nuova formula è già stata decisa ed il sondaggio è solo uno specchietto per allodole... cosa si discute a fare?
    La giochiamo e poi si vedrà... se nel frattempo aggiungono anche i concentramenti, proveremo anche quelli.

4. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Insomma , anche quando son stati eliminati i set ai 21 sembrava la fine del mondo,ma poi.... ci siamo abituati....Così pure per la palla da 40.... Ma fermarsi a 4 .. quella si cheè una ca ca ta...

5. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    uheilà Pietro Micca.... vai a leggere la statistica
    :Prrr:
    - - -
    ... che rastrello ragazzi!
    ma è chiaro che fermarsi al 4 sarebbe peggio... ma la maggior parte dei risultati non si ferma al 4, e se ci si ferma è solo perchè la squadra più forte sarebbe devastante per l'avversario anche nel 5-0 della vecchia Swaytlling ...
    Allora devo fare anche la statistica dei campionati dove si testa la "Sweltin"??...Ma non l'avevo già fatta...?
    Si che l'avevo fatta..! E allora perchè continuate a ripetere le solite storie??
    alè... un altro "cogito ergo sum" :)p:D)...
    però ti quoto quello che ti ho grassettato!
    ciao bela gioia!
    :clap::rotfl:

6. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    ??????
    SQUADRA PIU' FORTE=ATLETI PIU' FORTI (facendo tutte le combinazioni di incontri, mi sembra chiaro)...cosa importa la posizione in classifica?
    Ripeto: aumentare la componente kulo in una partita di TT non mi sembra la strada giusta...(azzeccare la formazione=kulo)...
    :)
    - - -
    Ma la frase non mette a posto nulla...io continuo a esprimere il mio parere, ma leggo e valuto anche quelli degli altri, soprattutto di chi ha già provato la formula (i vostri 3 o 4 li ho sentiti, ora mi piacerebbe sentire quelli degli altri..."50"...atleti che hanno fatto lo stesso...):sisi:
    - - -
    Ma allora dove sono tutti questi gironi già decisi e con le partite senza storia???

7. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... bè, eugy, certo che è piemuntes ed è anche un nostro ex... non hai notato la maglietta che indossa nel suo avatar??:clap::clap:

8. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::appl::appl::appl::appl::appl::appl:
    - - -
    Quoto...
    Per la formazione ho già infatti espresso lo stesso parere...
    E il discorso sul n° 1 della squadra non fa' una piega...
    - - -
    Per i set a 11 o a 21 vogliamo fare un sondaggio?

Quoto il discorso che sarebbe assurdo fermarsi a risultato acquisito...ci facciamo 100 o 200 km per fare una partita?

9. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Mi dite qual è il girone di Semola...
    e comunque vi rimando al Blog... dove stanotte ho pubblicato le statistiche e adesso lo farò anche qui....
    ripeto la domanda fatta a ClaudioSax... :
    Se si scoprisse che nel vostro girone si giocano tutti 5-3 e 5-4, sareste ovviamente contentissimi, ma sein tutti gli altri gironi fossero tutti 5-2, 5-1 e si giustificherebbe un cambiamento per il maggior equilibrio di un altro tipo di formula di gioco... l'accettereste? smetterste di giocare?
    Come mai il Lazio INTERO ha accettato la Mini Sw. a livello regionale, compresi quelli che all'inizio avevano anche protetsato vibratamente.??
    Ed eventualmente fare una prova a 2/3 partite a testa in meno l'anno (di media) sarebbe sempre giocare a Ping-Pong o lo vedreste come cimentarvi a "Rubamazzo"? (per poi magari verificare che l'interesse sarebbe uguale o superiore....! se no... si tornerebbe indietro, ma almeno avremmo provato!)
    :eek::p:mad::(:mumble::tsk:

10. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    B2 gir. B

Lui e ClaudioSax sono in testa:campione:

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ma dai.....[​IMG] Ma sono veramente stordito!!!
    - - -
    Questo é un aspetto delicato. Conosco persone che dovrebbero rinunciare a giocare. Gente che non partecipa ai tornei per non sottrarsi alla famiglia. Semplicemente a queste persone resterà la partitella serale o sabatopomeridiana con gli amici.:( Non credo di scoprire l'acqua calda dicendo che se escludiamo la serie A1 il tt sia uno sport altamente amatoriale. Perchè ci sia più attenzione verso il tt, e quindi sviluppo, dobbiamo aspettare che dilaghi negli States...allora vedrai che gara di scimmiottamento!!

12. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Allora...vediamo...inizio a mettere io qualche statistica relativa ai campionati di serie B/1, B/2 e C/1 maschile - tutti i gironi nazionali - (partite fin quì disputate):
    Nei 25 gironi esaminati...il 63% degli incontri è terminato con un punteggio di 5-2, 5-3 o 5-4......il 19% con punteggio di 5-1......il 18% con punteggio di 5-0............ci sono 4 gironi nei quali la % di vittorie con almeno 7 partite disputate è superiore al 70%, mentre solo 2 con % inferiore al 50%......ci sono solo 4 gironi (su 25) con % di partite, terminate per 5-0, superiore al 30%, ed in tre gironi la % di incontri con "cappotto" è inferiore al 10%......

In base a questi dati dico:
    1) CON LA FORMULA DETTA "SVELTINA" SI GIOCA SICURAMENTE DI MENO RISPETTO ALLA FORMULA ATTUALE;
    2) I GIRONI DELLA SERIE B E C NAZIONALE MASCHILE NON SONO POI COSì SCONTATI E DEPRIMENTI COME QUALCUNO VUOLE FAR CREDERE

E teniamo presente che, molti risultati netti (5-0 o 5-1), sono determinati da squadre fatte partecipare a categorie a cui non appartengono per qualità degli atleti (sia per manifesta superiorità o inferiorità)...anche quest'anno ne abbiamo degli esempi......Squadre che, a volte, falsano la combattività del campionato, sia giocando con la formula completa, mini, o facendo concentramenti......

Quindi: se vogliamo giocare più partite di campionato, è sicuramente vantaggiosa la formula attualmente vigente......mentre, per quanto riguarda l'equilibrio dei gironi, beh, non credo sia giusto cercarlo attraverso qualche pareggio, conseguito di kulo azzeccando una formazione...
    :):):)
    Il tutto salvo errori od orrori...:D

13. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Delle statistiche parliamo QUI

In questa discussione si può continuare a parlare del sondaggio da parte della federazione.

Ultima modifica: 26 Gen 2012
  14. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    OK, chiedo scusa, quando ho lanciato il post non avevo ancora visto l'argomento statistiche aperto...:)

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  15. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    :mad:

16. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Bene, allora spiegami, come dovrei impostare una formazione con la "sveltina"? Pensando come si potrebbe schierare la squadra avversaria? Ma se anche loro fanno lo stesso ragionamento, allora devo mischiare le carte...cioè: segnare i nostri nomi su 3 (o 4) bigliettini di carta, richiuderli, chiamare qualcuno (bendato) ad estrarre il nome abbinato ad una lettera, e compilare il referto...:D
    LA PARTITA TRA DUE SQUADRE CHE SI EQUIVALGONO, DIVENTA TROPPO CONDIZIONATA DALLA FORMAZIONE!
    Passo...:):):)...Heidi
    P.S.: Ho visto i 2 gironi del Lazio e i due emiliani di C/2...ma anche quì mi pare che sia già quasi tutto deciso a livello di promozioni e retrocessioni (salvo play-off e play-out)...

17. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    Ho sentito con la cornetta l'Eta Beta e mi ha detto che giù nel nucleo bollente del globo...tifano tutti per la .....DOPPIA DAVIS.:D

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    E' vero, ma abbi il coraggio di dire pubblicamente che la doppia davis piace anche a te molto più che la svelting o la...milonga.:D

19. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    1- cosa centra sempre questo "centro della terra" ... dal nucleo bollente ...?? ma di quale neurone è questo nucleo?....
    :p:rolleyes::eek::);)
    2- la doppia davis la tolgono anche dalal Germania ... perchè non mettiamo noi la tripla davis.
    3- la doppia davis io l'ho giocata (come società) e con gusto, Edera Forlì-Cagliari 5-5, primo pareggio della storia del TT ITA
    (Appolloni, Manneschi, Wang Zenghuan, Giardi)contro(Yang Min, Ricci, Mersi, Mareddu)...
    Ma la sai una bella:...anzi due ...
    UNA- da noi abbiamo anche sbagliato a fare svolgere la sequenza delle partite (l'avrò detto mille volte), perchè si volle fare il tavolo 1(per la coppia AB) e il tavolo 2 (per la coppia XY), così il n.3 giocava prima e valeva di più del n.2,... ..vedi bene che le testine fini le abbiamo sempre avute in questa federazione d'incapaci.
    DUE- anche quella volta intervennero le Giubbe Rosse del Panaro (solo che allora incidevano di più sugli affari federali, adessano votano questopresidente e poi dopo 1' e 25" ci si mettono contro), facendo spostare i 2 doppi in fondo al match... dando proprio il peggior senso a questa tanto amata disciplina-double.
    Perchè altrimenti le partite se finivano prima i singolaristi (e il n.2 sempre) giocavano meno... A friggersi l'aleatorietà della formula.
    Si arrivava molto meno agli amati doppi ... se si , capitava di vederli anche un po' cazzeggiati, il tecnico/aatleta era sempre in campo che giocava in contemporanea, ... un anno un doppio ha deciso lo scudetto addirittura.
    Finchè intervenne il famoso "Sonno del Consigliere Genera Mostri (a volte anche minkiate)" che trovandosi i doppi in fondo disse, ... "..uheilà..che ora l'è .. andiamo a farci un mangino? .. e togliamo un ddoppio così non si pareggia più!..." ..e tutti si, si... andiamo a mangiare, .. ah .. va beh..! ok, togliamo un doppio....
    E dopo mangiato non si ricordavano neanche più che avevano deciso del doppio... !
    Mi sa che anche oggi (a sentire alcune voci che mi riportano...) ci sono consiglieri che non interpretano bene le decisioni che vengono prese... sai ..a volte basta uscire un paio di minuti a fumare una sigaretta che ti fregano e votano qualcosa proprio in quei 120 secondi .. e quando rientri ...te lo dicono dopo a tavola...!
    :eek::confused::mumble::tsk:

20. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Sparisci, torna sotto terra ... a sussurrare dopo tutti i piagnistei dei tuoi passati esili... mi aspettavo che ...:

nè più mai avresti toccato le sacre sponde,
    ove il tuo orgoglio fanciulletto giacque....
    bertaccia mia, che te ..specchi arrampichi...
    nel dubaico blog da cui vergine alcuna
    fu dato di ... trovare. .. ad ossoliana memoria...!

ma non è che tu e l'Eta Beta siete il duo comico di Zelig (Nucleo e Capsula) .. a proposito dei two neurons!??

:clap: gwt che ride
    :mad:bertaccia che rogna
    :mad: Drago (a sinistra ...) e Bertaccia (a centro sinistra) che ..diatribano!
    :hoi: blog administrator
    :banana:arturo sguizzero
    :teach: dicolamia
    :hail: questa non te la dico perchè sennò te la prendi (eh,eh)
    :confused: giando
    :love: morosa del Giando con un altro dopo che lui ha vinto un torneo assoluto e ha dovuto mollarla... come promesso.
    :birra: vasca da bagno del Conte Aliguido
    :dati: Giorno e la sua Netiquette
    :king: il King Maietti quando forza i servizi di Fusco (!?)

p.s.
    Vietato prendersela per gli scherzi!
    :tsk:
    - - -
    Non ho ancora avuto squadre che giochino con questa formula, ma più in base agli avversari che si stanno riscaldando (piuttosto che dalle precedenti formazioni, ..che comunque sono da considerare) gioco io a mettere il n.1 rischiando sul 5° o 6° punto.
    Poi dipende ... non cerco di evitare gli altri, schiero e gioco come penso io che i miei giocatori sentano di più o meno il momento di una partita. Il Kulo non centra niente... dopo 6 partite centra solo chi ha messo dentro più top spin o block o impasti maledetti o comunque fatto girare i punti fino all'11 a quello che arbitra.
    ...
    Ohi ..togli, cancella, elimina il P.S. ... altrimenti vatti a rivedere che tu non abbia visto i gironi regionali di qualche altro sport...
    E in Emilia Romagna, purtroppo, retrocedono solo le ultime due, sai, tutto il mondo è paese-fitetiano...ed anche negli Organi Periferici ..qualche "bazuclone" si trova ogni tanto!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina