1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

sigma pro o europa?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da seguso, 17 Gen 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao, il mio dubbio è: per il mio dritto è meglio la sigma pro o la sigma europa?

sul dritto non ho molta potenza ma nemmeno poca; prediligo il gioco aperto in cui faccio il dritto europeo, con gesto compatto. vado molto in controtop dalla media distanza con gesto compatto. Il dritto "a tutto braccio" lo faccio soltanto: su palla tagliata; sulla terza palla; sulla palla morta. La risposta la faccio di rovescio.

Il motivo per cui vorrei passare alla sigma (dalla aurus) è che la sigma gira di più (utile nell'apertura) e tira più basso (utile nel controtop).

Inoltre: La sigma europa la conosco già perché la uso sul rovescio, e mi piace anche sul dritto. Quindi non so se provare la sigma pro o prendere direttamente la europa.

La sigma pro l'ho già provata ma era aperta da molto tempo, quindi presumibilmente evaporata, ma con il topsheet nuovo. Era decisamente più lenta della europa (non so se perché io non ho abbastanza potenza per farla andare). Anche sul sito xiom tra le caratteristiche c'è scritto che è più lenta della europa. Inoltre la pro tirava più basso. Ed era ovviamente più dura.

uso come telaio un clipper wood da 95 grammi. rigido, morbido, pesante.

Quindi le mie domande sono:

1) vale la pena per me di provare la pro sul dritto, o prendo direttamente la europa?

2) confermate che la sigma pro è più lenta della europa (almeno se non si ha molta potenza)?

grazie mille! :approved:

Ultima modifica: 17 Gen 2013
  2. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ciao io ho usato la sigma pro, e attualmente uso la sigma euro, a me sembra che nei colpi piatti in effetti la pro era un po lenta rispetto a la euro, la parabola un tantino più bassa e comunque molto più cattiva per le chiusure e aperture cariche, ma anche per le aperture essendo dura il controllo è ridotto rispetto alla euro, quindi magari con la euro gira un po di meno ma è più gestibile e ne sbagli di meno.

comunque per quanto invece riguarda il topspin, a me è sempre sembrato che la pro fossi più veloce, come te preferisco la rispota di rovescio, tiro a braccio teso la terza palla, su palla morta e su chiusura sul tavolo, per il resto topspin di precisione quando si è in difficoltà, gioco aperto e media distanza uso un topspin a braccio semiteso(cosi mi è stato detto quindi..mi fido visto che chi l'ha detto è un allenatore di alto livello xD)

entrambe gomme le ho usate in periodi diversi, la pro quasi un anno fa, la euro ora..ma comunque lo stesso telaio che è un xiom fuga, un po duretto in superficie ma flette il giusto, andando a memoria, ricordo che con la pro tiravo di diritto e si sentiva che la palla era più carica e nel controtop era molto cattiva, ma se come non mi alleno quasi mai, uso la euro che mi permette di gestire meglio.

A seguso piace questo elemento.
  3. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    grazie demon, quindi in pratica mi confermi quello che pensavo.

per ora metto la europa, poi quando la consumo deciderò se provare la pro.

4. demonxsd

demonxsd Utente Noto

si penso meglio la euro su un telaio rigido, per la pro come per le tenergy un po di elasticità aiuta o che il telaio sia fine.

infatti il clipper non è proprio fine ed è rigidino, la pro l'ho vista usare ad un terza sul clipper..ma c'è da dire che tira di rovescio in maniera bestiale...

5. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    aggiornamento: provata oggi la sigma europa sul dritto. brutta brutta brutta. è più lenta della aurus, e sorprendentemente gira anche di meno.e tira anche più basso così ti devi spaccare la schiena per tirare su anche nel controtop.

è solo un'ottima gomma da rovescio, ma sul dritto proprio non va. la aurus è mille volte meglio.

6. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Confermo quello che dice seguso avendo palleggiato una mezz'ora con lui stasera...la aurus gira tantissimo, mi sembra ottima per il dritto, ma tre la sigma euro tira molto più basso, forse e' un pelo più veloce, ma proprio un pelo..

7. demonxsd

demonxsd Utente Noto

uhm allora meglio la sigma pro xD

comunque io l'unica aurus che ho visto sembrava una 1Q ovvero poco grip..mah xD, se tiri bene la palla arriva un po cattiva..ma negli altri colpi non era proprio il massimo rispetto alle vega e sigma.

poi magari si sposa meglio su un telaio piu elastico.

boh xD

8. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    magari... la sigma euro è molto più lenta della aurus. dalla media distanza controtoppavo con tutta la forza e la palla rimbalzava a metà campo, e mi ci schiacciavano sopra da vicino al tavolo... se toppo con la aurus questo non esiste.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Gen 2013 ---
    la sigma europa gira di più nel taglio e nell'apertura, ma la aurus gira molto di più nel top e controtop.

perciò la sigma va molto bene sul rovescio e la aurus molto bene sul dritto.

come dici tu, a questo punto è il caso di provare la sigma pro per avere un top più cattivo. il top con la sigma europa non fa male per niente. però a questo punto dubito che il top con la sigma pro sia più cattivo. forse è meglio provare la m1, almeno tira alto.

Ultima modifica: 17 Gen 2013
  9. demonxsd

demonxsd Utente Noto

magari è da chiudere un po in avanti con la sigma per avere più potenza

poi comunque anche a me nuova mi era sembrata lenta..ma dopo un paio di allenamenti..era tutto apposto, boh xD

la pro era carina prossimamente provo la sigma 2, vediamo come andrà xD..tanto ormai sono quasi 3 mesi con la sigma..quindi tra un mesetto forse la cambio xD

10. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    grazie ma la sigma europa non era appena aperta, l'ho usata sul rovescio una settimana.

e se chiudo in avanti la palla va sotto la rete... (o non arriva manco alla rete se sono dalla media distanza).

probabilmente è troppo morbida, quindi nel top potente non gira.

11. demonxsd

demonxsd Utente Noto

mi sembra un po strano perchè..aggancia molto anche nel top di liscia, uhm magari perchè faccio un colpo semiteso e quindi mi trovo bene.. xD

magari potresti provare la evolution xD

12. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    che cos'è il top di liscia? il top contro palla liscia? certo che aggancia, la sigma euro aggancia moltissimo. il problema è che quando tiri forte non gira ed è lenta.

hai proprio ragione... a 35 euro poi... ci faccio un pensiero.

13. demonxsd

demonxsd Utente Noto

si quando tiri forte devi comunque forzare un po per farla girare bene..hai ragione ^^

infatti preferisco usarla da vicino al tavolo ^^.. beh tra un po la cambio, e vediamo sta sigma 2 xD

14. il dottore

il dottore Utente

Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Se la gomma e' quella che mi hai fatto provare, condivido in pieno la tua opinione,ribadisco, pero', che per il tuo tipo di gioco devi mettere una T05 e usare di piu' le ginocchia!!

15. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    mmmmmm.....ma le ginocchia buone seguso non ce le ha e quelle non si trovano in giro a buon prezzo!hahaha a parte gli scherzi ho notato che perdi controllo nel block su apertura di dritto lenta e lunga...per il resto la gomma mi sembra più che buona in tutti gli altri colpi(anche se nel taglio la palla tende a partire tesa e bassa), magari abbassare il millimetraggio?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina