1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sigma 2 Pro vs Sigma 2 Europa

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da maxcris, 23 Giu 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Salve a tutti. Chiedo scusa in anticipo se magari la conversazione possa in qualche modo essere stata già affrontata, ma cercando nel forum non ho trovato risposte abbastanza esaurienti rispetto al quesito che voglio porre alla vostra attenzione.

Vorrei acquistare una delle due gomme in oggetto ma sono indeciso su quale scegliere proprio perchè non conosco bene la differenza tra le due e sopratutto vorrei qualche consiglio in relazione al telaio che uso.
    Possiedo uno stiga Hybrid wood nct (9 strati) rigido e velocissomo. Fino ad ora ho utilizzato diverse gomme tra cui Acusa S1 turbo, Acuda S1, Andro Rasant, Andro Rasant grip, e Donic jp 01.
    Voglio essere sincero fino in fondo. Ogni gomma da me utilizzata e sopra citata, è stata opportunamente boosterizzata.
    Gradirei evitare ovviamente i soliti commenti di "opportunità" in merito all'uso del booster, ritenendole scelte personali. gradirei invece che nell'ambito tecnico qualcuno potesse darmi un consiglio "a prescindere".
    Di solito, prima di adottare una gomma, ho sempre tenuto conto del c.d. "trow angle" di riferimento preso, di volta in volta dal sito Table Tennis Reviews, Ratings and Videos - Table Tennis Database. Sono giunto alla conclusione che secondo il mio stile di gioco e dopo vari esperimenti credo che la gomma che potrebbe soddisfarmi dovrebbe avere un trow Angle intorno ai 5.8 / 6.0 non di più. A rigor di logica la scelta dovrebbe cadere sulla Sigma II pro rispetto alla Euro. Rimango dubbioso però sul fatto che la sigma 2 Pro possiede una gommapiuma più dura che non so fino a che punto potrebbe familiarizzare con il telaio in mio possesso, di cui non cambio. A prescindere da questo preambolo, prima di scrivere a voi del forum ho sentito diversi pareri, a volte discordanti in merito ai giudizi delle gomme in oggetto.
    Pertanto prima di adoperare nella mia scelta definitiva vorrei un consiglio spassionato da voi utenti rispetto a queste due gomme, sopratutto tenendo conto che dovrò utilizzarle sul telaio sopra menzionato e possibilmente vorrò leggermente boosterizzarle.
    E' gradito un vostro giudizio tecnico in merito alle caratteristiche di queste due gomme ( grip, grip sul servizio, topspin, controllo, blocco, schiacciata).
    Dimenticavo di segnalarvi un'altra mia caratteristica di gioco che magari può esservi utile per dare un giudizio di merito sull'uso di queste due gomme. Uso fare un top di dritto molto forte e a tutto braccio.
    Accetto vostri consigli e ringrazio anticipatamente.

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    vai con la pro senza ogni dubbio le ho provate entrambe per quello che dici la pro al 100%

A maxcris piace questo elemento.
  3. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non prendere male questa domanda: usi un telaio a 9 strati velocissimo... ci vuoi mettere sopra una gomma durissima... che tira bassissimo senza parabola... non contento la vuoi pure boosterizzare... e fai pure il dritto A TUTTO BRACCIO. La domanda sorge spontanea: quando il top senza rimbalzare sul tavolo colpisce il muro, chi ha la meglio, il muro o la pallina?

A Ortensio e The Brillant-one piace questo messaggio.
  4. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Capisco la tua perplessità ma cercherò di spiegarti meglio. Tu dicei che le Sigma tirano bassissime. Non escludo che sia così. Rimane il fato che fino ad ora il mio parametro di valutazione delle gomme era in base al Trow Angle che, devo dire, corrisponde. Ad esempio una delle gomme che attualmente uso è la Rasant Grip il cui trow angle è addirittura 4. Il che corrisponde a verità nel senso che tira bassissimo. Quindi non credo che la sigma pur avendo un trow angle di 6 possa tirare più basso dell'attuale rasant Grip. Voglio anche farti una precisazione sulla boosterizzazione. Pur essendo vero che la boosterizzazione aumenta la velocità della gomma è anche vero che per effetto di essa la gommapiuma stessa diventi leggermente più morbida. E, in linea di principio quella minima percentuale di ammorbidimento, dovrebbe in teoria "attenuare" la durezza della gomma stessa. Alla fine sono supposizioni teoriche. Rimane il fatto che bisogna provare e fare gli esperimenti. Certo potrei acquistare entrambe le gomme testarle e verificare le mie aspettative. Peròmi sono permesso di chiedere qualche consiglio da qualcuno che magari le avesse già provate. Ripeto, senza offesa, mi sono proposto di voler effettuare questo test e quindi mi sarebbe utile colui o coloro che anche in linea teorica mi dessero un loro parere sul tipo di gomma da scegliere e non piuttosto dal consiglio che mira a scartarle tutte e due.
    cmq, grazie lo stesso per la tua risposta.

5. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non mi sento di darti un consiglio dato che usiamo materiale diversissimo. però i valori di throw su tabletennisdb non sono attendibili. attento quindi!

le sigma (pro ed europa) tirano bassissimo, come le coppa o leggermente di più, mentre la rasant turbo (non la rasant grip che non ho provato) tira molto più alto. (si intende: nel top a chiudere contro blocco. Mentre nel top contro palla tagliata alcuni valori si possono invertire)

ordino per throw alcune gomme che conosco, dal tiro più basso al tiro più alto. ( <= significa "leggermente più basso di". < significa "notevolmente più basso di".)

sigma 1 pro <= sigma 1/2 euro <= coppa x2 < coppa x1 < xplode < s1 < s2 < rakza 9 < vega japan < m2 < rasant turbo <= mxp = t05 = rakza 7 = aurus = h3 < m1

(dalla vega japan in poi si può parlare di "tiro medio-alto".)

6. gnagno

gnagno Utente

Squadra:
    Bolghera
    Maxcris: se fai il top a tutto braccio puoi provare anche una cinese che viaggi! Io uso l'h2 con molto profitto, tira bassissimo se tendi a colpire la palla più sopra che verticalmente, lo spin è estremo e blocca di tutto!

@seguso: la h2 dove la piazzi come angolo di tiro?

A andras piace questo elemento.
  7. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Credo che l'h2 tiri troppo basso. Infatti l'angolo di tiro dichiarato è 3.2. Non vorrei discostarmi da gomme il cui angolo di tiro giri da.5.5a 6

8. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    bassissimo, a memoria come la sigma pro.

Sigma pro : h2 = m1 : h3
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Giu 2014 ---
    la sigma 1 pro è uguale, o forse tira ancora più basso ...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Giu 2014 ---
    non è dichiarato dal venditore... è una media delle valutazioni degli utenti, ma per esperienza non sono attendibili.

9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    confermo l'h2 molto simile alla sigma in effetti le sigma hanno un comportamento non lontano dalle cinesi boosterate.

10. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    che i dati forniti dal sito www. tabletennisdb.com non siano attendibili non escludo che sia così. Di fatto però dovendo fare delle prove e dovendo acquisire un parametro di valutazione di partenza, ho necessariamente tenuto conto di quei valori, anche perchè non credo vi siano altri siti che fornscano specifiche tecniche in merito.
    Partendo da quei valori (anche sbagliati) li ho poi confrontati con l'effettiva giocabilità della gomma. Devo confermare che qualcosa di vero ci sta. Ad esempio la Andro Rasant Grip riporta un valore di Trow angle di 4.0, mentre la Donic jp 01 un valore di 6.5. Anche ammettendo che questi valori non corrispondano, di fatto posso garantire dall'esito dell prove da me effettuate che la Rasant tira più basso della JP 01. Quanto basta allora per capire che aldi la dei valor che possono anche non essere esatti ma di fatto riesco ad avere un riferimento delle gomme chetirano più basso o più altro. Tale corrispondenta l'ho trovata anche quando ho confrontato acuda s1 con acuda s1 turbo. Alla fine di tutto e consigli a parte la miglior conferma è appunto provarla. Per quanto mi riguarda proverò una sigma Pro II da 2.0 mm, opportunamente boosterizzata e poi vedrò. Nella peggiore delle ipotesi le mie aspettative saranno deluse e avrò sprecato 30 Euro di gomma. Ma se le mie supposizioni dovessere trovare riscontro allora credo che verrebbe confermata la mia teoria.
    Cmq rimane il fatto che secondo me il parametro "trow angle" di una gomma è molto importante al fine della valutazione della stessa.

11. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Bene, sono giunto alla conclusione. Poichè ero convinto che alla fine solo la prova reale avrebbe potuto rispondere ai miei questi allora ho testato la gomma che ho comprato. Parlo ovviamente della XIOM SIGMA II PRO, rossa, da 2.0 mm.
    Come vi dicevo, ho boosterizzato la stessa e poi l'ho montata sul famoso stiga hybrid wood 9 strati.
    Esperimento riuscito!!!! era quello che cercavo!!!! La gomma di comporta da dio!!!!. Escono delle cannonate da urlo!!! sopratutto credo di aver azzeccato con il "trow angle" ovviamente in base al mio tipo di gioco ed al mio tipo di movimento sul top. Ottimo sul top e contro top, Ottimo block, superbi smash. Al momento, credo finalmente di aver trovato la combinazione giusta e .... credetemi direi anche meglio delle tenergy che tra l'altro ho provato l'anno scorso. Con la boosterizzazione ha acquisito quel pizzico di morbidezza in più ed ora è, secondo me la combinazione ideale.
    Grazie comunque a tutti coloro hanno dato il loro contributo. Ora posso stilare una piccola classifica
    1) Sigma pro II
    2) andro rasant (normale)
    3) acuda s1 turbo
    4) jp 01
    5) acuda s1

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina