1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

si alza la retina?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Chicco, 27 Feb 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ....
    :approved:
    :eek:
    :hoi:
    :eek:
    :confused:
    :azz:
    :muro:
    :tsk:
    :goccia:
    ....

2. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non è vero ,e la F1?Lì si cambia ogni 5 minuti....
    - - -
    @ per PIGRECO:
    Inumidire la suola delle scarpe non è perdita di tempo,è più che altro da vedere dal punto di vista della sicurezza e delle condizioni di gioco: se si scivola e ci si fa male ,allora si che si perde tempo ,anche a norma di regolamento.... Ma i pavimenti son quelli che sono e non ci si può permettere rivestimenti specifici come il TARAFLEX....

3. Masnada

Masnada Nuovo Utente

Secondo me la questione non è se si cambia di più o di meno rispetto ad altri sport, ma cosa si cambia.
    Nel tt ci sono stati cambiamenti discutibili, come tutti i cambiamenti (nel senso che ci si può discutere), ma anche cambiamenti che hanno snaturato il gioco e che hanno snaturato i giocatori. Penso ai materiali: ingrandire la pallina... ma in quale sport si è mai visto? Una palla da basket più grande, perché ormai nelle partite di basket si fanno troppi punti?
    Dimezziamo il punteggio nelle partite? Si, nel volley è successa una cosa simile, però è stato eliminato il cambio palla ma è stato aumentato il numero di punti nel set.
    Ricordiamoci, e rendiamoci conto, che si è sperimentata la pallina da 43 (pallina o pallone?) e che molti ancora la propongono.
    E poi tutte le limitazioni sui materiali: se viene creata confusione sulle omologazioni allora è finita. E quella puntinata no, e quella ni, e poi la liscia che è troppo appiccicosa, e quella che è troppo scivolosa e poi, alla fine l'arbitro chimico robotico che deve decidere se puoi giocare o no.
    Quando nel tennis vennero fuori le racchette più grandi, si parlò di limitarle, di eliminarle, ma, alla fine, si decise di far giocare ognuno con quello che voleva. Ve lo immaginate un tennis dove l'arbitro prima di un incontro controlla le dimensioni della racchetta, la tensione delle corde, il materiale con cui sono fatte la racchetta e le corde?
    Insomma: adesso alziamo la rete? e allora alziamo il canestro da basket di un mezzo metro e la rete da volley di un 30 cm. allarghiamo le porte nel calcio e mettiamoci due portieri. e poi facciamo un pallone più grande, no più piccolo, e nella pallanuoto un bel pallone di piombo.
    Va bene cambiare, va bene il net si o no, va bene non coprire il servizio (mica son tanto d'accordo, ma va bene uguale), però qui si esagera.
    La mutanda omologata quando la mettiamo?
    Avrei altro da dire, ma già sono stato troppo lungo.
    Me scusa.

4. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    grande masnada, concordo al 100%.
    I nostri dirigenti si nascondono dietro l'incapacità di promuovere uno sport, che con nessuna modifica diventerà mai popolare come il calcio.

5. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    :teach:Ancora prima delle racchette con l'ovale + grande (over size) e con il profilo più spesso che tra l'altro nn vennero proibite in quanto si scoprì che erano poco efficaci agonisticamente (anche a livello di 4a cat) ci furono le racchette cosidette a doppia incordatura, dove la palla ruotava in maniera anomala (x fare un paragone con il TT come le prime gomme supertrattate);
    successe che alcuni giocatori intorno al n° 200 al mondo vinsero contro dei top ten, cosa inimmaginabile a quei tempi (1978-79). Dopo un paio di mesi la Federaz. Internaz. mise al bando le suddette.
    Per quanto riguarda la tensione delle corde si potrebbero equiparare allo spessore della gomma. Più tese = meno veloce e più controllo, meno tese = più veloce e meno controllo.
    Per quanto riguarda i materiali dei telai è la stessa cosa del TT, più elastici, medi, rigidi, al carbonio, grafite, ecc. ecc. Una cosa e certa, nel tennis tutte e due le superfici sono uguali:
    PROPOSTA X il Tennistavolo:
    Obbligo di scegliere due gomme: puntinate o lisce. Quindi chi usa la liscia sul dir. e x esempio una puntinata /o trattata di rov. dovrà: :mumble:
    a) mettere una puntinata anche sul dir. ( magari corta con 2 mm di spess.)
    b) mettere una liscia anche sul rov. ( antitop oppure con 1mm di spess.)

Alla prossima!

6. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Facciamo così: lasciamo le cose così come stanno (al limite "provare" la questione del net) ..... se si snatura uno sport già di per se molto tecnico e difficile ,il rischio è quello di far prevalere l'aspetto tecnico-normativo rispetto a quello ludico-sportivo..e.....se non dovessi più divertirmi...:mumble::azz::muro:

7. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Esatto...quoto...che si lavori sull'organizzazione...ma, troviamo la pace sulle regole di gioco...:D

8. stregone

stregone idiota....

Quoto anch'io sia Chicco che Masnada:approved:

9. Masnada

Masnada Nuovo Utente

Sul net, secondo me si potrebbe anche provare, ma non con il set a 11, perché allora il fattore c diventerebbe veramente incontrollabile. Credo, comunque, che aumenterebbero gli infortuni (strappi alla schiena, lussazioni alle vertebre e forse anche distorsioni alle ginocchia).
    Se non dovessi più divertirti? Io sto provando col golf: la pallina c'è sempre. E poi c'è la potenza, il controllo, il braccino, le condizioni ambientali. Ogni tanto urlo anche CHOOOO' :D:D:D

10. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non capisco... non ti diverti abbastanza?
    Che c'entra il golf? non è una panacea...e.... se nel golf decidessero di aumentare il diametro (e quindi il peso ) della pallina ,non ci sarebbe una rivoluzione fra i golfisti? e con quali materiali ottenere le stesse traiettorie e la stessa potenza o precisione? in queste situazioni mi immaginerei un golfista appassionato che deve ricominciare tutto daccapo.... sai che divertimento...
    Il fattore C esiste ,è vero, ma non così determinante (tecnicamente parlando ),mentre lo è psicologicamente ,dipende dalle situazioni: ma in tutti gli sport cui ho assistito vi è sempre stata la componente "C" (per alcuni) o meglio quel "doveva andar così" (per la maggior parte).Situazioni che spesso si superano tranquillamente con la determinazione .

11. Masnada

Masnada Nuovo Utente

Vero. la fortuna è fondamentale sempre. Però col set a undici, uno spigolo incide quasi per il dieci per cento, che è tanto. Mettici uno spigolo, una retina, e poi anche un net, e in un set un terzo viene determinato dalla fortuna. A me sembra un po' troppo (un set a undici: due retine e due spigoli li prendo di sicuro. poi ci metto anche due net. sono sei punti su undici. va a finire che passo terza)

Quanto al golf, se mi riducono il diametro delle buche o mi aumentano quello della pallina, beh, mi darò al TT.:D:D:D
    Il riferimento al golf è uno scherzo: io ci vedo un po' di similitudine col TT, quindi dicevo che, se un giorno non ti divertirai più col TT potresti giocare a golf: a me dà delle sensazioni simili (simili, veh, ma il TT è un'altra cosa).

12. top 2 plus

top 2 plus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Emidio Rossino
    quoto

13. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Concordo...è quello che ho cercato di dire io nei post precedenti di questa discussione...:)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina