1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Servizio

Discussione in 'Principianti' iniziata da donato, 20 Feb 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. donato

donato Utente

Nome e Cognome:
    AdrianoMania
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    L'anno prossimo dopo 5 anni, finalmente si gioca! :D
    Volevo chiedere voi che effetto usate nel servizio e da quale lato del campo battate e dove fate andare la palla??

Secondo voi qual è il miglior effetto da dare alla pallina sul servizio?

Fatemi sapere

2. VdM.brescia

VdM.brescia Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    francesco bresciani
    in partite fra amici uso spesso servizi veloci... la posizione dipende...cerco di usarla tatticamente in base alla posizione dell'avversario...nelle partite di maggiore conto invece faccio battute corte oppure molto basse...la posizione sempre usata tatticamente...agli esperti: come sempre, se sbaglio correggetemi!

3. lollo pong 95

lollo pong 95 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mazzoli lorenzo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non ce un effetto migliore o peggiore ma cmq io servo di taglio da sinistra verso destra :metal: e per vdm in che senso partite di maggiore conto ??:mumble:

4. VdM.brescia

VdM.brescia Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    francesco bresciani
    lollo sei sicuro che non ci sia un effetto migliore o peggiore? è per chiedere perchè non lo so...be io penso ci sia differenza fra i vari effetti...

5. lupin IV

lupin IV Nuovo Utente

Non c'è servizio migliore, ad esempio un avversario può soffrire di più il servizio tagliato che un servizio con effetto laterale e viceversa, è una cosa soggettiva. Per quanto riguarda la posizione, i destri battono di dritto dalla sinistra del tavolo, i mancini dalla destra; mentre il servizio di rovescio teoricamente si dovrebbe fare dal centro del tavolo, però a livelli alti è usato molto meno del servizio di dritto (basti vedere alcuni video per farsi un'idea).

6. pintagna

pintagna Nuovo Utente

Io credo che il servizio migliore è quello che uno riesce a fare mettendo quanto più è possibile in difficoltà un numero maggiore di avversari. Credo che comunque la regola in genere è cercare di non dare la possibilità all'avversario di attaccare subito, e tentare di attuare un tuo schema di attacco

7. DARK ANGEL

DARK ANGEL chopper attaccante

il servizio che fai dipende sempre dall'avversario che hai di fronte e dai materiali che usa; per sempio su un avversario che usa puntinata lunga mai fare servizi con molto effetto soprattutto laterale perchè ti tornerebbero delle palle difficili, megli servizi no spin o veloci sempre no spin sul lato della puntinata.
    se l'avversario apre bene, meglio fare servizi corti e tagliati.
    se soffre la velocità fai il servizio veloce e ti prepari a chiudere la risposta.
    poi se ti accorgi che l'avversario soffre un tipo particolare di servizio lo fai più spesso per metterlo in difficoltà, non sempre altrimenti impara a prenderlo.
    il tuo servizio deve metterti in condizione di tirare una palla facile dopo, quindi deve per forza adattarsi a come sa rispondere l'avversario.:)

8. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Video training tratti dal sito di Lucioping:
    (Video Training) Allenamenti sui servizi <br> <font size='2'>by ...

Dal forum:
    I numeri 1 ci insegnano...il servizio! - Forum Italiano Tennis Tavolo

Discussioni:
    il servizio - Forum Italiano Tennis Tavolo

Il servizio e la risposta.

Buona lettura e buona visione;)

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  9. donato

donato Utente

Nome e Cognome:
    AdrianoMania
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    L'anno prossimo dopo 5 anni, finalmente si gioca! :D
    io il servizio lo faccio sempre con il backspin

10. Simonspin

Simonspin Lu megghiu!!

Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    O.M.D.P TT Nardò
    In una partita è buono variare sempre il servizio..magari sempre facendo vedere lo stesso movimento nell' eseguirlo però cambiando totalmente l'effetto..poi bisogna sempre conservare un servizio diverso da tutti gli altri eseguiti in partita e quindi farlo alla fine!

11. mohr

mohr Nuovo Utente

i servizi che fai sono quelli che sai fare
    il miglior servizio tra quelli che sai fare è quello che mette in crisi l'avversario del momento
    il miglior effetto è quello che l'altro non s'aspetta
    citate queste massime dal "vaffangala", per dire che la varietà è tutto, cerca in rete e su youtube, il servizio è il colpo più mostrato e spiegato...e sopratutto è l'unico che puoi allenarti anche da solo sul tavolo del salotto (moglie permettendo..)
    provali tutti e vedi cosa ti viene naturale:
    1 - pendulum con il dritto, partendo dall'angolo del tuo rovescio, comincia con lo "standard" semplicemente variando il taglio sotto o il laterale dispari (quello che gira verso il suo rovescio)
    il "pendulum reverse" di dritto vale il servizio di rovescio ed è poco usato
    il "ghost" lascialo perdere, non credere al video su youtube, per me senza impugnatura a penna è impossibile, e poi lo fa solo Ma Lin
    2 - di rovescio, con il rovescio fai tutto, sotto o sopra, veloce o lento, laterale pari (odd side), l'unica cosa che io sappia non si può fare è il laterale dispari (che gira verso il suo rovescio)
    3 - anche la variante di rovescio "corkscrew", si tradurrebbe cavatappi, facile ed efficace contro giocatori che aprono poco, è tutto laterale di quà o di là ma sbilenco e fuori asse
    4 - il servizio di dritto "tomahawk", idem, laterale di qua o di là sbilenco e fuori asse, tanto in uso decenni fa e oggi pressochè scomparso, eppure fatto bene..

sopratutto non fossilizzarti sui soliti banali pendulum o rovescio taglio sotto, solo perchè sono i più usati
    c'è un bellissimo video nella apposita sezione del forum, dove vedi un giocatore (credo Ovtcharof) che gioca una bella partita servendo moltissimo in tomahawk e corkscrew, da manuale
    quando hai messo assieme il tuo bagaglio, scegli al momento...se fai punto te lo segni per rifarglielo dopo, se lo prendi nei denti lasci perdere..
    da me c'è un vecchietto che fa un tomahawk bellissimo (telaio morbido e Sriver), con lo stesso movimento ci da tanto laterale e sopra o anche tanto laterale e sotto, io lo so che tomahawk sul mio dritto = quasi tutto laterale (di quà o di là) e poco sopra/sotto, quindi apro sempre lento e pesante ed è minimo un punto per uno.., ma questo servizio i giovani lo masticano poco, vanno a palleggiare e sono dolori....
    la personalizzazione e la varietà sono tutto...tanti anni fa incontro uno che a un certo punto comincia a servire con un movimento sconosciuto mezzo tomahawk mezzo rovescio..ogni servizio, punto...che cavolo ci puoi fare? chi lo conosce?

12. MarcoWaldy

MarcoWaldy Utente

Reputo il servizio una parte fondamentale del gioco,a seconda del gioco che fai devi personalizzare il tuo servizio secondo me non c'è un servizio migliore quello più usato è quello colpendo la palla da un lato del tavolo così si ha la possibilità di mascherare l'effetto,dopo il servizio la cosa più importante è quella di chiudere il punto in modo facile e sicuro, poi ci sono tanti fattori che ti portano ha scegliere il servizio più adatto per la situazione.
    A mio parere il servizo migliore è quello tagliato corto che ti mette in condizioni favorevoli per non subire un attacco e di conseguenza ti lascia la possibilità per tirare ma questa è una cosa soggettiva, la scelta del servizio è qualcosa che va valutata a seconda della partita che si sta per affrontare.

13. vivalaricotta

vivalaricotta Nuovo Utente

la mia idea è: variare, variare, variare...non ognuno con un pò di esperienza riesce a ingannare l'avversario, non dategli mai il tempo di capire che tipo di battuta farete
    esempio: al primo servizio battete tagliato e al secondo fingete il movimento di un bel taglione, quello metterà la racchetta aperta e invece mettetegli una bella palla liscia lunga e veloce oppure effettata laterale...la palla andrà alle stelle!

14. xiom71

xiom71 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Andrea
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved::approved::approved::approved:

15. pintagna

pintagna Nuovo Utente

C'è il maestro che ci insegna i colpi nella società dove andiamo ad allenarci che ci ha mostrato un tipo di servizio, che pur facendo lo stesso movimento, riesce a cambiare il tipo di effetto alla palla, costringendoti a "leggere" bene l'andamento finale del polso, altrimenti in risposta la palla va in orbita

16. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non so a che livello giochi, ma il servizio liscio lungo e veloce, spesso viene tirato senza troppi problemi, più utile è farlo laterale, ma te parli di un servizio di dritto o di rovescio? perchè se è dritto ok, si può fare veloce lungolinea (per me che sono mancino poi è una goduria:D) mentre se lo fai con il rovescio a centrotavolo non è il massimo.
    personalmente io spesso trovo gente che a servizi laterali/sopra non sa rispondere, specie se corti, ma forse è solo una mia impressione, perchè girando molto la racchetta anche sul servizio e avendo un movimento molto veloce non riescono bene a capire lo spin, ma il tutto IHMO

17. vivalaricotta

vivalaricotta Nuovo Utente

intendo il servizio di diritto. chiaramente questo che dico io non lo faccio con i giocatori esperti...cmq gioco in d1, e molti punti li faccio proprio con il servizio.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina