1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Secondo voi, è punto o no ?

Discussion in 'Regole e Regolamenti' started by lele, Oct 18, 2008.

Thread Status:
This thread is more than 365 days old.
  1. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Posto questo video in cui, durante uno scambio, è apparsa un' evidente discussione se la pallina abbia o meno colpito il lato o lo spigolo.
    Secondo me, dal replay (piu' facile a giudicare che...sul momento) NON è punto. Cosa ne pensate ?

2. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    A me sembrò punto quando lo vidi su schermo tv...e mi pare ancora punto!
    :rolleyes:

3. longpimpled

longpimpled Puntinaro RedivIVO

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    a me sembra che tocchi lateralmente quindi non sia punto

4. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    La palla ha appena sfiorato lo spigolo..che fondoschiena, caro Samsonov:D

5. Iomla

Iomla Utente Attivo

Non è punto, la palla ha una traiettoria troppo verso il basso dopo aver toccato, evidentemente ha toccato il lato del tavolo.

6. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Condivido... non è punto: anche se la ripresa televisiva "schiaccia " la traiettoria della palla , quest'ultima riceve solo una deviazione laterale dovuto al tocco sul laterale del tavolo : Avesse toccato lo spigolo (essendo in fase discendente su un top) oltre alla deviazione laterale vi sarebbe stata una traiettoria diversa ,che solo ad "altezza" della visuale del GA si sarebbe potuta vedere.

7. axent

axent Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    attività agonistica sospesa
    a me sembra punto, ma langolo della visuale non aiuta. Aiuta un po' la faccia di Persson che capisce di aver perso il punto. Il fatto che la palla non vada verso l'alto dopo l'urto non vuol dire che non sia spigolo.

8. servitagliatop

servitagliatop Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    a.s.d. t.t. san giustino amicis
    nn si sente bene il rumore che viene coperto dal battito del piede di samsonov
    cmq l'arbitro era proprio davanti e le opzioni sono 2:
    1)o l'arbitressa è cieca...
    2)o è incompetente e nn sa distinguere spigolo da esterno
    opto per la prima:D
    cmq ho apprezzato molto che abbia sostenuto la sua ipotesi senza mostrare indugio:approved:ho visto spesso arbitri incopetenti in italia k di regolamenti nn sanno nulla :goccia::goccia::mad::mad::goccia::goccia::muro::muro:e ad ogni punto dubbio si guardano intorno spaesati in cerca di risposte esterne:azz:
    ovviamente nn voglio far di tutta l'erba un fascio...
    per me era esterno ma...boh...sono certo di una cosa:che abbia vinto persson:king:
    ciao

9. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Samsonov è il mio giocatore preferito, ma visto in TV a me sembrava nettamente esterno.

10. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    meno male che non fate gli arbitri....
    punto tutta la vita;)
    è fisicamente impossibile che sia laterale.

11. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ????? sono arbitro e NON sono d'accordo con te !

12. ATLETICO BARBA

ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    io sono daccordo con LELE....è laterale tutta la vita.........io fossi stato persson lo avrei preso a morsi samsonov che si era sicuramente accorto di non aver fatto il punto ma che ugualmente gli chiedeva scusa........comunque non è neanche da discutere....punto a PERSSON e arbitra in pensione.

13. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :eek:....:rotfl::rotfl::rotfl:

@ Quoto Lele!:sisi:

14. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    NON PUO' essere punto...samsonov quando colpisce è fuori dal tavolo lateralmente, per cui se fosse spigolo la palla si "alzerebbe" (non è esattamente così ma circa)....mentre è ben chiaro che la palla di Samsonov dopo aver toccato una parte del tavolo continua la sua corsa verso il basso, quindi è ASSOLUTAMENTE laterale, non ci piove.

15. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    L'ho riguardato molte volte... :azz:ribadisco che l'inquadratura non aiuta ... che sia fisicamente impossibile questo no ,ma ....analizzando che in un top spin la traiettoria della palla scende molto ,mi ha fatto venire un dubbio l'eccessiva lunghezza della traiettoria dopo il tocco come fosse "prolungata" (spigolo) mentre se fosse laterale la palla avrebbe toccato terra prima... D'altronde se non desse adito a diverse interpretazioni ... che ci starebbe a fare questo video sul tubo?:rotfl:

16. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Io me ne ero accorto ancora prima di vedere il replay: la pallina colpisce chiaramente lo spigolo:)

17. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    La pallina colpisce l'esterno del tavolo, ergo punto a Persson

18. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    A mio parere ha ragione LELE dalla posizione in cui ha tirato il top è possibile che abbia preso lo spigolo MA LATERALE, a mio parere il punto "forse" non è valido.

19. BRADIPOSO

BRADIPOSO Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Pietro
    Squadra:
    asdtt ivrea
    Secondo me è laterale (tenendo conto anche dalla posizione da cui arriva la pallina) quindi punto di Persson .

20. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    ehm... se prende lo spigolo... come può esseere laterale?:D

cmq.. tanto per dire.. tra tutti questi "sicurissimi".. mi ci son messo anche io..;
    sicuro più ,sicuro meno...Resto della mia opinione:D, poichè , a me...... pare FISICAMENTE IMPOSSIBILE CHE SE NON PRENDE LO SPIGOLO (non esiste lo spigolo laterale....) quella traiettoria, come ricordato da qualcuno.. , si possa allungare come invece succede.
    L'arbitro è un uomo e può sbagliare .. eheh anche lele (che spero.. solo ! svizzero.. e non sgui:D).
    Per cortesia , però .. non accapigliamoci anche su sta cosa... socchiacchere , carine , con magari la possibilità, discutendone, di darci delle indicazioni, qualora ci dovesse capitare (di simile.. in quanto.. almeno questo me lo passerete non creo possa esistere un punto uguale all'altro!).

21. andrea 68

andrea 68 Nuovo Utente

x me è spigolo . punto valido

22. dadillo

dadillo Lagorio Emiliano

Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    punto di persson

23. insidioso93

insidioso93 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Luca Marzi
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T Sandonatese
    Ha toccato il lato del tavolo, altrimenti non avrebbe cambiato così bruscamente traiettoria. Il punto è nullo!!

24. STAR PLATINUM

STAR PLATINUM Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Mi avete fatto incuriosire non poco e mi sono sparato il video a manetta fino a flesharmi.... Non do ragione e torto a nessuno, ovvero in velocita' la prima impressione e' stata spigolo, guardando al rallentatore mi sembra piu' laterale, certo che la traiettoria effettivamente con una diagonale cosi' stretta mi farebbe pensare ad uno spigolo ( con palla laterale dovrebbe essere piu' aperta ) pero' e' impossibile essere sicuri al 100 % dell' uno o dell' altro.

25. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Io ho il video di tutta la partita in alta definizione sul computer, quindi di qualità nettamente migliore a quella proposta, e secondo me si vede ancora meglio che la palla finisce sul bordo del tavolo.. punto a Persson :approved:

26. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    E' difficile da stabilire perchè l'img è schiacciata, però secondo me il punto è buono

27. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    totalmente daccordo la palla arriva da fuori del tavolo se fosse buona dovrebbe salire.

io avevo visto anche il video completo e mi pare che facciano vedere anche da altra inquadratura, in diretta l'avevo battezzato subito laterale proprio per i motivi qui sopra citati

tra l'altro la stessa identica cosa mi pare succeda anche nella partita successiva tra Persson e Wang Hao. Sempre con una palla che va assolutamente laterale e il cinese che non rimane interdetto.
    - - -
    esatto

28. Kekko12

Kekko12 Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    assolutamente non è punto di Samsonov.

Ma scusate, c'è scritto che l'arbitro fa ripetere il punto.

Ma è successo davvero oppure è un sogno di chi ha messo il video?

Lele, si può ripetere il punto?

Io sapevo di no, sbaglio?

29. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Effettivamente una decisione arbitrale è irrevocabile. Ma, mi domando, in questo caso qual'è stata la decisione arbitrale ? Forse quella di ripetere ? Forse non si è pronunciato sul punto ed ha chiesto la decisione del GA che salomicamente ha fatto ripetere. Probabilmente è stato frastornato dal fatto che entrambi abbiamo prontamente rivendicato il punto e quindi ha chiesto al GA senza pronunciarsi. (?)
    La discussione 'amichevole' è stata impostata con il solo scopo di farsi una chiacchierata: è piu' facile (ma non tanto..) giudicare a mente fredda con il replay. Ho visto che le opinioni si sprecano ed è giusto che sia cosi' per questo caso un po' controverso.
    Personalmente NON avrei dato il punto e...finita qui, ma con il rischio di essermi sbagliato. A questo punto, se il giocatore beneficiato della mia decisione NON fosse d'accordo, potrebbe regalare platealmente il punto successivo all'avversario, come avviene di solito fra gentleman.

30. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Allora..... MOVIOLA IN CAMPO anche per il TT !:clap:evvvvaiii.

31. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Da questa ripresa, direi che e' laterale (visto l'angolo di caduta della pallina)

32. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    C'è una cosa che non riesco a capire...l'arbitro dice: "never repeat", ma nella scritta finale del video si legge: "the point was replayed...ecc.." allora il punto è stato ripetuto o meno???

33. carra

carra Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    federico
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io credo che abbia toccato il lato esterno del tavolo, se fosse stato spigolo probabilmente la traiettoria si sarebbe aperta di più verso destra.. non è punto!

34. top 2 plus

top 2 plus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Emidio Rossino
    :mumble:
    secondo me è punto perche se provate a bloccare il video nel momento in cui la pallina tocca il tavolo si vede decisamente bene che è dentro la linea bianca.... e poi si vedono spesso traiettorie cosi quando si va al limite del tavolo

35. Francis96

Francis96 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Francesco Rota
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. TT Krimisa C2
    E' assolutamente laterale! NON CI PIOVE!:dati:

36. superciuk

Io credo che entrambi fossero convinti d'essere dalla parte del giusto.
    Anche Samsonov stesso, non me lo vedo rubacchiare un punticcino, nonostante la posta in gioco.

L'arbitro fa quello che può... non avendo visto nulla. Capita!

37. Ryuzaki

Ryuzaki Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Polisportiva Bissuola
    Secco come la paglia, il punto è di Samsonov!!

38. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    che ancora ci sia qualcuno...che dice che non è spigolo... devo dire un pò mi sconcerta..; lo accetto... poichè è sacro potersi esprimere, ma personalmente mi sorprende molto (e non troppo positivamente)

39. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Beh, se non siamo la maggioranza, almeno la metà...

40. superciuk

Guarda... da questo video sarei più propenso per lo spigolo.
    Da altre immagini in TV a me sembrava almeno 2 cm sotto il bordo.
    Certo, questo è quello che ho visto io.

41. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    bo, a me pare esterna

42. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    è chiarissimo dalla spiegazione di Topspinner che è esterna...

La palla arriva da fuori del tavolo e va verso il tavolo, se avesse toccato SOPRA al tavolo allora si sarebbe un minimo impennata (come successe tra J. S. Hyuk e Schlager nella finale mondiale del 2003!!!)... invece scende giù in quanto avendo toccato lateralmente non trova modo di rimbalzare verso l'alto. è laterale

43. Ste78

Ste78 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GSD TURBIGO
    da dove la prende samsonov e dalla traiettoria della pallina .....e' per forza laterale....non e' spigolo....
    punto a personn tutta la vita....

44. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Trovato! Ecco il video con l'esempio dello spigolo! Se la palla di Samsonov fosse stata buona avrebbe seguito la stessa traiettoria. Invece la sua è scesa.

Come si vede dal video, quella di JS Hyuk sale.

p.s. successivamente c'è anche il replay che fa vedere meglio

[YOUTUBE=ANDATE MINUTO 5:14]http://it.youtube.com/watch?v=Oidw8__e6pw&NR=1[/YOUTUBE]​

45. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    faccaim così.... come per i rigori .. falli di mano.. uso del cartellino.... ; ognino di noi farà a sua insidacabile (un arbitro così deve essere , nessun spazio all'incertezza , indipendentemente dall'averci azzeccato...) DISCREZIONE quando gli capiterà qualcosa di simile ; educazione sarà rispettare il nostro giudizio da chi ,in qualche modo, si sentirà di subirlo; possibilmente senza usare superlativi assoluti o, se lo fa ..dicendo "secondo me".

Thread Status:
This thread is more than 365 days old.

Share This Page