1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Secondo me era meglio prima...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Clipper S.B., 3 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Clipper S.B.

    Clipper S.B. Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    secondo il mio modesto parere...questo sport ha perso un po' del fascino anni 80....
    c'era più stile di gioco rispetto a quello di adesso.....sempre secondo me dovuto al cambiamento della pallina del punteggio e di tutto il resto. Almeno credo
     
  2. x14

    x14 Utente

    senza offesa ma non è che sia molto esplicativo il tuo commento. sarà che io negli anni 80 stava all'asilo? xD
     
  3. antidritto

    antidritto Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    pienamente d'accordo adesso a volte si gioca con persone che non hanno un minimo tocco di palla ne intelligenza tattica o varieta' di colpi ma come robottini eseguono 2 schemini tirando cannonate senza senso anche grazie a tutte queste innovazioni tecniche(colle,booster,gommapiume tensionate etc)poi appena trovano una gomma anche se pienamente regolare ma solo diversa da una liscia sembrano sbarcati su un altro pianeta!!
    poi se vogliamo parlare dei set agli 11...un disastro per il nostro sport...lo rende solo piu' nervoso(come se non lo fosse abbastanza)e legato alla fortuna.
     
  4. Clipper S.B.

    Clipper S.B. Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Per antidiritto sono stato credo esplicativo...visto che ha risposto con cognizione di causa
    .....per l'altro di cui non ricordo il nick ...che nasce negli anni 80, mi sorge un dubbio , e se ti avessi detto anni 60 o 70 credo sarebbe stata la stessa cosa , che scrivi a fare se non hai vissuto quel periodo , vai su youtube e renditi conto come giocavano i vari pongisti di 20 anni fa e prima ancora....leggiti qualche intervista sul sito ping pong italia dove anche in una intervista ...vattela a vedere ....si evidenziano pregi e difetti delle attuali regole di gioco ...insomma .....non è mica colpa mia se negli anni 80 eri appena nato.
     
  5. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il guaio più grosso è il punteggio. E' cambiata la gestione tattica della partita. Anzi oserei dire che non esiste più una gestione tattica. Era così bello 5 servizi, poi 5 risposte...
    In subordine come eventi peggiorativi metto l'eliminazione della colla fresca, poi i servizi non più coperti. La palla da 40 in fondo non ha cambiato granché...
     
  6. Clipper S.B.

    Clipper S.B. Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Esatto caro amico bombarolo...il guaio o forse per alcuni un bene ...è che anche se non hai una tecnica eccelsa , ti ritrovi a vincere magari con chi magari ha tecnica da vendere ( ancorato giustamente a schemi puliti ) che può in qualsiasi istante trovarsi in difficoltà pur essendo superiore......

    Quanti di voi hanno visto giocare pongisti con pochissimi tiri nel proprio bagaglio tecnico ed avere nonostante ciò una marea di punti ( altro problema sti punti ...chi più gioca riceve punti pur essendo un giocatore medio o molto meno )))) ....fatevi il conto .

    Io sono stato fermo per oltre 12 anni ....gioco tutto l'anno con pochi appassionati e pure ho vinto con giocatori di c2 , che giocano e fanno campionato in c2.....

    Ho fatto sette incontri 3 vinti e 4 persi....e tra l'associazione , la famiglia , il lavoro, lo studio i figli e tutto il resto gioco 2 ore a settimana e fatte pure male. Comunque gioco esclusivamente per me stesso , come dico sempre gli sport di squadra non fanno per me...io sono egoista.....se faccio bene o male lo devo solo a me stesso...ciao
     
  7. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Io la cosa che odio di più sono i set a 11, mamma mia sono una cosa a dir poco terrificante. Non hai il tempo di ragionare. E poi con il set a 11 prendere o subire anche solo uno spigolo o una retina diventa fondamentale per l'esito della partita, e proprio questa cosa mi fa incazzare come una bestia :mad:

    Forse sto per sparare una boiata :rotfl: Ma non si era parlato di portare i set a 15 ? :mumble:
     
  8. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io sinceramente avendo incominciato a giocare un anno fa non conosco la realta dei set ai 21, 5 servizi ecc. e quindi sono abbituato ad andare agli 11 e non mi trovo per niente male, però mettendomi nei vostri panni vi do pienamente ragione, deve essere stato uno sconvolgimento passare dai 21 agli 11 per chi come voi è a cavallo tra le due "epoche" ;)
     
  9. Clipper S.B.

    Clipper S.B. Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Diciamo , per me intendo , che il passaggio dal 21 a 11 è stato ed è traumatico.
    Mi ricordo di avere con il punteggio a 21 una soglia che mi permetteva di gestire una certa strategia che ora non ho più....fai presto a lisciare 2 servizi o perdere 2 punti e ti trovi scaraventato già sotto l'avversario che si trova vicino all'11 senza fatica....e la partita è finita.
    Credo che non mi abituerò molto facilmente putroppo.
    Poi sta maledetta palla da 40 che devi impattare più alta e che per farla girare ti devi smazzare....
    quando ho fatto il corso a terni e perugia...avevo al mio fianco Baciocchi F. Allenato da J Ippoliti, persona squisita che sento spesso....e confermavo anche li i miei dubbi e le mie difficoltà , ma come in tutte le cose se hanno deciso di cambiare ste regole non si può fare altro che attenersi al copione....
    una cosa però che mi hanno insegnato al corso che mi è piaciuta adottare in partita è lo spostamento sul mio rovescio , con il dritto, spostando il busto, ....mi ha affascinato in un certo senso questo stile speed ...per così dire più veloce e reattivo che non scendere e impostare il rovescione.....
    stile più veloce e più lineare....poi ho notato che la palla alta viene liftata più soventemente rispetto alla schiacciatona classica...che io faccio più spesso per questioni di fiato...il top basso o a mezza altezza mi toglierebbe le forze.
    Ciao e spero di non aver detto bagianate....ovviamente queste sono le mie impressioni.
     
  10. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Diciamo che è solo questione di tempo, ti abituerai a giocare set fino a 11... io sinceramente se adesso decidessero di ripristinare i set ai 21 non mi troverei affatto, c'è nel senso che spesso ti capita di essere in vantaggio 10 a 5, 9 a 4 ecc. e ciò quando la partita finisce agli 11 va bene ma se la partita va ai 21 sei anche te quello che rischia di essere rimontato.
     
  11. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    No, coi set ai 21 quando battevi uno tanto più forte di te te lo eri meritato davvero. Adesso è una giungla, tutti possono vincere con tutti o quasi. E tutti possono perdere con delle ciofeche immaini.
    Prima il gioco era più offensivo, perché gli errori iniziati erano meno determinanti e uno era invogliato a tirare. Ora spesso si è invogliati a far sbagliare l'altro e non è un bello spettacolo. Specie a livello medio-basso.
     
  12. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io non è detto che tiri sempre ma anche quando alzo, blocco e taglio sono sempre molto concentrato e quindi sono spesso certo dell'esito positivo che avranno i miei colpi, esempio io servo in un modo e poi effettuo un determinato colpo, servo in un altro e ne effettuo un altro, basta essere fiduciosi dei propri colpi e costruirsi tatticamente il gioco fin dal servizio e dalla ricezione del servizio ;)
     
  13. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    eppoi, due errori sul servizio sono il 20% del set che se n'è andato!
     
  14. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ERRORE!
    Perchè da noi ci sono solo dei portieri e non tira nessuno.. e si allenano poco tutti..
    Ad alto livello la pallina da 40mm ha provocato un cambio drastico della velocità, dell'utilizzo della forza, eliminato i colpi più spettacolari (controschiacciata da lontano...).. e distrutto fisicamente prima gli atleti..
    La Cina ha più ricambio.. (anche se mai come ora aveva dei nazionali così "longevi")...e quindi non fa la figura misera dell'Europa..
    Il set ovviamente ha cambiato tatticamente come tu dici.. ed in più ha allungato la gara.. (unitamente alla pallina) ..
    A livello internazionale il 4 su 7 è una palla infinita..
    in ordine dei peggioramenti:
    1- palla da 40mm
    2- colla (che poi il booster fatto bene è meglio della colla alla grande)
    3- set agli 11
    4- servizio (che adesso è diventata una porcheria peggio di prima)
    ;)

    ..
    senza ombra di dubbio io avrei abolito il net, concesso i consigli gestuali (alla baseball) effettuato piuttosto 2 set consecutivi e concesso 1 time out in npiù
     
  15. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Beh, ovviamente la classifica dei "guai" credo sia abbastanza soggettiva. Io patisco molto di più i set agli 11 e quasi nulla ho patito la palla da 40, pur trovandomi molto bene con quella da 38.
     
  16. Andrea84

    Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

    Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Come dice giustamente Bombarolo, ora con i set a 11 è sicuramente più facile battere gente più brava, dato che per vincere 2 set a 21 non bastava qualche spizzo o retina. Però è anche vero che vincere 3 set ad 11 contro uno più bravo non è ugualmente un'impresa facile. Diciamo che capita più facilmente di perdere 1-2 set contro una schiappa, ma pererne 3 vuol dire che hai fatto un casino... :)
    Per quanto riguarda la tattica, non è vero che non esiste più, è una tattica diversa,ma c'è, anche se chi è rimasto con la mentalità vecchia non riesce a concepirla.
    Invece è vero il fatto che ai livelli medio-bassi si tende a tirar meno dato che basta sbagliare pochi colpi per perdere il set.
    Concludendo: secondo me era meglio prima però anche adesso non è male come dite ;)
     
  17. scizor93

    scizor93 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    anche se ero un bambino e giocavo con gli amici con i set da 21 si giocava e basta, facevi molta meno attenzione e le partite sembravano infinite ma erano comunque divertenti, adesso bisogna concentrarsi molto, l'altro giorno ho ritrovato una pallina da 38 mm :)
     
  18. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Faccio un esempio: quante volte capitava di trovarsi a cambiare 18-17 con uno molto più bravo? Poche. Quante volte invece capita di stare 8-8 con uno molto più bravo o molto più scarso? Praticamente sempre. Dunque la possibilità di vincere (e perdere) con gente di livello molto diverso dal nostro è aumentata indefinitivamente. Se il mondo del ping pong non è finito a gambe all'aria è solo per la "legge dei grandi numeri", ovvero se una volta di dice male, anche la seconda può dirti male. Ma su mille partite, poi tutto si riequilibra. Però, guardando alla singola partita, è quasi impronosticabile il risultato.
    Se ci fate caso, una volta alla "bella" vinceva molto spesso il più forte. Ora è quasi il contrario: se si arriva alla bella vince quasi sempre il più scarso, perché si caga addosso e non ha il tempo di reagire psicologicamente. L'altro invece è gasato. A 21 non era così. Quello più scarso che aveva vinto un set per miracolo, ora di vincere la partita doveva fare 21 punti prima dell'altro.
     
  19. giove

    giove Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    giovverde
    Era meglio prima. Punto e basta. Ora siamo allo sfascio totale. In una situazione critica ci voleva pure questa federazione. :muro::muro:
     
  20. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    più o meno è così..
    però è anche vero che 9-9 non significa niente.. significa chi fa 11 o 12 o 13 e vince... alla fine l'altro ha perso..
    è una regola che hanno fatto solo per inchiappettarsi i cinesi.. col risultati che ci sono sempre più cinesi che si inchiappettano tutti...
    è molto ma molto peggio la pallina da 40 mm
    il gioco er amolto più bello prima..
    :sisi:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina