1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Schiocco, suono.

Discussione in 'Principianti' iniziata da stregone, 28 Nov 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stregone

stregone idiota....

Saluti a tutti .
    Leggo spesso nelle discussioni che, parlando di gomme, ne vengono spesso esaltati lo schiocco od il suono.
    Al di là del rumore in sè che fa la pallina quando viene impattata, che tipo di indicazioni tecniche vi può fornire un suono invece che un altro ?

2. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    La colla fresca solitamente da un suono tipo "schiocco" con l'impatto della pallina sulla gomma quando si tira un colpo come il top o di scambio.

3. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Un suomo più acuto del normale di solito può indicare due cose:
    - colla fresca
    - telaio rigido

Questo può aiutarti a capire che tipo di gioco predilige l'avversario o che tipo di colpo ha eseguito (giocando di conseguenza!)

4. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Lo schiocco, o famoso "CIOK" di colla fresca non serve mica tanto....però da indicazione REALE su come prendi la palla. Su come la impatti.
    Vengo e mi spiego. Se impatti la palla al centro del telaio il suono emesso dalla gomma sarà pieno, corposo, si sentirà davvero bene. Se invece impatti male, il suono non ci sarà, o al limite, sarà diverso, meno presente o meno efficace.

Da qui, l'unica considerazione fattibile, (escludendo l'indiscusso "piacere" che si prova al momento del ciok) è il fatto che "stiamo colpendo la palla nel punto PIU' ESATTO. In pratica: sfruttiamo meglio il centro colpo del telaio, la spinta della gomma ecc. ecc. Se invece non la prendiamo proprio al centro....eh beh....lì son cazzetti amari, dato che probabilmente, non avremo la stessa precisione nel colpo, o la stessa potenza o la stessa efficacia.

Ad avvalorare la mia tesi posso citarvi un esempio che potrete verificare voi stessi. Di solito un giocatore medio scarso (leggi: D2-D1-C2 e certe volte anche C1) (EHI prendete 'sta frase con le molle ok? Non voglio offendere nessuno) impatta la palla in svariati punti della racchetta.....da qui, molti errori ecc. ecc. ecc. Se invece date un'occhiata alle gomme di giocatori forti, che so, B2, B1 (ma ancor di più serie A) noterete che la parte consumata della gomma è sempre quella centrale; di rado si consuma anche all'estremità. Tutto ciò perchè loro la colpiscono sempre al centro, sempre bene, sempre con il massimo della efficacia possibile.

Spero che mi sia reso utile, almeno un pò e se avete da commentare....avanti.:love:

5. stregone

stregone idiota....

Caspita che spiegazioni !
    Siete stati tutti molto chiari: in parole povere lo schiocco che la pallina fa quando la colpisce l'avversario mi serve per capire che arnesi usa, mentre il ciak che fa la mia pallina quando la colpisco io mi indica se la becco bene al centro della racchetta.:approved:

6. longpimpled

longpimpled Puntinaro RedivIVO

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    perfetto, direi...:sisi:

7. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Impeccabile Ivano! :approved:

8. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Per citare uno da poco io ho notato che Liqin a fine partita ha appunto solo il centro della gomma consumata proprio perchè devono sfruttare ogni colpo al massimo delle possibilità.:banana::banana::banana:

9. Raccoon

Raccoon Nuovo Utente

Bravo Ivano! :approved:
    Ti sei spiegato molto bene.
    Se ne imparano di cose eh... :king:

10. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Grazie ragazzi, ma volevo sottolineare che questa mia "impressione" è confermata anche dal buon Pagano nel suo catalogo. Ad ogni modo, l'importante è che abbiamo "risolto" un dubbio.

Alla prossima.

11. marcor

marcor Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco rinaldi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.TARANTO
    Lo schiocco della gomma meglio"ciak" oltre a farti capire se hai fatto un buon incollaggio a mio parere, a livello tecnico è importantissimo perchè grazie al rumore dell' impatto della pallina con la gomma uno può avere il controllo!! prova a fare un esperimento mettiti dei tappi alle orecchie e fai degli scambi vedrai che il tuo controllo diminuisce moltissimo!!poi levateli e noti la differenza!! soprattutto per chi incolla con la colla fresca il rumore è importantissimo!!!
    - - -

12. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Ma se abbiamo appena detto che qualunque colpo preso nella parte centrale della gomma ha + effetto e velocità e tu mi vieni a dire di no.Poi ognuno la pensa a proprio parere.:approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina