1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Schiacciata di rovescio:come si esegue?!

Discussione in 'Principianti' iniziata da Dan, 28 Ago 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dan

Dan Utente Attivo

Ciao amici del forum,ho un altra domandina per voi,un dubbio che mi accompagna da molto tempo.Riguarda,come ho scritto nel titolo,il movimento con cui schiacciare di rovescio.Guardando i video ho avuto modo di notare essenzialmente due tipi di esecuzione,in parte simili:
    1)la prima che prevede un leggero piegamento sulle gambe seguito da una rotazione del polso(e a riguardo volevo sapere quanto e' importante,se lo e',il fatto di tenere il gomito fermo durante la rotazione del polso stesso);
    2)la seconda che e' praticamente identica alla prima,con la differenza che la fase di rotazione del polso e' preceduta da una leggera discesa del braccio in cui,per quello che ho potuto carpire dai video,mi sembra che la racchetta vada quasi parallela al tavolo per poi risalire(sempre con relativa rotazione di polso).L'ho visto nel training di Kong.
    Mi scuso con i professionisti se(come credo:D )ho commesso una o piu' imprecisioni nel mio discorso,se qualcuno puo' chiarirmi le idee ben venga:approved:

2. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Dan, forse hai visto l'esecuzione del top spin di rovescio in due varianti:
    contro palla liscia o poco tagliata e di apertura contro palla molto tagliata.
    L'esecuzione dipende dalla palla che ti arriva.

3. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    C'e' a mio parere un solo giocatore al mondo che schiaccia veramente di rovescio: Jorgen Persson.
    Nel DVD Table Tennis Beyond Imagination c'e' un'intera sezione dedicata a questo suo colpo probabilmente unico. Irripetibile.

4. Matteo me

Matteo me Utente

Nome e Cognome:
    Matteo Scaravaggi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Olimpia
    da come li hai descritti sembrano davvero top di rovescio, su palla liscia e su palla tagliata, come ha gia detto in effetti Katsumi. La schiacciata di rovescio e' un colpo eseguito raramente da quel che ne so, moltissimi giocatori si girano e schiacciano di diritto. Hehe ma la schiacciata di persson e' davvero irripetibile, si erge alzando la gamba destra e buttandosi in avanti, impressionante davvero!!

5. Dan

Dan Utente Attivo

E si ragazzi...mi sa che avete ragione.forse ho confuso il top spin di rovescio con la schiacciata.Il fatto di averlo saputo e' gia' un primo passo:approved:

6. Kekko12

Kekko12 Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Permettimi di ricordarti il grande Kalinikos Kreanga che oltre che a schiacciare anche di rovescio è l'unico che spesso si sposta dal suo dritto per tirare dei controtop di rovescio!!!!
    Bestiale!!!!:eek::eek:
    E secondo me è il rovescio più forte del mondo:king::clap:

Di Persson ne ho viste di partite ma non mi è mai capitato di notare il suo rovescio (semmai solo il suo blocco nello stesso stile del suo compagno Waldner) . Appena riesco faccio una ricerca approfondita...:approved:

7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Infatti Persson è famoso per la potenza devastante del suo occasionale rovescio che fa a volte da posizioni impossibili e con grande apporto di tutto il braccio.
    A me piace la botta di rovescio, spesso lungolinea, di Waldner, su scambio o come block potente e forzato contro il top avversario. Ecco il rovescio ceco....e quello della Struse.:)

8. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Forse non ci siamo capiti: per schiacciata intendo su palla alta, su lob.
    Controtop, block e spinte sono altra cosa.
    Palla alta 2 metri, quanti hai visto schiacciare con il rovescio?

Ripeto, basta che vedi una sola volta Persson fare quel colpo per capire cosa intendo, nessun'altro al mondo lo fa.

Scaricati Table Tennis Beyond Imagination e capirai (oltre a godere di mille altre cose molto divertenti e spettacolari)

9. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    In effetti ho visto fare il colpo che dice Anxun in un video ede è veramente potente :king:.Comunque ogni giocatore preferisce spostarsi e colpire la palla di diritto.:)

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ka tsu Wey....KA tso fai? Il tuo avatar vince la palma del più hard prima di quello del dottore:eek: :eek: :eek: :eek:

11. Kekko12

Kekko12 Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    In effetti ho visto il movimento che fa Persson e devo ammettere che è unico:eek:.
    Il suo è un rovescio fatto su blocco dopo che ha tirato un top di dritto ed è fuori posizione...
    Anche Kreanga lo esegue (non essendo proprio un fulmine negli spostamenti:azz:) però lo fa più in top rispetto a Persson che invece schiaccia la pallina di piatto.
    Due colpi devastanti entrambi ma effettivamente diversi:sisi:

12. ale89

ale89 Nuovo Utente

Squadra:
    libertas faenza
    comunque io su palle alte sul rovescio consiglio di spostarsi col dritto...
    Perchè di kreanga e di persson non ce ne sono molti...:)

13. pingman

pingman tabletennis lover

Nome e Cognome:
    Agostino
    Scusate se riprendo questo vecchio post, ma dite che la schiacciata di rovescio al sa fare solo Persson...mi chiedo, questa al 57esimo secondo non è una classica schiacciata di rovescio?

14. Iomla

Iomla Utente Attivo

A me sembra piu' una sbadilata ! :D

15. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    La solita fortuna del principiante!

16. pingman

Nome e Cognome:
    Agostino
    Eh insomma...adesso ha quasi 5.000 punti...

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Si vede che non hai mai dovuto rispondere al mio "unplayble". Una strappata di rovescio su palla mediamente alta che dato il movimento molto laterale... parte come una moto su un tornante alpino. :D

Chiedere a Kappa Mantovani, alias Gilbertarenas. ;)

18. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Ciao a parte il discorso della discussione ripescata ..

in merito a quanto asserito circa tre anni fa da Anxun qui:

se può interessare segnalo i megaupload del DVD "Table Tennis Beyond Imagination".
    Nella discussione The Best of Table Tennis clicca direttamente qui: 67

Ciao!:)

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  19. pingman

Nome e Cognome:
    Agostino

Grazie per la segnalazione

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  20. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Beh si è preso un gran rischio e infatti anche su palla alta dopo si sposta e schiaccia di dritto.
    secondo me lo smash di rovescio è un colpo che un giocatore liscio o c'è l' ha nel dna o non esegue nemmeno sotto tortura:D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina