1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Salviamo il soldato Neil Myatt

Discussione in 'Video' iniziata da ricsco, 15 Dic 2025 alle 19:36.

  1. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Parafrasando il titolo del famoso film, mi rivolgo a noi, solo noi volenterosi giocatori di lisce, ad aiutare il soldato Neil Myatt a battere il giocatore di puntinata lunga Chung Sing Leung che gli rifila qui una sonora batosta nel video del suo canale YT qui linkato:

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=Aiyqm0v4Nco


    Seguo Neil da un paio di anni, ossia più o meno da quando ha iniziato a riprendersi e mettere sul suo canale YT il suo progresso come giocatore. E' un canale molto interessante per gli agonisti di sesta/quinta categoria perchè Neil, con intento veramente positivo e costruttivo, mette tutti i video dei suoi incontri, ma anche delle sessioni di allenamento specifico che periodicamente organizza con maestri inglesi della sua zona.

    Andate a spulciare le sue interessanti playlist e troverete una chicca assoluta: una giornata di allenamento con una delle star TT di YT, lo specialista dei servizi Craig Bryant!:

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=Kft9d_Us4fY&list=PLsDaJs0zldGaC7mcQEdCkzvsREcvyddrt&index=2


    Il buon e simpatico Neil è una persona di mezza età, un po' sovrappeso, ed è molto generoso nel raccontare nei minimi particolari queste sue giornate.
    E' anche interessante vedere gli ambienti dove gioca e fa tornei in UK, al limite della giocabilità, stanze talvolta piccole e soffitti bassi.
    Gioca in un campionato equivalente alle nostre serie D e tornei veterani. Niente di che come stile, sicuramente non un campione da imitare come stile di gioco, ma seguendolo vi rendete conto dei vostri inizi, poiché i suoi inizi sono stati i "NOSTRI" inizi.

    Gli errori tipici che fa sono quelli tipici di ognuno di noi.

    Chiaro che è meglio vedersi un incontro dei supercampioni, ma secondo me è altrettanto utile, se non di più, guardare gli incontri degli appassionati più o meno del nostro livello e che giocano nei campionati minori e incontrano le difficoltà tipiche di questi livelli.

    Il punto di forza (diciamo così, con le dovute proporzioni ed essere generosi) di Neil è il top di dritto, che cerca di applicare prima possibile. Purtroppo per lui è abbastanza lento e quindi se trova un giocatore più giovane e veloce, va in difficoltà, anche perché il suo rovescio è abbastanza scarso. Ha cercato di migliorare nel suo rovescio con sessioni specifiche (ce ne sono almeno un paio, veramente interessanti, ve le consiglio perché ci sono ottimi suggerimenti e spunti per replicare gli stessi allenamenti). Il fatto è che non si fida del suo rovescio, non lo usa abbastanza e se inizia a sbagliare diventa titubante e conservativo.
    Il servizio non è un granché, non ha una grossa varietà e qualità.

    Io mi ci riconosco molto in Neil, sia nel gioco, sia nelle difficoltà che ha ad incontrare i giocatori con gomme puntinate.

    Nell'incontro in questione, finisce impallinato dall'ottimo bloccatore di origine asiatica che lo manda letteralmente fuorigiri. Osservate come facilmente lo mette in difficoltà anticipando e piazzando bene i colpi negli angoli. Verrebbe voglia di urlargli "Neil o cambi qualcosa oppure getta la spugna e arrenditi, ti sta massacrando".
    E invece lui continua imperterrito a buscarle fino alla fine, 0 a 3 impietoso, durissima lezione.

    A ben vedere qualche top di fila gli riescono pure, se abbastanza alti; se invece sono bassi, si ostina a tirarli in rete o in tribuna anzichè provare a fare il classico taglio,top,taglio,top.
    Non cambia ritmo, non varia il suo gioco, cerca l'apertura e non capisce che più spin ci mette e peggio è per lui perchè gli ritornano palle morte o velenose che non riesce a gestire. La sua frustrazione che dimostra è quella tipica dei giocatori che affrontano un buon murettaro che sa spingere quando vede l'avversario che gli lascia varchi come autostrade sul dritto ed è poco reattivo sul rovescio.
    "Neil cambia tattica!" Prova dei servizi piatti anzichè tagliati sul suo rovescio, prova a giocare di più sul suo dritto sulla sua liscia, prova a giocare palle piatte, almeno la prima e poi la seconda piazza il top sul suo dritto!"

    Niente da fare, Neil, continua a tirargli sul centro e continua a sbagliare, non ha pazienza a palleggiare, il suo avversario si muove veloce e para bene i suoi colpi.

    Invito tutti i "lisci" a prendere appunti, capire cosa NON FARE contro una puntinata e a consigliargli le tattiche più giuste. Oltre agli spunti che ho già scritto io cosa gli vorreste dire se foste il suo allenatore all'angolo?

    L'umile soldato Neil vi ringrazia se riuscirete a non farlo impallinare la prossima volta :rolleyes: e vi offre una :birra: inglese!;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Dic 2025 alle 07:05, Data originale: 15 Dic 2025 alle 19:36 ---
    Sottolineo che. a mio modesto avviso, Sing Leung sarebbe un ottimo bloccatore anche se avesse una liscia sul rovescio. Ma con la puntinata e usandola bene come fa lui, raddoppia come minimo la sua efficacia dei colpi.
     
    Ultima modifica: 16 Dic 2025 alle 07:13

Condividi questa Pagina