1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

RPB reverse penhold backhand

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da scavicevic, 22 Nov 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. scavicevic

scavicevic Nuovo Utente

ciao,
    giocando in casa con mio fratello sin da quando ero piccolo mi sono auotonomamente abituato a giocare con quella che credo essere la maniera RPB, presa a penna ma col rovescio (non so i termini tecnici...) che schiaccia. Cioè uso entrambi i lati della racchetta. Quello che ho trovato è qua sotto, ma non saprei nemmeno interpretarlo. Qualcuno mi riesce a dire come devo in pratica comprare la racchetta?
    The rubbers used for this style are similar to theTwo Wing Loopers (=These two wing loopers players typically use speed glue and 2.0mm to maximum thickness spongeinverted rubbers, combined with an offensive or faster blade.),inverted rubber (=Inverted rubber issandwich rubberwith thetopsheetglued to the spongewith the pimples in - the other side of the sponge is glued to theblade- , leaving the smooth side of the topsheet to strike the ball. Inverted rubber can give the widest range of spin of all types of rubbers. Inverted rubber that has little or no grip on the topsheet is also known asantispin) in 2.0mm or thickerspongeon the backhand, and on the forehand eithershort pipswith 2.0mm or thicker sponge, or another inverted rubber of 2.0mm or thicker sponge.Speed glue is used on both sides at higher levels.

Grazie mille.

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    dimenticati quello che hai trovato perchè è vecchio e ora pure vietato la speed glue NON esiste più.
    per rispondere alla tua domanda : ti serve una racchetta con impugnatura a penna tipo "cinese" (occhio perchè a penna ne sistono anche altri tipi) e due gomme lisce.
    Se gioci per divertirti non ti serve altro e meno spendi meglio è non farti trarre in inganno da materiali cari e super professionali perchè hanno un senso solo se li sai sfruttare quindi se giochi a livello agonistico.

3. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Non prendere telai per gioco koreano tipo gli RSM perché non ti pendono di utilizzare la faccia del rovescio

4. scavicevic

scavicevic Nuovo Utente

ok
    perfetto per telaio per impugnatura a penna cinese. E' un inizio. Poi scoprirò come è fatto... :) e ok per la gomma su entrambi i lati in modo da effettuare il rovescio RPB. Giusto?
    chiedo:
    - avendo solo 2 dita che TENGONO lo racchetta (invece che 4) immagino che un manico concavo più stretto aiuti a fare più forza rispetto ad uno spesso
    - hanno il manico corto?
    - "schiacciando" anche con rovescio credo di essere un OFF "qualcosa" quindi meglio un telaio 100% legno?

5. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    NO il telaio ha un manico fatto per l'impugnatura cinese è solo quella; gli altri concavo --anatomico --dritto--ecc sono per l'impugnatura europea -"shakehand"-.
    hai 2 dita sulla faccia anteriore e 3 sulla posteriore infatti il problema dell impugnatura di questo tipo è che bisogna essere abili nel cambio impugnaura in diversi colpi e avere un polso estremamente elastico ed è il motivo principale per cui se non si è iniziato da bambini non si riesce più a sviluppare una adeguata scioltezza del polso che è necessaria.
    Posso darti un cosiglio?
    Prima di comprare fatti un giro in una palestra dove giocano a livello agonistico tanto per farti un idea.
    Ancora una cosa con il RPB serve per fra il side-top non ci schiacci sono 2 colpi diversi.

6. scavicevic

scavicevic Nuovo Utente

ok perfetto. grazie per i vari chiarimenti. Telaio "alla cinese" con 2 gomme lisce. Perfetto.
    Già vado in una palestra ad allenarmi con professionisti. Solo che ci vado da un mese... non ho ancora abbastanza esperienza per sapere se ho il polso elastico, e nemmeno se sarà la mia presa definitiva. Per ora però ti confermo che gioco con pollice su dritto e 4 ditta su rovescio. Non ho la tipica presa a penna con pollice e indice intorno al manico. Ma vedrò di sperimentare ancora prima di decidermi.

7. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se giochi con professionisti allora chiedi conferma a loro ne sanno sicuramente più di me!;);)

8. scavicevic

scavicevic Nuovo Utente

non mi cagano. detta come va detta. ci proverò cmq. :)

A tOppabuchi e andras piace questo messaggio.
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Pollice sul dritto e 4 dita dietro??

Se non metti l'indice a pinza col pollice non puoi tenere la racchetta con la giusta presa e nel rovescio RPB avrai sempre le dita sul centrocolpo.

Con la faccia del dritto si bloccano e scambiano le palle che arrivano centro/rovescio, torcendo il polso in avanti.

Con la gomma del rovescio si flippa e si toppa.

Ultima modifica: 23 Nov 2015
    A scavicevic piace questo elemento.
  10. scavicevic

scavicevic Nuovo Utente

Grazie mille. La mia prossima lezione sarà comunque appunto centrata sul provare la presa a pinza.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Nov 2015 ---
    forse non si vede risposta nel box rosa. Copio:

nel rovescio RPB non mi sbatte mai la pallina sulle dita, mi viene bene il rovescio almeno mi parrebbe. La pallina la colpisco col bordo alto della racchetta. Intendi dire che invece si dovrebbe colpire col centro della racchetta?

Sempre cha abbia capito bene, posso dire che: io le palle che arrivano sul centro/rovescio rispondo sempre con la faccia del rovescio. Uso presa cinese ma usando entrambi i lati della racchetta. Non uso la faccia del dritto anche sul centro e rovescio.

Con la gomma del rovescio si flippa e si toppa.
    :) cioè? side-top no? cioè si riesce ad imprimere una buona media-potenza al colpo di rovescio.

11. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Te lo dico sinceramente credo che hai le idee un pò confuse ti serve qualcuno che ti insegni i colpi e le basi del gioco se non hai un impugnatura ortodossa in ogni caso devi cominciare da zero quindi prediligi l europea che è la migliore e quella con cui è piu facile trovare qualcuno che ti insegni se opti per impignatura a penna sia cinese o jap devi trovare qualcuno che ti possa insegnare i colpi senza serve tutto a poco.

A scavicevic piace questo elemento.
  12. scavicevic

scavicevic Nuovo Utente

concordo. Grazie mille. Il problema è trovare qualcuno che mi insegni qui in provincia di Forlì Cesena. Anche al corso non c'è tantissimo spazio alla formazione... almeno per ora. Ma ho iniziato da un mese.

A andras piace questo elemento.
  13. Luigi

Luigi Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luigi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Eveping ASD Cesenatico
    Ciao Stefano! Purtroppo in palestra da noi c'è poca gente che ha tempo e sufficiente conoscenza per formarti sull'impugnatura e sui colpi eseguiti a penna cinese.
    A dire il vero per ora siamo a corto di "materiale umano da formare" quindi se continui con noi ci fai davvero un bel piacere.
    Quest'anno siamo in pochi e quelli che ci sono cercano di sfruttare al massimo i due soli allenamente settimanali.
    Io per quel che posso ti dico tutto quello che so ma per ora il meglio che puoi avere è riuscire a giocare un po con tutti.
    Per l'impugnatura a penna concordo con Andras (se devi scegliere vai di Europea) ma ho visto che hai già abbastanza confidenza con quella a penna quindi continuerei con quella.
    Se vuoi stiamo organizzando un ordine di materiale dal nostro venditore di fiducia. Ti scrivo in privato cosi ti dico meglio.

14. scavicevic

scavicevic Nuovo Utente

ciao Luigi, grazie. Per la questione del poco spazio alla formazione mi riferivo alla realtà che frequentavo prima di voi. Quindi non a voi :) Con voi mi trovo bene, c'è spazio per fare gli esercizi necessari e anche il tempo. Per il resto ok, ti rispondo in privato. Ciao

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina