1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Rovescio da difesa... continuo con un'altra Donic Slice 40, o passo all'antitop?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Francesko, 15 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Ciao, sul mio telaio (in firma) sto usando la Donic Slice 40, ma la domanda è... conviene continuare con questa, visto che cmq colpi ad aprire di rovescio non me ne vengono... oppure per continuare a difendere, ma dare più fastidio al avversario per poi chiudere di dritto, mi converrebbe passare a un antitop? Tipo la Donic Anti Classic?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Mag 2013, Data originale: 15 Mag 2013 ---
    Aggiungo una cosa... voglio riprovare anche il mio nittaku violin... in naftalina da 2 stagioni... volendo provare cmq un antitop come il donic anti classic, credete che per caratteristiche funzionerebbe meglio sul mio telaio donic epox control, oppure l'anti funzionerebbe meglio sul Violin?

In alternativa... se mi dite che è meglio l'Anti sul Violin, lo provo li e ci metto sempre li la lisca attuale... mentre sul epox control ci metto sempre una slice 40 ma nuova, e sul dritto provo una innova ultra light con cui come ho scritto in un altro post mi sembra di avere più feeling.

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma sì, piuttosto che passare all'anti, a questo punto taglia la testa al pesce .. e metti una bella lisca!

Controllo (otorinolaringoiatrico) : 10
    Spin(a) : 9++
    Speed: 8 nodi

A King Pong, guruzz75 e Matsushita piace questo messaggio.
  3. vipera

vipera Utente

Nome e Cognome:
    Luca cagliero
    Squadra:
    regaldi novara
    Ciao io ho usato per anni l anti ma l unico vantaggio veramente rilevante e rispondere al servizio e rallentare il gioco avversario
    Per il resto e penalizzante e aprire con l anti e più difficile che con la liscia
    Io personalmente ora ho messo una pl e giro spesso la racchetta e da più varietà rispetto all anti
    Poi le anti e pl rendono su telai rigidi quindi il violin usalo con due lisce e la morte sua
    Buone prove

4. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Quoto vipera.
    Il gioco di antitop è un po' in crisi in questi ultimi tempi, ma molto dipende dal livello a cui giochi ( in D2 e D1 può ancora andare se la sai usare bene...)
    Meglio provare una lunga ox lenta e con tanto controllo che ti permette di tenere molto in campo invertendo al tempo stesso l'effetto in arrivo.
    La monterei sull'Epox control che è più lento .
    La scelta è tra : Xying 979 - Meteor 8512 - Spinlord Blitzschlag , tutte lunghe molto lente e di facile controllo :approved:

5. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non te ne vengono nel senso che non li sai fare o perché non hai la propensione naturale a farlo?
    E' una differenza sostanziale.
    Nel primo caso, ti consiglio una LP, del tipo di quelle consigliate da Matsu, nel secondo caso potresti provare un'anti (su un telaio rigido).
    L'uso moderno dell'anti al tavolo, IMHO, per essere pagante, è riservato a chi ha comunque una buona tecnica e propensione offensiva col rovescio (meglio se anticipato), altrimenti comprati l'armatura perché sono pallate!

6. geomtore

geomtore Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Ti dico la mia:
    Se non hai la propensione a "soffrire" tieni una gomma da block e taglio pesante sul rovescio su telaio mediamente elastico.
    Se hai invece propensione a stare sul tavolo e soffrire metti un antitop su telaio rigido e gomma medio morbida sul dritto. Blocchi, tagli e chiudi con il dritto.
    La puntinata lunga te la consiglierei solo se sai tagliare dalla media distanza, sul tavolo non credo possa offrirti grandi benefici e più ti allontani dal tavolo più "pesano" le lacune tecniche.
    In ogni caso non pensare che montare la cosiddetta gommaccia sul rovescio sia la panacea dei tuoi mali;
    sia con la lp che con l'anti devi avere tecnica e possesso dei fondamentali oltre ad un discreto gioco di gambe.
    Se non sai tagliare e bloccare con la liscia non è che con anti e lp la palla vada dall'altra parte da sola.
    Tieni presente, inoltre, che il gioco di difesa con gomme lisce può darti tante soddisfazioni; prima di cambiare materiale pensaci ed in ogni caso "taglia taglia taglia taglia"!

7. vipera

vipera Utente

Nome e Cognome:
    Luca cagliero
    Squadra:
    regaldi novara
    Sono d'accordo al 100%
    Bravo

8. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    concordo anch'io. Soltanto pensavo che la decisione ormai fosse già presa.
    D'altra parte, non ci ha detto da quanto tempo gioca e che livello tecnico ha.
    Se principiante o giù di lì (ma spesso anche se esperto) la soluzione migliore è sempre quella di una liscia non esasperata, abbastanza lenta, che controlli molto e che non subisca molto spin.
    Molto spesso si è molto frettolosi nel cercare scorciatoie, che magari rendono più facile battere giocatori che si batterebbero lo stesso, ma che ci rendono molto più impotenti contro giocatori più forti: è contro quelli che bisogna incaponirsi per crescere.

9. geomtore

geomtore Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    D'accordissimo!

10. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Vi ringrazio per i suggerimenti... penso che evitero' di buttare i soldi per provare una antitop... anche perchè da quando sono passato a questa racchetta in firma, dal giocare passivo in difesa con tagli sul rovescio avversario, sono passato ad aprire seppure solo in parte il gioco anche con il rovescio, per poi concludere con la schiacciata di dritto... è il feeling con la racchetta che mi ha permesso questa "mutazione", infatti seppure ancora sono molto falloso, specie con avversari di livello, riesco ormai a giocarmela quasi alla pari con giocatori di classifica superiore alla mia (2.000...2.500 punti).

Piuttosto quindi che provare l'antitop, o tornare alla puntinata lunga, penso di continuare su questa strada... sperimentando su questo telaio qui per la prossima stagione, solo un cambio iniziale sulla gomma di liscio, per metterci sopra una innova ultralight (con cui mi sono trovato subito bene su altro telaio meno all-round di questo) dovesse andarmi male tornerei sul liscio a quella attuale (dovessi ripeggiorare nelle percentuali sulle schiacciate di dritto) mentre più avanti sul rovescio potrei provare un'altra gomma più appiccicosa e dal taglio più fastidioso di questa.

In più avendo un nittaku violin in naftalina da 2 stagioni, sono curioso di provare anche su quello le gomme (seppure usate ma non troppo) che ho usato questa stagione, per vedere se con un telaio un po' più veloce ma sempre elastico e dal gran controllo, noto miglioramenti. E sempre alla ricerca del feeling massimo, forse proverei ad acquistare anche uno Stiga Allround Classic.

Per il resto vedo che ogni stagione che passa miglioro il mio gioco... speriamo in bene... !

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina