1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

[Risultati e Commenti] Campionato Mondiale di Rotterdam 2011

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da simo10, 10 Mag 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ormai i mondiali di Rotterdam fanno parte della storia.
    Se ci si attendeva la fine della supremazia cinese, i risultati hanno mostrato proprio il contrario. La Cina ha colto non solo tutte le 5 medaglie oro ma ha piazzato tutti i finalisti cinesi nelle competizioni.
    Ben organizzati e soprattutto seguiti, questi campionati mondiali hanno visto la partecipazione di 442 uomini, 318 donne rappresentanti ben 122 nazioni.
    Per la prima volta l' ITTF a mostrato le competizioni via internet (live-ticker). Si sono registrati ben 30 milioni di accessi per giorno sul sito internet dell' ITTF a testimonianza di questa popolarita'. La stessa Federazione Int. ha accolto 5 nuovi membri e conta ora ben 215 membri. Il tennistavolo e la 2a piu' grande Federazione sportiva al mondo, dopo il volleyball ma prima del calcio !!!
    Purtroppo ancora una volta si è rilevato come la predominanza cinese possa nuocere all'attrattivita' di questo sport. Il solo Boll ha cercato di spezzarne la muraglia ma senza purtroppo avvicinarsi al livello dei finalisti.
    Lo show di Zhang Jike che si strappa la maglia è un' ennesima dimostrazione di quanto detto in precedenza (preponderanza cinese, n.d.r.)
    Ora si parla di una riduzione da 3 a 2 giocatori per nazione e per categoria in vista dei prossimi giochi olimpici a Londra. I cinesi si dicono ormai disposti ( ? ) ad offrire alla concorrenza gli stessi allenamenti riservati ai loro campioni nazionali.
    Ancora una volta si parla del 'servizio' che ovviamente è troppo importante in quanto generatore dei successivi scambi. Si cerca, si parla di come renderlo meno 'aggressivo'. La Federazione Lettone propone che il giocatore che perde il punto in servizio serva direttamente ma questa possibilita' non risolverebbe il problema che in parte. Forse proprio la possibilita' di alzare il net sarebbe probabilmente piu' efficace (diverse Federazioni ne stanno testando la portata).
    Sara' certamente una discussione ancora lunga visto la resistenza di molte parti di modificare le stesse regole.
     
  2. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Innanzitutto grazie del bel resoconto. :approved:. Poi......
    E chi è che si attendeva la fine della supremazia cinese? :mumble: un appassionato di boccette? :rolleyes:
    Io tifo europa.......ma non a prescindere ! :azz: se i 10/20/30 giocatori più forti al mondo sono loro non vedo perchè limitarne l'accesso. Discorso lievemente diverso (ed in maniera un pò ipocrita :rolleyes:) per le Olimpiadi dove dovrebbe prevalere lo spirito Decoubertiniano (lo so....non vi sbellicate dalle risate please).
    E comunque anche la discussione di questo thread dimostra che la gente vuole vedere fino in fondo i giocatori più forti e non quelli paraculati. :sisi:
    Questa non l'ho capita. Significa che sono disposti ad aprire gli allenamenti della nazionale cinese anche agli altri? Magari! mi piacerebbe vedere i cocchidimamma europei alle prese con allenamenti SERI e protratti per lunghi lassi di tempo (stavolta viene da ridere a me :rotfl::D:rotfl:).
    Questa l'ho capita ancora meno della precedente: non so darne neanche un'interpretazione o forse sì....servizio diretto tipo tennis? :mumble:.......:rotfl::D:azz:
     
  3. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    :D:D

    :mumble::mumble:

    modestissimo parere di semplice appassionato...
    secondo me senza farla troppo lunga la prendo alla larga:rotfl:

    cazzata ,cazzata cazzata....continuare a volere a tutti i costo cambiare le regole

    set a 21 andavano bene....caZZZZo li cambi a fare???
    la pallina boh li....largo ai filosofi........
    la colla caZZZZZZ 'o LEGALIZZATA!!(una gomma durava un anno ...etc )
    adesso il servizio...:eek:
    POI CHE ALTRO SALTA FUORI???:eek:

    MODESTO PARERE CHE LA FINISCANO UNA BUONA VOLTA DI CONTINUARE A VOLER CAMBIARE....

    PERCHè NON INTRODUCONO LA REGOLA AD HANDICAP NEI PRO?:rotfl:

    IL CINESE PARTE A MENO 5 CONTRO IL MARMITTONE NONCINESE?


    bastaaaaaaaaaaaaaa:rotfl::rotfl:
    MEGLIO UN BAGNO TURCO CON TRE GNOKKE DENTRO!!:rotfl::rotfl:
     
  4. antik

    antik Bannato

    ti sei dimenticato le trattate ...
    cmq sulla pallina e i set per me era meglio prima partite piu' lunghe duravano di pu' e ci si divertiva il doppio :metal:
     
  5. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    A quanto pare la genialità della federazione ha partorito nuove schifezze... Questi meritano il nobel!!!!
    No, seriamente, a questo punto è meglio parlarsi chiaro: eliminiamo direttamente la nazionale cinese dalle competizioni senza per forza modificare i regolamenti. In caso di mondiali, coppe del mondo e quant'altro, si fa un torneo senza la Cina, si proclama un vincitore e lo si fa poi giocare contro il vincitore del torneo interno cinese o del campione nazionale... Così Boll potrà vincere almeno l'argento.

    Qua proprio non hanno capito una beata fava... :muro:
     
  6. kanaanian

    kanaanian Utente

    Nome e Cognome:
    MB
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Urania
    Potrebbero fare come fecero per Binda nel ciclismo: pagare tutti i cinesi per non giocare. Non è un segreto che sono di un altro pianeta e che giocano un altro sport.

    Facezie a parte, io credo che si dovrebbero portare i set a 15 con 3 servizi a testa, alzare un filo la rete e riportare il diametro della pallina a 38.
     
  7. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Oppure potrebbero legarli su una sedia a rotelle...

    ---------- Messaggio aggiunto alle 12:20 ---------- Il post precedente era delle 12:18 ----------

    A che servirebbe alzare la rete? A rallentare il gioco? Zhang avrebbe vinto ugualmente anche con la rete più alta di 3 cm...
     
  8. kanaanian

    kanaanian Utente

    Nome e Cognome:
    MB
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Urania
    La rete un filino più alta ridurrebbe il numero di top mostruosi sul tavolo a un-centimetro-uno-dalla-rete che quasi tutti cinesi padroneggiano perfettamente (vedasi Xu-Xin, il robottino Ma Long, Zhang Jike, ma anche Chen Qi) e che mettono in drammatica difficoltà tutti i non-cinesi.

    Almeno a mio modo di vedere lo spettacolo ne guadagnerebbe un pochino - loro vincerebbero tutto comunque, questo rimane inteso.....
     
  9. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ripeto, Zhang Jike avrebbe vinto ugualmente!!! Lui è uno di quelli che fa il topspin di dritto più paraboloso...
    In ogni caso, alzare la rete significherebbe alzare le traiettorie della palla, giocare più vicino al tavolo per riuscire ad anticipare la palla e prenderla nel punto più alto. Ma stare vicini al tavolo significa una sola cosa: velocità di movimenti. E qui la Cina sarebbe comunque superiore anni luce...
     
  10. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    La risposta al servizio è il vero punto negativo degli europei.. il 90% delle risposte sono appoggi corti abbastanza alti perché i Cinesi attacchino in modo letale la terza palla.
    Se si potesse servire solo di rovescio credo che si avrebbero servizi più semplici e gli europei potrebbero allungare un pò gli scambi in controtop nei quali sono solo leggermente meno forti dei cinesi.
    COn questo non vuol dire che avremmo Par Gerrel campione del mondo. I Cinesi si allenano di più e meglio a prescindere quindi anche con regole nuove vincerebbero, però con scambi un pò più aperti e meno sofisticati avremmo partite europeo vs cinese più divertenti.
    Oggi invece salvo casi rarissimi tipo Ma Long - tokic, è una distruzione totale.
     
  11. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Quello che mi chiedo è perchè bisogna considerare la Cina come una malattia da estirpare e non ammettere che siamo noi la Malattia e la Cina l'unica cura... :tsk:
     
  12. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Provo a buttarne là un'altra: e le superfici di gioco? Nessuno ne parla mai...eppure quello è un elemento oggettivo del gioco che influenza in maniera determinante la velocità dello stesso. Ci sono differenze notevoli, in termini di velocità e spin della pallina, tra le diverse marche di tavoli da gioco, che penso più o meno tutti abbiamo sperimentato varie volte.
    Pensare ad una superficie che renda il gioco più lento e più lavorato non sarebbe una grossa innovazione ed una soluzione ai problemi di gioco troppo veloce, scambi troppo corti, poca telegenicità ecc.?
     
  13. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Perchè si dovrebbe cambiare il regolamento tecnico? C'è gente che maledice ancora la federazione perchè ha imposto il cambio dei materiali di gioco con la nuova pallina da 40 mm (io per primo), e stiamo qui a pensare di cambiare anche i tavoli??? Ma stiamo scherzando???
    E' la perfetta rielaborazione del detto "Se Maometto non va alla montagna e la montagna non va da Maometto, ammazziamo Maometto"...
    A quando i racchettoni di legno, pallina di spugna ed infradito rigorosamente omologati dalla ITTF?


    Continuo a non capire questa mentalità... :muro::muro::muro:
     
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    @sacramen :
    E qui dovrei scriverne per altri 30 minuti... :muro: Mi sa che fra un pò scriverò un trattato di biomeccanica applicata al tennistavolo :rotfl:
    Ho poco tempo quindi ti lascio una pista da seguire: il braccio sostanzialmente non si muove perchè bloccato a livello della spalla. Muove solamente il polso... Come fa a dare forza alla palla per mandarla di là?
    Ah, non sembra ma lo fanno anche Wang Liquin, Wang Hao, Hao Shuai... A dire il vero l'ho notato osservando il servizio di Feng Tianwei... Tanto la scuola è quella :rolleyes:
    Vediamo se lo noti... :approved:


    Non l'ho ancora riguardato ma c'entreranno mica qualcosa le gambe e il corpo? mi sembra che sia lui ma ma long raddrizzino il piede anteriore prima di colpire la palla e sfruttare la torsione che ne riva a livello di anca.
    L'ho buttata lì :goccia::goccia:
     
  15. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :rotfl::rotfl::rotfl:

    cercano di legarli..."legalmente" ma non ci riescono....

    ---------- Messaggio aggiunto alle 14:05 ---------- Il post precedente era delle 14:03 ----------

    le gnokke intendi? :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

    le trattate .........:mumble:
    ma non le hanno tolte.... mi sa son ancora in giro....

    :rotfl::rotfl::rotfl:
     
  16. antik

    antik Bannato

    E gia' sono ancora in giro...
     
  17. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Appunto, intendevo legarli fisicamente visto che manco con i regolameti riescono a fermarli...

    ---------- Messaggio aggiunto alle 14:28 ---------- Il post precedente era delle 14:22 ----------

    Wang Liquin, Wang Hao, Hao Shuai ecc.. utilizzano la torsione del busto per spingere la palla mantenendo il braccio fermo: partono con le spalle perpendicolari al tavolo e finiscono con le spalle parallele. La torsione del busto determina la spinta, il polso dà l'effetto.
    Quando Zhang fa il servizio da te citato non muove il braccio ma solamente il polso... Ma durante l'azione del servizio prima carica il peso all'indietro per poi avanzare verso la palla con tutto il busto. Quest'avanzamento determina la spinta. E siccome non c'è nessun movimento di braccio a determinare l'effetto della palla, questo rimarrà nascosto...
     
  18. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Dio mio siamo alla fiera del ridicolo. Scusate: per quale strano motivo solo perchè chi si allena di più e meglio dovrebbe essere penalizzato in questa maniera? Forse Pierre de Coubertin aveva detto di eliminare le nazioni più forti con dei beceri regolamenti? Può essere sport quello secondo cui per far prendere una medaglia ad una multinazionale elimina gli atleti della nazione non sponsorizzata?
    E poi a quale costo? Alzare la rete? Ma se noi non la buttiamo dall'altra parte nemmeno se viene Kong in persona a tirare al nostro posto!! Pallina da 40, idem come sopra! Set a 21 idem come sopra! Passi la colla (che era indiscutibilmente cancerogena) ma non i booster naturali!! Set a 21 perchè gli europei erano psicologicamente più forti, e chi ha rimesso è stato Waldner; tolto il braccio sul servizio perchè i cinesi erano troppo bravi, Primorac e Persson erano gli unici che usavano tantissimo il servizio di rovescio, ed il mese dopo hanno perso entrambi 20 posizioni in classifica... Ma sarà il caso di farla finita!! Anche perchè dalla nostra ci sono questi geni pilotati dalla Butterfly e dall'altra un esercito di persone orgogliose che non mollano mai!!

    In mezzo neanche a dirlo ci siamo noi, gli unici a subire sonoramente l'idiozia altrui ed a pagare di tasca il subdolo dominio Butterfly!!
     
  19. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Solo una precisazione: la mia proposta (?) non è stata formulata nell'ottica di togliere di mezzo i cinesi (bastassero queste idee, poi...!), quindi lasciamo stare De Coubertin.
    Il problema è, semplicemente, che il tennistavolo giocato come lo giocano oggi i cinesi FA SCHIFO.
    Lo scorso weekend ho provato a guardare un po' di quarti e semifinali di Rotterdam su Eurosport. Dopo pochi minuti ho preferito mettermi ad aiutare mia moglie a piegare i panni stesi, era più entusiasmante...ma che due palle ti fai a guardare una partita di Wang Hao o Ma Long?!?? :hoi:
    Un tennistavolo fatto di servizio, botta, controbotta e punto, tutti assolutamente identici tra loro, è veramente deprimente.
    Qualsiasi modifica che possa cambiare questo andazzo con gli scambi fotocopia e che durano 20 millisecondi sarà ben accetto. Indipendentemente dal fatto che i cinesi continuino ad occupare le prime 50 posizioni mondiali (meritatamente)...
     
  20. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Condivido pienamente questo pensiero.
    A parte qualche scambio interessante, si trattava di un eccellente servizio, risposta e al massimo qualche scambio veloce.
    Mettiamoci nei panni di chi si accinge ad 'ammirare' questo sport......manca uno scambio veramente agonistico interessante, duraturo che prenda l'entusiasmo del pubblico.....
    Anch'io, a parte la novita' dell'evento ed i nomi dei partecipanti, non mi sono molto entusiasmato.....Mi sembrava piu' interessante il doppio maschile e femminile dove almeno si vedeva uno spostamento di corpi ed un posizionamento ideale per attacco e/o difesa. Insomma mi sembrava un po' piu' spettacolare ed attraente che la finale stessa di singolo.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina