1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

risposta a taglio sotto con corta

Discussione in 'Principianti' iniziata da Fiumicello, 24 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Salve a tutti ho appena messo una puntinata corta sul rovescio;questo lato del tavolo è sempre stato il mio punto debole e devo dire che adesso le cose vanno meglio.Ho solo una grande difficoltà:cosa fare su palla molto tagliata sotto sul mio rovescio.Di solito anche quando avevo 2 liscie mi spostavo e tiravo il top di dritto ma se è molto angolata mi sono sempre trovato in difficoltà.Vorrei sapere se esistono delle risposte efficaci con una puntinata corta.Queste risposte non devono comprendere il top di rovescio.Per consigliarmi meglio posso dire che il mio gioco è di attacco vicino al tavolo.Possiedo un buon top di dritto e so scambiare bene.
    Ringrazio in anticipo per le risposte!!

2. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Con una corta vedo , come minimo , due opzioni per rispondere a un taglione:
    - movimento di taglio deciso (praticamente come fosse una liscia) per rendere difficile l'attacco avversario e decidere in seguito cosa fare
    - movimento di appoggio/finto taglio per poter tirare la successiva palla senza che abbia troppo effetto inferiore

3. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    la corta è molto adatta anche ad aprire queste palline, con movimento di scambio secco, però devi prendere la palla quando sta salendo, meglio al punto più alto, e non quando scende (altrimenti cade in rete); non è così immediato occorre tanta pratica e un tempo perfetto sulla pallina. con puntini medi, e radi, è più facile rispetto a quelli cortissimi o folti...

con alcune puntinate cortissime e/o che agganciano tipo 802, spectol, 388B, clippa, è possibile toppare, ma solo sulla palla tagliata, anche se complichiamo la vicenda.

come dice bvzm71 le cose più facili e sicure sono

l'appoggio, racchetta inclinata come per palleggiare ma senza grippare la pallina, accompagnandola appena e alzandola nel caso di supertaglioni

il controtaglio, ma attento che se il puntino è medio/alto oppure ha molta distanza tra i puntini la pallina si alza, dovrai regolarti a seconda della tua puntinata.

4. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    con la mia puntinata corta, uso proprio questa tecnica. Ma non è cosi' facile anche se, ben eseguito, questo colpo da poi fastidio all'avversario stesso.

5. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Utilizzare una puntinata corta senza effettuare l'apertura su palla tagliata è un grosso errore, meglio ritornare ad una liscia lenta. Il gioco di puntino corto deve essere aperto per effettuare scambi spinti e fare incorrere nell'errore il proprio avversario

6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Drive, ovviamente, tipo quello che fa Donda (ma non proprio uguale) con l'anti. Se non ti senti sicuro, un bel taglione diagonale, bello teso (o anche un...finto taglione..).:)

7. antonio

antonio Utente Attivo

penso che questa sia l'unica risposta. se si ha una puntinata corta sul rovescio è perchè si è bravi di scambio e bloc altrimenti non ha senso.
    per quanto le gomme puntinate corte degli ultimi anni siano quasi delle lisce si deve evitare di rispondere tagliando perchè se l'avversario è pratico sono dolori. a mio avviso aperturina facile facile e poi pronti a spingere di scambio.

8. gm59

gm59 Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    scusa l' ignoranza, ma riesci a spiegarmi a parole come è il drive?

Grazie

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Si, forse è una parola che non si usa in Italia o che non si usa più. Drive è letteralmente ...portare, condurre la palla, praticamente uno spingere che somiglia ad uno scambio, ma che viene fatto su palla tagliata in fase ascendente aprendo il polso e cominciando un po' dal basso per poi stenderere quasi completamente il braccio. C'è chi lo fa come Beppe Pagano, andando solo verso l'alto e producendo tratiettorie anche velocine tipo "foglia morta", io lo faccio chiudere alla fine. :)

10. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non son d'accordo: provai a giocare con la liscia lenta ,poi media ,poi veloce ma niente ,lo scambio era sempre insicuro.Nel momento in cui ho deciso di passare alla 388b(sono 4 anni) ho tribolato perchè i tempi sono diversi ,ma ho un colpo secco che è fantasitco sulla palla veloce, comincio a imparare a usarla con le aperture "piatte " su palle tagliate ,riesco anche ad avere il controllo di mettere un taglione al limite del tavolo o fare appoggi sotto-rete :dipende quello che mi passa in quel momento di fare . Ma la schiacciata sulla palla tagliata bassa e lunga è una sensazione fortissima (sia dirovescio che di dritto). Però.... quante ore di allenamenti e quanti colpi sbaglio ancora...ma la varietà di colpi che mi permette ... miporta a provare sempre nuovi modi di aprire o spingere ....certo che se qualcuno alle volte potesse insegnare ad usarla... invece no ,ti fai gli allenamenti come gli altri con la liscia,quindi o "rubi " qualche consiglio,o cerchi di imparare un movimento da chi è più forte o provi provi provi.

11. gm59

gm59 Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Grazie per la spiegazione, è un colpo che in modo non proprio corretto faccio gia, probabilmente sono un po' in ritardo sulla palla e non la colpisco mentre sta ancora salendo.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina