1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Riprendere: Cosa si "porta" adesso ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Frenzy89, 29 Feb 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Frenzy89

Frenzy89 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ciao ragazzi ! grazie sempre a tutti per il preziosissimo contributo al primo punto di riferimento virtuale sul tennistavolo:metal: Vengo subito al dunque:
    Sono stato in fermo per diversi anni, circa 5, dopo averne giocati circa 7, due dei quali come tesserato.
    Ora vorrei riprendere, ma so che sono cambiate tantissime cose ed in particolare mi riferisco all'abolizione della colla fresca e relative conseguenze
    Che materiali mi consigliereste di usare per riprendere ? la configurazione che usavo all'epoca con un buon feeling era:
    Balsa Carbo X5
    Sriver (Dritto)
    Sriver Fx (Rovescio)
    Che telai e gomme (EUROPEE, le cinesi non sono mai riuscito a gestirle:confused:) mi consigliate ?
    Credete che per riprendere in maniera competitiva debba necessariamente usare pre-tensionate/booster ? e a questo proposito, mediamente quanto durano le prime ? conviene usare quelle o il booster ? Scusate la mole di domanda ma ho davvero una certa voglia di ricominciare. Grazie a tutti !
    P.S. (Ovviamente punto ad un dignitoso compromesso qualità/prezzo quindi quelle pre-tensionate butterfly intorno ai 40-50 di cui non ricordo il nome sono fuori discussione :p)

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Tibhar el.- p dritto e rovescio se aprivi se invece blocchi o scambi prendila da 2.00 invece che max telaio tieni il tuo.
    Alternative ne hai mille donic acuda blue 2 donic bluefire jp2 andro hexer ecc....ecc...

3. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non ho idea di come tu possa giocare però di una cosa sono certo....se prima utilizzavi quel tipo di gomme che hai descritto, con la nuova colla, non incollando più fresco, le troveresti "moscette" e non ti divertiresti molto.
    Ti consiglio, come l'amico @andras ha detto, delle gomme tensionate non molto cattive, gestibili, per ricominciare a capire come il gioco sia cambiato.
    Col tempo, magari già quando cambierai le prime tensionate, potrai incrementare con qualcosa di più performante.
    Rivolgiti a qualche compagno di palestra....sicuramente ti potrà dire qualche modello di gomma che fa per te meglio di quanto possiamo far noi che non ti conosciamo!! Ricordati solo di non cercare materiale estremo, e buon rientro!!!

A Più scuro e Bull Hurley piace questo messaggio.
  4. Frenzy89

Frenzy89 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Grazie ragazzi. Qualcuno saprebbe indicarmi con esattezza le differenti caratteristiche delle varie gomme europee più affidabili e simili alle Sriver incollate a fresco ? preferibilmente anche quelle con l'effetto colla fresca più duraturo, non vorrei cambiarle troppo spesso (ogni 6 mesi)
    Inoltre, mi spieghereste come si usa il booster ? serve ? si puo' applicare anche sulle gomme effetto colla ?
    Grazie

5. Più scuro

Più scuro Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Ciao Frenzy, il booster si applica prima della colla e puoi decidere se una volta asciugata la gomma fare più passate o meno, una volta asciugato il booster passi la colla normalmente ed incolli.
    Per quanto riguarda le gomme effetto colla, si può usare ma Te lo sconsiglio, in quanto ritengo che Ti danneggi anziché avvantaggiarti. Ti ricordo inoltre che il booster da regolamento è vietato.
    Per quanto riguarda le gomme Ti consiglio gomme Tipo Acuda S2 o Tibhar Genius quanto meno per riprendere e poi passare eventualmente a gomme più performanti.

A Frenzy89 piace questo elemento.
  6. Frenzy89

Frenzy89 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Come funziona l'incollaggio con colla adesso ? un tempo bisognava fare delle passate "preliminari" sui materiali nuovi, aspettare tipo una notte che si asciugassero e poi si poteva incollare. E' sempre lo stesso ?

7. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Adesso no....una o due passate di colla sulla gomma, una sul telaio....una volta che si asciuga il tutto (10 minuti circa) si incolla e si gioca!!

8. Frenzy89

Frenzy89 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Grazie a tutti ragazzi ! Ho dat un occhio ad un po' di materiale Donic e Tibhar, che mi consigliate tra:
    DONIC ACUDA S2
    DONIC BLUEFIRE JP 02
    DONIC COPPA X2 PLATIN SOFT
    DONIC VARIO BIG SLAM
    LE 4 GENIUS DELLA TIBHAR

(O simili ma più economici:D:D:D)
    Anche in termini di durata (non vorrei dover cambiarle più del normale)
    Da montare su un Balsa Carbo X5 della Butterfly che usavo con Sriver incollata a fresco ?
    Grazie.

Ultima modifica: 2 Mar 2016
  9. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Bluefire jp02

10. Andrew_10

Andrew_10 Utente Noto

Acuda S2, è la più versatile e la gomma più facile da usare oggi in commercio secondo me.

11. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Balsa carbo è un telaio duretto....le S2 non fanno lavorare bene la gommapiuma su quel tipo di telai, a me è capitato.
    Nonostante @Andrew_10 abbia ragione sulle qualità della gomma in se stessa, converrebbe che tu la possa provare prima di acquistarla....
    Rende meglio su telai meno rigidi del tuo.

12. Andrew_10

Andrew_10 Utente Noto

Sono abbastanza d'accordo. Magari opta per S3 o X3.

A Frenzy89 e tOppabuchi piace questo messaggio.
  13. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    genius da 2.00mm

14. Frenzy89

Frenzy89 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ho letto da più fonti che viene sconsigliata causa morbidezza estrema..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Mar 2016 ---
    Ma come odio quando non vengono fornite motivazioni XD posso sapere come mai proprio la genius, secondo te ?

15. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Perché e una ottima gomma in tutto a un ottimo prezzo sicuramente uno dei cloni tenergy più riuscito e più sottovalutato

16. Andrew_10

Andrew_10 Utente Noto

Noooo, morbide si ma non da considerarle estreme!
    La morbidezza estrema la trovi nelle F3 Big Slam, nelle Genius Sound o nelle nuove Acuda Blue.
    Poi se le devi associare ad un telaio abbastanza duro vanno meglio morbide le gomme.

17. Più scuro

Più scuro Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Grazie a tutti ragazzi ! Ho dat un occhio ad un po' di materiale Donic e Tibhar, che mi consigliate tra:
    DONIC ACUDA S2
    DONIC BLUEFIRE JP 02
    DONIC COPPA X2 PLATIN SOFT
    DONIC VARIO BIG SLAM
    LE 4 GENIUS DELLA TIBHAR

(O simili ma più economici:D:D:D)
    Anche in termini di durata (non vorrei dover cambiarle più del normale)
    Da montare su un Balsa Carbo X5 della Butterfly che usavo con Sriver incollata a fresco ?
    Grazie.

Ciao Frenzy, le Acuda JP02 sono più veloci ed hanno più spin rispetto alle altre da Te indicate, le escluderei come tutte le gomme di ultimissima generazione. Per quanto riguarda la X2 meno spin rispetto alla S2 e sicuramente più facile da usare soprattutto sui colpi piatti e block. La Genius "tradizionale" è sicuramente ottima ma un pelo più dura della S2 e della X2 e visto che usi un telaio rigido non trascurerei questo particolare.

A Frenzy89 e tOppabuchi piace questo messaggio.
  18. Andrew_10

Andrew_10 Utente Noto

Io le tibhar le eviterei fossi in te, sono buone gomme ma durano sensibilmente meno delle altre marche.

A tOppabuchi e Frenzy89 piace questo messaggio.
  19. Frenzy89

Frenzy89 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Grazie mille per la spiegazione dettagliata; non ho capito una cosa: fai menzione alle "Acuda JP02"ma che io sappia le Acuda sono "S" e le Bluefire "JP". In toto mi pare di capire che le più versatili e non estreme, nonchè più durature, sono la coppa e la acuda s2, rispettivamente un più dura e "secca" e più morbida e "grippante", ma entrambe morbide abbastanza da potersi sposare al balsa carbo x5 senza dover usare le versioni 3..potrei prendere una coppa e un'acuda, iniziare a definire quale sul dritto e quale su rovescio e poi, a tempo debito, prendere la seconda di quella con cui mi troverò meglio..

A tOppabuchi piace questo elemento.
  20. Più scuro

Più scuro Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Si hai ragione Bluefire JP, fino a poco fa giocavo con S2 sul dritto ed X2 sul rovescio e mi trovavo benissimo.
    Non devi per forza usare due gomme uguali anzi la maggior parte dei giocatori sceglie gomme diverse sui due lati vuoi per spessore, marca o modello.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina