1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Rinuncia solo al primo incontro di un girone e non ai successivi

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da CML, 9 Giu 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. CML

    CML Utente

    Grazie in anticipo se qualcuno può darmi la seguente informazione, e ancor di più grazie mille se fosse possibile prima di domani alle ore 12.
    In un girone di un torneo individuale Fitet, dopo essersi presentati in tempo e aver regolarmente pagato l'iscrizione, è possibile rinunciare per motivi personali al primo incontro ( " incontro non disputato " accettando il malus -80 punti) ma poi giocare gli altri incontri del girone ?
    Un giorno un arbitro mi disse di no, che se uno rinuncia al primo poi deve rinunciare a tutti gli incontri successivi, ma altri mi hanno detto che il regolamento non sembrerebbe invece escludere questa possibilità.
     
  2. Il_Pose

    Il_Pose Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Posarelli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Dlf Viareggio
    Ecco cosa dice il regolamento delle gare individuali: Cattura.JPG
     
    A CML piace questo elemento.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E addirittura premeditato. :D

    Che gravi motivazioni accettabili per rinunciare alla prima partita e poi giocare le altre potranno mai essere ammesse se c'è premeditazione? Che ti sta sulle balle il giocatore?
     
    A Provolino70, CML, AndreaTT e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. CML

    CML Utente

    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Giu 2023, Data originale: 10 Giu 2023 ---
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Giu 2023 ---
    Grazie, è proprio l'informazione che cercavo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Giu 2023 ---
     
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    magari ho nausea, rinuncio, vomito e riesco a liberarmi e poi sarei in grado di giocare le successive partite
    potrebbe essere accettato?

    potrei vomitare sul parquet della palestra o sui piedi dell'arbitro così che l'inappellabile non abbia dubbi sulle reali motivazioni:p
     
    Ultima modifica: 10 Giu 2023
  6. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Comunico che arrivo tardi, causa di forza maggiore (ruota bucata, ritardo dei mezzi di trasporto o altro inconveniente), posso saltare la prima partita e giocare le altre due?
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Credo di sì ma ci vorrebbe la presenza di un medico di gara, credo, che constati il malessere passeggero e la successiva ripresa.

    @lupo alberto , @elius : consideriamo sempre che la nostra rinuncia in un girone da 4 potrebbe influenzare il girone per gli altri 3 componenti se poi giochiamo le altre 2

    La premessa regolamentare è che il giocatore sia comunque presente regolarmente in campo all'inizio del girone.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  8. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ad un torneo, mi è capitato proprio questo (ruota bucata). Quando sono arrivato, ero stato screcciato. Poichè avevo avvisato che sarei arrivato in ritaro, il giudice arbitro ha fatto incominciare di nuovo il girone (stavano giocando la seconda partita, la prima era la mia). Il giudice arbitro ha detto a chi mi aveva screcciato che al primo turno, se uno comunica di arrivare in ritardo, invece di screcciarlo è meglio fare partire gli altri gironi e aspettare fino a quando è possibile. Grazie giudice arbitro! Hai interpretato il regolamento in modo elastico.
     
    A eta beta e VUAAZ piace questo messaggio.
  9. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Un girone da quattro è composto da tre turni di due partite ciascuno, per cui, di solito, si attende a screcciare il giocatore ritardatario il quale doveva giocare la prima, solo se è arrivato dopo la fine della seconda partita che, appunto, faceva parte del suo turno.

    Lo stesso principio dei tre turni è applicato quando si deve sdoppiare un girone: questa operazione si può fare all'inizio di uno di questi turni e giocare in contemporanea, su due tavoli gli incontri 1 e 2, il 3 ed il 4, il 5 ed il 6.
     
    Ultima modifica: 11 Giu 2023
    A emilio68it e eta beta piace questo messaggio.
  10. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Il giocatore che arriva in ritardo si deve presentare al Giudice Arbitro che,secondo le sue giustificazioni, decide di ammetterlo o no con decisione innappellabile.
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Renaga fornisce sempre spiegazioni dettagliate e circostanziate.

    A te invece piace affermare e ribadire l'assoluta insidacabilitá dell'arbitro.

    Mi par di capire, da questa e da molte altre tue risposte, che tu intenda la figura dell'ufficiale di gara non come un garante dei regolamenti e del loro rispetto quanto piuttosto ad una figura autoritaria, autoreferente, con stivali e camicia nera. :D
     
  12. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    forse non mi sono spiegato che chi può decidere di ammettere un atleta che arriva in ritardo è solo il Giudice Arbitro senza gli stivale e la camicia nera che, dopo aver sentito l'atleta, decide se ammetterlo o no inoltre non vedo altra persona possa decidere ciò
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questo era scontato.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina