1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Riforma delle classifiche

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da LO YETI, 10 Gen 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    In linea di principio non è sbagliato. Meno da quello pratico.

Vedo una controindicazione per la partecipazione ai tornei:

come ho mostrato, conti alla mano, far svolgere il sabato pomeriggio le categorie 6a e 5a in contemporanea non ha grosse controindicazioni.

Diventa impossibile far giocare insieme la 5a e la 4a se suddivise 0-3500 e 3499-1000, troppi giocatori per un sabato pomeriggio (in Piemonte 12o potenziali giocatori in più dalla posizione 2000 alla 1000, circa).

Se invece si facessero giocare solo i 5a (0-3500) poi la domenica sarebbero troppi nei 4a e 3a.

Resto convinto che la 6a categoria sia più praticabile.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Gen 2017 ---
    Scorretto. Riportare ciò che si scrive in mp è enormemente scorretto. Gli mp servono proprio per parlarsi a viso aperto, confidential, senza tediare gli altri. Segnalo all'amministratore.

Ultima modifica: 16 Gen 2017
  2. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Ma una ipotetica sesta categoria, dall'ultimo nc fino a che numero la fareste secondo voi? Es. nc-4000, nc-3000 etc...:dati:

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ad occhio e croce 4000 (all'incirca 4500 punti).

Così zittiamo quelli che dicono che lo faccio per la coppetta. :D

4. remy

remy Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    Se si vuole una categoria new entry non andrei troppo su, già un garaffi contro uno che magari è uno o due anni che gioca son mazzate...:)

Ho visto che ci sono circa 7600 tesserati, con questi numeri non andrei più su del 6000, con una fascia in più.

1-99
    100-349
    350-999
    1000-2499
    2500-3999
    4000-5999
    6000-nc

5. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Eh, non è mica facile stabilirlo.... Ci sono tante cose da pensare.... Forse 4500 punti sono ancora un po' troppi, bisogna vedere come la pensano (chi farà le nuove classifiche), perché se dobbiamo pensare ad un basso livello forse sarebbe meglio qualcosa meno..., 3500-3800 punti? Un nc. al primo, secondo anno o è molto portato oppure con un 4500 punti non compete assolutamente....E' solo un mio pensiero, spero di non essere aggredito....:grev::grev::grev::dati:
    Fregatene di quelli che ti dicono che lo facciamo per la coppetta... Non hanno altro da dire.... Io la penso più da organizzatore che da giocatore...oramai le mie soddisfazioni me le sono prese, a 50 anni non penso a vincere i tornei e le coppette ma piuttosto vorrei rendermi ancora un po' utile per raddrizzare 'sta barca che sta affondando....:hail::hail:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Gen 2017 ---
    un garaffi???? Grazie per la stima ma non credo proprio di meritarmi di essere preso ad esempio..... Grazie comunque, Remy!! :) :birra::birra::birra:

A eta beta piace questo elemento.
  6. remy

remy Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    Beh l'esperienza c'è :LOL: :birra:

era per dire che con giocatori normali come noi, abbastanza indietro in classifica ma con un gioco moderatamente rognoso, un nc non può competere. Con qualche eccezione chiaramente

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    E son 7. Senza contare che la prima categoria così comprenderebbe quasi tutta la seconda. Mumble...
    dobbiamo essere realistici e chiedere un passo alla volta. Giocare il sabato 3 categorie diventa difficile.

Ultima modifica: 16 Gen 2017
  8. ZZ top

ZZ top Utente Noto

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tennistavolo csi gozzano lago d'orta
    7 CATEGORIE + NC

A remy piace questo elemento.
  9. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Hai dei dati per argomentare"la barca che affonda"? O è la sparata "gentista"?
    Io sono tesserato dal 1993 mi pare.. i numeri non erano molto diversi 24 anni fa (in Liguria erano peggiori .. sopratutto tra la fine dei 90 e i primi anni 00) ..

Non capisco perché non chiedete ai CR regionali di fare gironi da 4 e per il resto non spendete più tempo in palestra.. perché se ti alleni con costanza per un po', non credo che perdi SEMPRE a 3-4 punti a set il girone dell'NC (come è scritto qui da vari utenti ) e se così fosse la soluzione non è avere il torneo abbassato di livello, perché se fai 3 punti a set in un girone NC vuol dire che ti mancano le basi del gioco ed è importante che cambi qualcosa nell'allenamento per crescere.. non che la Fitet ti invogli a non fare nulla agevolando la pigrizia .. per quello c'è sto benedetto CSI di cui parlate tutti bene ..

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Secondo te che sei un esimio 4a cat. :

se perdo 13-11, 11-4, 11-9 con un 6000 punti e 11-7, 12-10, 11-7 con un 5000 punti che però ha battuto il primo..

... se ad un altro torneo le perdo 3-1 ma tutti set tirati..

.. ho diritto di pensare che forse con una 6a categoria potrei divertirmi giocando un po' di più ??

A ZZ top e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  11. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    La mia categoria non c'entra, siamo tutti hobbysti scarsi qui dentro ..
    Se perdi con tutti i set tirati vuol dire che puoi crescere un poco e batterli.
    Parla con il CR e fate gironi da 4.. se fai 3 partite con tutti i set tirati (3-1/3-2 ) voglio vedere quanta energia hai dopo..

12. LO YETI

LO YETI Utente Noto

E' dall'inizio della discussione che sto argomentando! Non ne ho fatto una questione di numeri ma di miglioramento delle classifiche e quindi dei tornei.... Se non ti piace quello che scrivo ignorami! Vai tu a fare i tornei CSI, io preferisco discutere come migliorare i tornei della Fitet che guarda caso si deve essere accorta di quello che sto dicendo in questa discussione se ha incaricato una persona (un gruppo di persone ) di farlo...
    E poi lo ripeto per l'ultima volta, non sto scrivendo a titolo personale ma a nome di quei tantissimi 5^ categoria che sento lamentarsi ad ogni torneo.

A eta beta, ZZ top e tritticorenale piace questo messaggio.
  13. remy

remy Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    Visto che stiamo dando i numeri...:rolleyes:

1 - 1-24
    2 - 25-99
    3 - 100-324
    4 - 325-999
    5 - 1000-2499
    6 - 2500-4249
    7 - 4250-5999
    8 - 6000-nc

Poi si può lasciare libertà a chi organizza i tornei di accorpare le fasce per motivi organizzativi.

Bisogna vedere cosa cambia se il numero di classificati aumenta o diminuisce sensibilmente. Io terrei fisse le quote fino al 324 (pro), dalle fasce in poi (semi-pro e pongisti della domenica) ragionerei in percentuale.

(Sto sempre pensando al sistema svizzero simil-ELO, non mi è chiarissimo cosa succede quando un nc entra in classifica....:mumble:)

A ZZ top e LO YETI piace questo messaggio.
  14. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Esatto, bravo Remy, queste sono più o meno le fasce che Ady ha applicato in alcuni tornei a numero chiuso che si sono svolti l'anno scorso e all'inizio di quest'anno in Campania e a Roma. Inutile dire che hanno avuto un buon successo. Ady è l'utente @adygoro che è nel tt da oltre 30 ed è stato incaricato dalla Federazione di apportare delle migliorie a campionati, tornei, classifiche etc etc. Possiamo quindi stare tranquilli che ci saranno dei cambiamenti e si spera dei miglioramenti! :approved:

A tOppabuchi e remy piace questo messaggio.
  15. remy

remy Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    Se si applica il buon senso ad alcune premesse (esigenza di maggiore omogeneità e possibilità di giocare qualche partita in più in torneo) le conclusioni non possono essere molto diverse, almeno a livello teorico.

Speriamo che la federazione (con l'aiuto e la supervisione di qualcuno come ady che le cose le fa e non le dice soltanto) riesca finalmente a dare un input nella giusta direzione,

Magari la barca non sta affondando - quelli con la passione son duri a morire - però sotto sotto siamo tutti convinti che il TT ha delle potenzialità inespresse soprattutto a livello di numero di praticanti attivi. Il resto viene di conseguenza

A LO YETI piace questo elemento.
  16. LO YETI

LO YETI Utente Noto

La barca non affonda perché ci sono tante brave persone (noi compresi) che sono anni e anni che spendono soldi e tanto, tanto tempo affinché rimanga a galla, quindi se ci permettiamo di dare suggerimenti lo facciamo per il bene di tutti soprattutto dei giovani e di quelli che dal ping pong vogliono passare ad un più serio tennistavolo!

A tritticorenale piace questo elemento.
  17. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La formula dei tornei giocata in campania e lazio è applicabile solo nei tornei Open .... il problema è che i tornei open sono solo 4, 2 ad inizio stagione e 2 alla fine. Se viene scelta la mia proposta di attività i tonei open possono passare a 10 12 durante l anno ... dal momento che ho chiesto l'attività anche nel mese di Luglio ... dove magari, è piu facile trovare palazzetti liberi e magari anche gratuitamente

A Ragnolo piace questo elemento.
  18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il nodo è trovare un altro modo per le qualificazioni ai C.I.

Io credo che una volta fissati i posti assegnati ai C.R. si possa attingere dalla classifica per collocare i qualificati.

19. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    che c'entrano i campionati italiani? io parlavo della formula con fasce dell open ...

Secondo me la sesta categoria, per quanto riguarda i tornei NAZIONALI, debba aspettare un anno ... prima la si propone nei tornei regionali .. per verificare se c'e' effettivamente un numero che poi si iscrive realmente a questa gara e di che numero si parla ... ovviamente verrà proposta anche dagli organizzatori degli open ...
    se c'e' realmente questo movimento che viaggia, dal secondo anno si mette anche il torneo nazionale, su 6 7 8 localita a copertura dell intero territorio ed ovviamente i campionati italiani finali

A tOppabuchi, LO YETI e Ragnolo piace questo messaggio.
  20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Io invece mi riferivo ai tornei predeterminati regionali: quelli che sono ingessati perché qualificano ai C.I. italiani della categoria superiore. Le Regioni hanno un numero prefissato di posti per le qualificazioni ai C.I. che devono essere assegnati con modalità diverse dalle attuali, cosicchè si possano ammettere alle gare maschili dei tornei regionali predeterminati anche le donne e gli stranieri.
    Se i tornei open interregionali saranno organizzati dalle società in collaborazione con i C.R. bisogna che ci sia una disponibilità di impianti e di società. Oggi in Piemonte vedo solo Novara, Verzuolo, Biella, Torino e Moncalieri dotate di tavoli e palestre necessarie all'occorrenza. I tornei open potrebbero sostuire ed ampliare l'offerta dei tornei predeterminati.

Ultima modifica: 17 Gen 2017
    A adygoro piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina