1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

richiesta d'aiuto

Discussione in 'Principianti' iniziata da ronnie70, 29 Gen 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ronnie70

ronnie70 Nuovo Utente

Buongiorno,
    con alcuni amici abbiamo fondato un “circolino di amanti del ping pong†e due sere a settimana ci si trova a giocare nell’oratorio (che frequentavamo da bambini) che per questo ci ha messo a disposizione una grossa stanza.
    Ci tengo a sottolineare che nessuno di noi ha intenzioni agonistiche, manie di grandezza, ne tanto meno grosse pretese: abbiamo semplicemente individuato nel ping pong quell’attività che, quando eravamo giovani, accomunava tantissime persone, ed abbiamo pensato che poteva essere (e lo è stato effettivamente) un bel modo di riallacciare quei rapporti che nel corso della vita, per via di lavoro, matrimonio, trasferimenti fuori dal quartiere o addirittura fuori da Milano, vengono a mancare.

Premesso questo, passiamo al motivo di questa mail:
    quando gioco col “legno†(solo un telaio senza gomma-piuma ne gomme puntinate) sono competitivo, quando gioco con la mia racchetta (STIGA mod. CALIBER) sono competitivo solo sul rovescio: sul dritto non ne tiro dentro una, sono tutte troppo lunghe !!!!!
    Per quanto ignorante in materia, la spiegazione che mi sono dato è che giocando col legno mi sono abituato ad imprimere alla pallina molta forza con il braccio, e quindi, quando gioco con una racchetta, la forza del braccio sommata alla forza di risposta che dà la gomma, non mi consente di ottenere sul dritto alcuna pallina in campo.

Ribadendo il concetto che non devo diventare un professionista, ne ho particolari pretese, se non quella di proseguire il palleggio anche quando la pallina mi arriva sul dritto, sono a porre le seguenti domande:
    • esistono gomme (sia gomma-piuma sia gomma puntinata) che attutiscono la forza impressa dal braccio ??? se si, potreste indicarmi marca / modello, e dove posso acquistarle in zona Milano e/o provincia Milano nord-ovest ?

• non avendo alcuna praticità con gomme, colle ed eventuali annessi e connessi è forse meglio puntare su una racchetta “gia fatta†e sostituire la mia ??? se si, potreste indicarmi marca e modello più adeguati.

Sperando vivamente in una risposta, saluto tutti.

2. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    ronnie abbiam capito il tuo problema, ma non è il caso che fai la copia di uno stesso thread in 1000 sezioni del forum!

3. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Risposta veloce:
    prendi una racchetta nuova preassemblata.

Risposta + seria:
    fatti fare una racchetta Allround con due gomme lisce da 1.5/1.8mm

ciao

4. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Quoto!
    incomincia da qui, poi vedi come sei messo, ed in base alle nuove "sensazioni" potrai perfezionare la racchetta al tuo stile di gioco.
    Scarterei l'opzione della racchetta preassemblata (vanno bene solo in piscina).
    ciao

5. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    vero, ma calcola che ora sta giocando con il legno.......:goccia:

6. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Capisco...., però secondo me la racchetta preassemblata è come quelle macchine che guidi senza patete, rispetto a chi va in bicicletta ti senti un signore, poi quando provi una macchina "vera" ti rendi conto che quell'altra non centrava niente. Secondo me è un pò perdere tempo e sopratutto soldi; dato che potrebbe trovare in questo sito delle combinazioni "professionali" usate, ad un prezzo modico e con prestazioni eccellenti.

7. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    con qualunque racchetta tu stia giocando...
    colpisci la palla dall'alto verso il basso con la faccia della racchetta che guarda verso il basso e non verso l'alto
    /
    come se questa fosse la racchetta vista di profilo ecco: --> / -->
    In questo modo la pallina non andrà lontano fai dei tentativi e scegli il momento migliore in cui colpire la pallina, ovvero mentre sta salendo se non nel punto più alto del rimbalzo.
    Bastano questi piccoli trucchi per migliorare il tuo controllo.
    Ciao.

8. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Credo che stiamo diventando troppo snob.
    Va bene far capire a un ragazzo che vuole imparare che le racchette preassemblate fanno schifo.. ma alla persona che ha iniziato questa discussione non credo freghi nulla di colle gomme lisce e telai in carbonio.
    Una racchetta qualsiasi è perfetta per farlo divertire non esageriamo con la Massoneria del Ping Pong.
    Se poi uno di loro a furia di spaccare palline con il legno ci chiede di voler giocare in palestra.. suggeriremo anche la racchetta giusta.

9. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Verissimo, però spesso le racchette preassemblate costano di più di altre più "serie".
    Mi spiego: con 25 - 30 Euro l'amico Rotex (o forse anche altri venditori, non me ne vogliano) riesce ad assemblare una racchetta già di buon livello che potrebbe permettere all'amico Ronnie70 di andare oltre le partite da "piscina".
    In conclusione: è preferibile acquistare una racchetta preasseblata senza pretese, sapendo che con la stessa cifra ne puoi avere una più performante?

10. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Cagnes nel post precedente ha perfettamente centrato il problema:
    Non è questione di essere snob nel dire di non prendere una pre-assemblata, e non ho assolutamente citato colle, o telai in carbonio!:nono:
    Il mio suggerimento è stato semplicemente quello di prendere una racchetta " professionale"; poi in un mxp privato ad una sua richiesta, ho specificato che esistono delle ottime racchette di tipo professionale che possono costare poco più di una preassemblata, ma che sono tutta un'altra cosa. Inoltre se acquistasse una preassemblata, e dopo un pò le venisse la voglia di giocare in qualche società a livello agonistico, dovrebbe cambiarla e spendere due volte i soldi.:dati:

11. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    A quanto ho capito il tuo stile attuale è molto difensivo, immagino che quando usi il dritto porti il colpo cosiddetto "di taglio" (che tecnicamente si chiama "palleggio")

La racchetta Stiga che hai ora non si adatta certo al palleggio, è una racchetta offensiva e serve essenzialmente a tirare topspin (giusto l'inverso del palleggio).

Quando usi il legno scoperto non puoi trascinare facilmente la palla verso l'alto, (anche se c'è un vantaggio: non sei soggetto allo spin impresso dall'avversario) mentre con le gomme lisce puoi fare presa sulla palla e confidare nello sfregamento. Il colpo dal basso verso l'alto deve comunque essere di una certa forza, altrimenti la palla cade (perché la faccia della racchetta è inclinata verso il basso)

Se non ti interessa giocare con il topspin, ti serve un telaio da difesa (lento, morbido) e gomme sottili con poca velocità a molto controllo.

Io tenterei con un telaio Allround/Allround- su cui incollare una gomma Butterfly Tackiness D da 1.7 mm e una Tackiness C da 1.3 mm

Poi proverei a ruotarla per provare quale lato si adatta meglio a dritto e rovescio. Credo che nel tuo caso ti troverai bene con la Tackiness D 1.7 sul rovescio, ma tendenzialmente dovresti riuscire a fare il contrario ;-)

Se prendi un telaio cinese il tutto ti costa, scontato, intorno ai 70 euro, ma credo che possa essere risolutivo ;-)

Se vuoi spendere meno, fatti consigliare da qualcuno che si intende di materiale cinese qualcosa che sia analogo alle Tackiness C e D, ma in genere non ci sono gomme equivalenti d marca a marca, a meno che non sia la stessa ditta a produrle per terzi (come fa la ESN tedesca con le gomme Tensor).

12. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ciao Spiff, ottimo consiglio.... ma se ,abituato com'è al legno, passasse a due puntinate corte un po' lente non sarebbe più consono ai movimenti che ormai saranno duri da cambiare? O dico stupidaggini...

13. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    io credo sia uno scherzo comunque....:approved:

14. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Guarda che i materiali cinesi non costano tanto!

x Lostboi: perchè pensi che sia uno scherzo?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina