1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ricezione di un servizio:come fare a non mandarla in rete?

Discussione in 'Principianti' iniziata da Dan, 19 Ago 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dan

    Dan Utente Attivo

    Ho anche io una domandina per i ferratissimi amici del forum. Osservando gli incontri nei video ho constatato che esistono effettivamente tantissimi tipi di battuta,molteplici tagli per molteplici rotazioni della pallina.La mia domanda e' questa:esiste per caso un criterio UNIVOCO per capire come tagliare la palla in relazione al servizio dell'avversario?
    Non credo che i professionisti tengano a mente 200 tipi di risposte per 200 tipi di servizi diversi.Ma allora che cosa bisogna osservare per ricevere correttamente un servizio e non cadere negli spin impressi dall'avversario,con palle che schizzano fuori o in rete?
     
  2. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Waldner diceva che guardava la scritta sulla pallina mentre ruotava e così si accorgeva che effetto ci fosse nella pallina.

    Devi osservare il movimento dell'avversario soprattutto nel momento dell'impatto racchetta - pallina. Le regole base sono quelel della fisica:
    se la pallina viene strisciata dall'alto verso il basso tenderà a ruotare all'indietro e quindi a finire in rete quando la colpirai tu,
    se viene strisicata dal basso verso l'alto tenderà a girare in avanti e quindi a volare sul tetto quando la colpirai tu ecc...
    Ovviamente tutto ciò non basta , per ovvii motivi.
    La pallina non ruoterà mai all'indietro , in avanti a destra a sinistra in modo puro.
    L'avversario, soprattutto se è un avversario di alto livello, sarà in grado di effettuare servizi con i più disparati effetti ma che sembrano tutti uguali.. e lì son guai. Ho visto giocatori bravissimi (del livello numero 30 d'Italia) sbagliare la risposta ai servizi di un giocatore fra i primi in Italia perché non capivano l'effetto.
    E in più direi che può anche accadere che nonostante tu capisca l'effetto impresso dall'avversario tu non riesca a contrastarlo perché è maggiore di ciò che ti aspetti.

    I campioni cmq hanno anche altri "trucchi". Hanno la sensibilità e un istinto innato nel loro talento che li aiuta a sentire e colpire la pallina nel modo giusto.
    Ciao
     
  3. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Esiste un criterio basilare, poi ognuno in base alla sua esperienza si crea degli schemi mnemonici che produce istintivamente nella risposta al servizio.
    Per un principiante che dovesse rispondere a dei servizi di giocatori con una certa esperienza per la prima volta gli direi questo :
    Un servizio puo' essere catalogato in questi modi :

    1) Lungo ( se dopo il primo rimbalzo esce dal bordo del tavolo ) o corto ( se dopo il primo rimbalzo non esce dal bordo del tavolo ) ;
    2) Tagliato ( il tipo di taglio puo' risultare sopra/sotto/destro/sinistro con tutte le combinazioni possibili fra queste quattro opzioni ) oppure liscio ;

    In questo breve riassunto dei due punti suddetti si racchiude ogni tipologia di servizio, come dire, cavoli e' tutto qui !!!

    1) Per capire il punto 1, penso non ci siano problemi per nessun giocatore, nemmeno per quelli alle prime armi, basta farci l' occhio e chiunque e' in grado di prevedere se il servizio dell' avversario fara' un solo rimbalzo nel proprio campo oppure ne fara' due, l' unica difficolta' sta per quei servizi a meta' via dove dopo il primo rimbalzo la pallina cade appena dopo la linea bianca di fondocampo. Ad ogni modo dovrete cercare di seguire questa regoletta : di solito piu' un servizio dell' avversario rimbalza vicino al tavolo dello stesso, maggiormente sara' lungo, viceversa piu' rimbalzera' vicino alla rete piu' tendera' ad essere corto.
    I SERVIZI LUNGHI PERMETTONO UN APERTURA ALL' AVVERSARIO MOLTO PIU' AGEVOLE RISPETTO AI SERVIZI CORTI, PER QUESTO MOTIVO VENGONO ESEGUITI IN MINOR NUMERO SE IL GIOCATORE AVVERSARIO E' UN'ATTACCANTE E NELLE SEGUENTI CIRCOSTANZE :
    - Da un giocatore che vuole andare in scambio.
    - Da un giocatore che predispone una tattica di blocco incrociato, battendo in modo che l' attaccante attacchi dalla parte che vuole lui per poi spiazzarlo con un blocco dalla parte opposta.
    - Da un giocatore che predispone una tattica di contrattacco ( controtop )facendosi aprire il gioco dalla parte che decide lui per poi contrattaccare cercando di chiudere il punto.
    - Per sortire un effetto sorpresa ad un' avversario che sta ricevendo numerosi servizi corti, alternandone uno lungo che difficilmente possa aspettarselo.
    I SERVIZI CORTI PERMETTONO UN' APERTURA ALL' AVVERSARIO MOLTO PIU' COMPLICATA, PER QUESTO MOTIVO VENGONO ESEGUITI IN MAGGIOR NUMERO SE IL GIOCATORE AVVERSARIO E' UN' ATTACCANTE E NELLE SEGUENTI CIRCOSTANZE :
    - Da un giocatore che non vuole far aprire il servizio all' avversario.
    - Da un giocatore che cerca di farsi alzare la palla dall' avversario per poi chiudere il punto, oppure cerca di indurre l' avversario a dargli una palla lunga per poi attaccare.
    NEL CASO IL SERVIZIO SIA LUNGO E NON SI RIESCA A CAPIRNE L' EFFETTO IL CONSIGLIO UNIVERSALE CHE VIENE DATO E' IL SEGUENTE : FARE UN PASSO INDIETRO ( ASPETTANDO CHE IL PRESUNTO EFFETTO DEL SERVIZIO AVVERSARIO DIMINUISCA DI ROTAZIONE ) E POI ESEGUIRE UN CHOP ( TAGLIO SOTTO ) IN DIFESA, OPPURE SE QUALCUNO NON AVESSE LA SENSIBILITA' NECESSARIA PER ESEGUIRLO, VA ASSAI BENE ANCHE L' APPOGGIO, OVVERO ESEGUENDO UN MOVIMENTO SIMILE AL CHOP, MENO INCLINATO APPOGGIANDO LA PALLINA SUL CAMPO AVVERSARIO PRENDENDOLA PIU' PIENA E RESTITUENDO TUTTO L'EFFETTO DEL SERVIZIO ALL' AVVERSARIO.
    2) Battuta tagliata o liscia : per identificare se una battuta e' tagliata o liscia occorre osservare attentamente quanto gira la pallina, per questo basta osservare la marca della pallina se non si riesce a capire bene il movimento dell' avversario, se durante la traiettoria della pallina non si vede, significa che e' tagliata moltissimo, se al contrario la si vede abbastanza chiara significa che il taglio e' irrisorio e la si puo' considerare liscia.
    TUTTE LE PALLE LISCE POSSONO ESSERE SCAMBIATE, SCHIACCIATE O TOPPATE SENZA ALCUNA DIFFICOLTA', LA RISPOSTA CON IL CHOP SU QUESTO TIPO DI PALLA RISULTA DIFFICOLTOSA E POCO REDDITIZIA IN QUANTO SI RISCHIA DI DARE ALL' AVVERSARIO UNA PALLA ALTA E POCO TAGLIATA, FACILE DA APRIRE.
    IL TAGLIO :
    Per rispondere ad una battuta tagliata ci sono due modi : utilizzare lo stesso taglio proposto dal servizio avversario oppure utilizzare una risposta con un taglio contrario. Se un avversario batte sotto, puoi decidere di rispondere tagliando sotto, oppure eseguire un tospin se la palla esce da campo ( potresti eseguire un flip se la palla resta nel campo, ma e' un colpo di difficile esecuzione che solo i bravi giocatori riescono ad eseguire, di solito solamente dai terza cat. in su e dipende dalle caratteristiche del giocatore, anche giocatori professionisti non tutti lo eseguono al meglio ).
    Al contrario se un avversario batte tagliato sopra potrai aprire in scambio, smash o in controtop, oppure eseguire un chop se la palla esce dal campo ( risulta difficilissimo se non impossibile tagliare sotto e tenere la palla bassa se il servizio e' corto, risposta sconsigliatissima ).
    PER CAPIRE SE UN SERVIZIO E' TAGLIATO SOPRA O SOTTO OCCORRE GUARDARE ATTENTAMENTE IL MOVIMENTO DEL POLSO AVVERSARIO : L' EFFETTO RISULTA SUPERIORE SE LA PALLINA VIENE IMPATTATA SULL' EMISFERO SUPERIORE ( polso inclinato in avanti ), INFERIORE SE VIENE IMPATTATA NELL' EMISFERO INFERIORE ( polso inclinato all' indietro ) E LA TERALE SE VIENE IMPATTATA CENTRALMENTE ( polso perpendicolare al pavimento ) ad ogni modo la spiegazione risulterebbe immediata se te la dovessi proporre visivamente, sarebbe molto piu' facile.
    SE NON SI CAPISCE QUANTO EFFETTO SUPERIORE OD INFERIORE POSSA AVERE IL SERVIZIO, NEL PRIMO CASO PER EVITARE DI BUTTARE LA PALLINA FUORI SI CERCA DI ESEGUIRE UNO SCAMBIO ACCENNATO, MENTRE NEL SECONDO CASO PER EVITARE DI SPEDIRLA A RETE OCCORRE APPOGGIARLA FACENDO UN MOVIMENTO DAL BASSO VERSO L' ALTO SENZA STRISCIARLA TROPPO PRENDENDOLA PIU' PIENA.
    NEL CASO IL SERVIZIO SIA LATERALE E NON SI CAPISCE DA CHE PARTE GIRI LA PALLINA ( in questo caso esistono una serie di servizi che si ripetono in continuazione quindi l' esperienza ti porta a memorizzare ed apprendere immediatamente da che parte e' la rotazione ) OCCORRE MIRARE AL CENTRO DEL TAVOLO IMPRIMENDO ALLA PALLINA UNA CERTA VELOCITA', TALE DA ANNULLARE PARZIALMENTE L' EFFETTO AVVERSARIO IN MODO CHE RIMBALZI SUL TAVOLO SENZA USCIRE LATERALMENTE.
     
  4. Dan

    Dan Utente Attivo

    Grazie mille a Rorschach e Star Platinum per le vostre dettegliatissime(oltre che chiare) spiegazioni!Veramente utili:approved:
     
  5. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Tratto dal libro di Pettinelli..... aggiungo.... per i servizi in cui c'è una componente di spin laterale è consigliabile compensare la rotazione della pallina inclinando la racchetta come si vede nelle figure seguenti...

    [​IMG]

    altrimenti succede questo....

    [​IMG]

    stesso discorso per il dritto...

    [​IMG]
     
  6. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, posso dirti che,innanzitutto devi saper "leggere" il servizio; se pensi che si tagliata e che vada in rete e la alzi e hai letto male il servizio che aveva già topspin...la alzi fino al soffitto. Se pensi che il servizio abbia topspi e chiudi, la abbassi e la pallina invece è bella tagliata...
    Questo lo impari col tempo e l'esperienza, oltre che con un certo...occhio.
    In linea di massima la regoletta è che devi indirizzare la pallina dalla parte dove è cominciato il servizio.Se uno fa un servizio da destra a sinistra, indirizzala verso destra, inclinano la racchetta opportunamente e....viceversa.
    Se è tagliata, quaini movimento alto-basso, devi alzarla...mandarla in...alto, se ha del topspin, quindi il movimento è stato basso alto, devi mandarla verso dove è iniziato il movimetno, quindi abbassarla.
    Sugli effetti combinati, risposta...combinata.
    Il tutto da allenare come un qualsiai altro colpo. Ciao.:)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina