1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

ricevere battuta

Discussione in 'Principianti' iniziata da Sil75, 14 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sil75

Sil75 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Silvano
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao sono un principiante di 36 anni,
    giocando con un amico mi capita spesso di perdere solo per colpa della sua battuta a cui non riesco a rispondere.

La sua battuta è di rovescio dando un effetto laterale alla palla.
    Quando io ricevo la maggior parte delle volte va fuori sempre dallo stesso lato.

Potete aitarmi a fermare questa battuta ?

Premetto che essendo principiante sarebbe meglio non usaste termini complicati tipo "blocco" che non so cosa sia ...

Grazie 1000 a tutti

2. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il tt si basa sul controbilanciamento degli effetti avversari. devi dare un effetto uguale e contrario per mandare la palla dritta.
    spero siate entrambi destri, nel caso: rispondi di rovescio come se stessi dando una coltellate con il vertice della racchetta ad ore 11. questo è il modo + semplice di rispondergli, poi sarà lui ad essere in difficoltà perche tornerà una palla sporca. la potenza della risposta sarà inversamente proporzionale alla quantità di effetto che da lui. in breve se gira tanto toccala pianissimo altrimenti va si dritta ma lunga. se la fa di dritto fai la stessa cosa ma con il dritto a ore 1!
    in caso uno di voi sia mancino l'altro destro le cose si invertono. se batte di rovescio rispondi di dritto, se batte di dritto rispondi di rovescio.
    quando diventerai + bravo di spiego anche come si aprono, per adesso però.........:nono:

3. mandrake

mandrake Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    "ASD-TT L'ISOLA CHE NON C'ERA"
    :approved::approved::approved::approved:

4. Sil75

Sil75 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Silvano
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    allora mi spiego meglio
    lui batte tenendo il manico orizzontale con la mano destra di rovescio dando un effetto colpendo in orizzontale verso destra.
    io (destro) dovrei colpire in orizzontale anche io di rovescio con meno potenza se ho capito bene.

non mi è chiaro il discorso vertice ore 11 o ore 13 ...

grazie mille per la risposta.

5. mirkoimperoxx76

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    prendi in mano la racchetta e fai finta di dare una pugnalata (racchetta orizzontale e perpendicolare alla rete) ma con la punta leggermente a sinistra (ore 11)
    tra l'altro la palla del tuo aversario gira anche poco perchè non usa il polso. potresi tranquillamente aprirla con dolcezza sapendo che la palla andrà alla tua sinistra.

A skevros piace questo elemento.
  6. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Quoto Mirko !

Se ancora non hai la mano per fare certe cose, ancora più facile potrebbe essere rispondere non sulla superficie del tavolo, ma fuori lasciando la pallina cadere leggermente dietro il fondo, perchè più in ritardo la colpisci più perde l'effetto e più agevole è la risposta dandogli un bel taglio sotto con il polso molto deciso, (un pò come fanno i difensori professionisti) e cercando di tenerla bassa più possibile in modo da non dare l'opportunità di un attacco al tuo amico.

Se te la fà sul rovescio vagli sotto sempre di polso oppure sempre tenendo la racchetta sotto spostando automaticamente tutto il tuo braccio verso destra, se te la fà sul diritto la risposta è più difficoltosa all'inizio se non sai toppare, fai cosi, abbassati con le gambe quasi guardando la superficie del tavolo all'altezza degli occhi tieni la racchetta in alto ed obblicua colpisci la pallina lateralmente come se stessi spostando i capelli sugli occhi della tua ragazza :love::love: e vedrai che prima o poi qualcosa ti entrerà e saran dolori per il tuo amichetto furbo :)

Oppure per fare prima (se non hai capito la tecnica) comprati una bella gomma puntinata corta o lunga ed attaccala sulla racchetta, vedrai cosa gli torna indietro, sarà lui poi a piangere!! Ahhhahahahah!!

A skevros piace questo elemento.
  7. demonxsd

demonxsd Utente Noto

se colpisce la palla "dietro" allora ce solo un effetto laterale. quindi.

la palla avendo un effetto laterale, se è un servizio corto, la palla arrivata nel tuo campo tenderà ad andare verso un lato, quando si sposta e va al punto massimo di rimbalzo prova a colpirla "sopra" strisciando verso avanti cercando il mezzo del tavolo per "sicurezza"

se è lungo invece devi aspettare lo stesso fino che rimbalza ed è al punto massimo di rimbalzo, e se è che ti trovi troppo vicino al tavolo fa un passo indietro e risponde.

su un servizio cosi ti conviene spingere e mettere fuori tempo l'avversario, poi certo variare come facendo un "slice" in tennis servirà se tuo avversario riesce a giocare in contro attacco.

rispondendo senza controllo avrai anche notato che la palla esce da un lato dal tavolo, la cosa logica sarebbe angolare la racchetta verso il lato opposto, ma per trovare più sicurezza direzionando verso il centro del tavolo. troverà piano piano più controllo :D

se invece tuo avversario colpisce con la racchetta un po parallela o quasi parallela al tavolo, allora ce un po di effetto inferiore.

la risposta conviene come uno slice di tennis aspettando che la palla dopo il rimbalzo salga e poi inizi a scendere, e colpirla sotto la palla e direzionando verso il centro del tavolo fino che guadagni controllo e potrai direzionarla dove vuoi.

stessa cosa se è corta aspetti che rimbalzi e poi colpisci, se invece è lunga se sei troppo vicino al tavolo, mezzo passo o passo indietro.

oppure come ti hanno consigliato dare tipo una "coltellata",ovvero colpire la palla nel senso opposto al quale "sta girando", colpendo dolcemente in modo che di là arriva tuo effetto che metterà tuo avversario in difficoltà.

8. Matt97

Matt97 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sil75, Se lui da un effetto muovendo la racchetta da sinistra verso destra, tu rispondi muovendola in modo opposto(da destra verso sinistra), più o meno con la stessa intensità, in modo da annullare l' effetto :D

9. demonxsd

demonxsd Utente Noto

backhand flip banana? :D ??? nop

ma annullare l'effetto?, cioe la palla effetto zero?.

ma annullare cosi l'effetto non è rischioso? o_O

10. Sil75

Sil75 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Silvano
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    allora proverò:

1. farò finta di dare una pugnalata (racchetta orizzontale e perpendicolare alla rete) ma con la punta leggermente a sinistra (ore 11) ... anche se non ho capito ancora bene la posizione della racchetta.(mirkoimperoxx76)

2. lascerò cadere la pallina leggermente dietro il fondo, perchè più in ritardo la colpisco più perderà l'effetto e più agevole sarà la risposta dandogli un bel taglio sotto con il polso molto deciso, (un pò come fanno i difensori professionisti) cercando di tenerla bassa più possibile in modo da non dare l'opportunità di un attacco al mio amico.(jody)

3. se è un servizio corto quando va al punto massimo di rimbalzo provo a colpirla "sopra" strisciando verso avanti cercando il mezzo del tavolo per "sicurezza".
      se è un servizio lungo aspetto lo stesso fino che rimbalza ed è al punto massimo di rimbalzo, e se è che mi trovo troppo vicino al tavolo faccio un passo indietro e rispondo.(demonxsd)

4. avendo un effetto della racchetta da sinistra verso destra, io rispondo muovendola in modo opposto (da destra verso sinistra), più o meno con la stessa intensità, in modo da annullare l'effetto.(Matt97)

se non ci sono correzzioni direi che posso provare questi suggerimenti ...

11. kalos

kalos Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Desidero ringraziarti perchè oggi, in un torneo di paese, applicando i tuoi consigli ho ottenuti risultati concreti. In particolare nel doppio (perchè nel singolo mi sono piazzato al 9° posto su 36 iscritti) dopo il primo set sono riuscito a rispondere efficacemente a servizi molto tagliati e carichi d'effetto, cosa che in passato non mi riusciva. Grazie ancora.:approved:

12. Matt97

Matt97 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Per ricevere può fare così, poi dipende tutto da che tipo di spin vuole dare alla pallina ! e allora si comporterà in modi diversi...:clap:

13. mirkoimperoxx76

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sono contento che tu mi abbia compreso. fra un po carico un video con il movimento giusto.......:teach:

14. Sil75

Sil75 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Silvano
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io ancora non ti ho compreso e speravo nel video ...

15. mirkoimperoxx76

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  16. demonxsd

demonxsd Utente Noto

mi sa che invece di coltellata, conveniva dire che si tiene la racchetta con la inclinazione opposta all'effetto, ovvero la palla ti esce dalla tua sinistra, tieni l'angolo della racchetta verso destra, e poi "mantenendo" questa angolazione ...palleggi sotto xD

comunque è un modo molto efficiente ^^ :D,

anche col pendulum reversal sidespin inside out xD :D( destro contro destro) :p

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  17. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    la ricezione è fondamentale, con un po' di allenamento troverai la sensibilità giusta!

18. kalos

kalos Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    da questo punto di vista, infatti, il cambio palla ogni due servizi presenta dei vantaggi per chi riceve, perchè 'spezza' il turno di battute. Nel lontano passato poteva accade infatti che alcuni servizi determinassero per il battitore 5 punti 'secchi' a proprio favore!

19. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    :D era un po' quello che facevo io!
    però al contempo soffrivo molto i servizi avversari, quindi alla fine siamo lì....

20. LUNArossa01

LUNArossa01 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    andrea giannini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    concordo con mirko! :approved:

---------- Messaggio aggiunto alle 09:30 ---------- Il post precedente era delle 09:20 ----------

:approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina