1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

ribadisco la mia posizione contro le puntinate lunghe e la colla fatta in casa

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da claudio69, 30 Dic 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    palla nuoto dove gli atleti mirano sull acqua per far fare alla palla rimbalzi strani
    o beach soccer ma potre continuare all infinito
     
  2. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Ma anche sport decisamente più blasonati come "la sculacciata dell'anguilla" ... si sà... :approved:
    :D
     
  3. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Scherzi a parte, non ci sono cavoli, è giusto che i puntanati facciano i puntinati, come i lisci i lisci e via dicendo... bisogna imparare a giocare contro qualunque avversario, antitop e tutto il resto, io non ce la farò mai, credo...:sisi: ma voi che siete giovani...:D
    E poi è anche bello cosi... non importa perdere o vincere, un gioco vario e divertente è essenziale, soprattutto stimolante, e questo sport è tutto questo. :approved:
     
  4. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Ma poi pensa, senza puntita Dr Pimple non sarebbe lo stesso! E' un sacrificio che siamo disposti a fare? :mumble:

    :nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono:
     
  5. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Eh beh... anche questo è vero... sono cose che fanno pensare...:sisi:
    No, teniamoci le puntinate e viva il Dr. Pimple!!! :approved:
    P.S. Quindi sii clemente Dr, quando e se ci incontreremo, ok?
     
  6. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    giusto pensateci bene

    se levano le trattate mi faccio io na mia federazione:king:
     
  7. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    quando giocavo a calcio l'allenatore mi diceva sempre di guardare la palla e non le gambe dell'avversario... se tu guardi il movimento pescherai anche un sacco di battute... come in tutte le cose occorre imparare e allenarsi... usare una puntinata è come usare il legno nudo... ma non ti vorrai mica lamentare che perdi contro un legno e che il legno è ingannevole?
     
  8. Apiolae

    Apiolae Utente

    Risposta a Maknoblo

    Scusami ma a sembra che tu faccia un po' di confusione!!
    Tu dici :" Sono contro le puntinate lunghe, e qualsiasi cosa che dia un effetto innaturale" , poi dici "la colla fresca enfatizza lo spin" , cioè da un effetto innaturale !!( anche se dello stesso segno e non inverso). Poi promuovi l'antitop come lecita e "naturale" e aggiungi "la puntinata lunga??? ribalta l'effetto.cioè voglio dire : io taglio, quello fa il movimento del taglio...e non è tagliata. Diavolo!io toppo, quello blocca ed è tagliata. Diavolo!" Cioè mi fai capire che tu non solo non sai giocare contro una puntinata lunga ma neanche contro un'antitop !!! Perchè contro una antitop se io taglio, quello fa il movimento del taglio...e non è tagliata. Diavolo!io toppo, quello blocca ed è tagliata. Diavolo! Cioè esattamente come una puntinata lunga con la sola differenza che le puntinate restituiscono tutto l'effetto mentre le antitop no ( cioè la palla sarà meno tagliata di una "lunga" dopo un blocco). Pertanto ti consiglio di estendere i tuoi studi tecnici un po' a tutto il materiale e visto che hai potuto constatare che giocare con una lunga e tuttaltro che facile , considera che anche i "puntinati" si allenano di brutto facendo chilometri attorno al tavolo!!!
    Ciao
    scusa lo sfogo e...buon allenamento !! :D




     
  9. maknoblo

    maknoblo Nuovo Utente

    Probabilmente hai ragione, non sò giocare neanche contro le antitop, però visto che i "puntinati" si allenano di brutto attorno al tavolo possono farlo anche con 2 lisce con grip.
    Probabilmente le mie "lamentele" derivano dal fatto che x me giocare con i "lunghi" = no divertimento:specchio:. Chiaramente riferito a chi palleggia di là la palla e aspetta che io(io=cog..one) gliela dia alta, si volta e bomba. Ah bello! Altro discorso per i puntinari di livello più alto che sanno fare altri colpi. E del primo tipo ne ho incontrati un bel po'.
    Sabato farò la prova anche col secondo tipo visto che in campionato giocherò contro Guerrini di ripalta cremasca, poi vi dirò.

    p.s. quando parlo di effetto innaturale è riferito al movimento della racchetta.

    p.s.(1) per dott.Pimple : la pallanuoto non mi sembra c'azzecchi molto, micca mi monto un braccio diverso per schiacciare la palla sull'acqua, quel colpo lo possono fare tutti.
     
  10. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    era na battuta...:azz:

    il TT mi affascina anche per questo lato amato/odiato dei materiali, forse unico nel panorama mondiale degli sport
    Unico sport dove un 60enne puo competere con un 20enne
     
  11. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Vero... proprio cosi! :approved:
    E' stimolante ed affascinante. :sisi:
     
  12. billy

    billy Nuovo Utente

    io mi diverto a giocare contro chi usa le puntinate e penso che sia un ottimo allenamento perchè si deve stare molto concentrati. Certo visto che c'è un regolamento andrebbe rispettato quindi in linea di principio sono contrario ai trattamenti fai da te (anche se in pratica non faccio caso alle differenze e non mi importa se uno mette a bollire le gomme) ma quello che mi lascia sconcertato è l'utilizzo di sostanze tossiche come la trielina. L'utilizzo della trielina non è paragonabile a quello di nessuna puntinata trattata. Qualcuno sostiene che le colle ecologiche sono altrettanto tossiche, se è vero vanno abolite pure quelle. Sono contrario agli anabolizzanti e simili in palestra perchè fanno male e alle sostanze nocive nel tennistavolo perchè fanno male
     
  13. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Io, amici miei cari, posso solo esprimere il mio pensiero, parlando della mia personale esperienza.
    Quando ho iniziato a giocare, strano ma vero, usavo due liscie, e di rovescio ero nettamente più forte che non di dritto ( :eek: ). Tuttavia ero attirato da quel modo di giocare con la puntinata, anche perchè non ero portato, nella mia idea di giocare, all'idea di attaccare tutto (o quasi).
    Ho provato la puntinata per gioco, mi ci sono subito trovato bene, dopo 1 settimana mi sono fatto 2 punti in D2 (che adesso equivale alla D1), e da lì mi sono intrippato in questo modo strano ed unico di concepire il gioco del tennistavolo. Ho potuto usufruire, finchè non sono state vietate, delle vere mitiche gomme trattate Yung 639A (cotta alla piastra col burro per non farla attaccare alla stagnola :D , super attack e via!), ma appena la federazione le ha bandite mi sono adeguato. Sono anni che convivo con il pensiero, tante volte, di essere quasi "disprezzato" da molti avversari, sia da chi mi ritiene scorretto (a torto!) sia da chi mi giudica tecnicamente povero e via discorrendo. A chi mi dice che tecnicamente ho molte lacune, gli rispondo "certo, ch'hai ragione!", ma che colpa ne ho se mi trovo bene a giocare in questo strano modo e tante cose non riesco a farle? Ci sono puntinari molto più bravi tecnicamente di me, ma alla fine i risultati parlano... Dopo anni di allenamenti, campionati, tornei e via dicendo, se andiamo a vedere, sono l'unico piemontese che usa i puntini al tavolo ad essere attualmente 3° categoria, ho tantissime lacune tecniche, ma cosa devo fare? io nel mio piccolo, grazie a queste gomme, qualche soddisfazione me la sono tolta, dopo molti anni, ma mi posso vantare di essere il puntinaro piemontese attualmente più alto in classifica, e questo senza violare nessuna regola. E se a qualcuno non piace come gioco.... cavolacci suoi! io mi diverto così, con l'allenamento i risultati sono arrivati, non di sicuro grazie alla gomma, altrimenti, con tutti i piemontesi che usano i puntini, saremmo molti ad essere 3° adesso!
    Per fortuna con questo sport, alla fine, ho avuto il piacere, comunque, di farmi tantissimi amici, sia tra "colleghi" puntinari sia con i più "classici" attaccanti, ed alla fin fine il bello del nostro sport è questo. E per fortuna quasi tutti lo sappiamo bene!
    Spero di non avervi annoiati ragazzi...
     
  14. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ad alcuni può sembrare strano ma la maggior parte dei puntinati forti e medio forti ha una grande sensibilità nel rovescio, spesso molto più del dritto, è facile vedere giocatori che usano il dritto solo per bloccare o per fare qualche schiacciata ed usare con grande prevalenza il rovescio puntinato. ciò dimostra che chi mette la puntinata sul rovescio (e tra questi mi inserisco anche io) quasi sempre lo fa per sopperira un problema tecnico e non un problema di sensibilità, anzi sostengo che chi non ha sensibilità sul rovescio non ha dove andare con una puntinata lunga, difatti è sicuramente più facile buttare la palla dall'altro lato con una gomma liscia piuttosto che con una puntinata, il gesto tecnico è altra cosa. io sicuramente condanno tutti quegli allenatori che prendono un ragazzino e gli mettono subito una puntinata per vincere qualche partita hai giovanili, ma chi come me inizia questo sport alla veneranda età di 27 anni risulta difficile apprendere il topspin di rovescio, e come detto prima il mio rovescio ha molta più sensibilità del mio dritto che è stato costruito da zero. tutto ciò è possibile solo in uno sport come il tennistavolo dove la verietà di materiali proposti dalle case produttrici è sì una trovata per vendere di più ma ci dà anche a tutti la possibilità di competere ( a livelli medio bassi) sullo stesso piano a prescindere dal livello tecnico di ognuno.
     
  15. n16

    n16 -------

    io mi diverto a giocare anke con le puntinate e i giocatori un po' storti, anche se mi piacerebbe giocare sempre con nquelli regolari... cmq il tennistavolo è bello perchè è vario.....
    W I MARCIONI!!!!!:banana:
     
  16. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Non c'e' un ragazzo che gioca in B1 cul puntino lungo al tavolo? Non ricordo come si chiami (l'ho visto allenarsi un paio di volte al cus), e' un tipo grosso con gli occhiali e capelli corti. Penso che anche lui sia 3a.
    Ma non e' per polemica, giusto per sapere se lo conosci! :D
    Ciao!
     
  17. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    e ma Casta è una categoria puntinara a parte...
    C'e poi Dr.Pimple che è un'evoluzione di tale specie (in quanto puntinaro anche sul dritto)
    Poi c'e nerdpong ...un esperimento riuscito male :D

    :p
     
  18. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    :rotfl: :approved:
     
  19. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Luigi, forse ho capito chi dici, ma non è terza te lo garantisco. La mia affermazione di prima l'ho valutata bene, te lo garantisco! ehehe poi, ci mancherebbe che si vuol far polemica per un mio "sfizio"!! a parte il mitico Rangone, che usa i puntini da lontano per choppare, non ci sono altri piemontesi 3° coi puntini, te lo garantisco! almeno per questa stagione sono "unico"! ahahahahha:D
     
  20. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Ok, ho chiesto meglio ed il ragazzo che dicevo io e' terza ma non e' piemontese, bensi' valdostano. Mistero risolto! :)
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina