1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Reverse penhold backhand

Discussione in 'Principianti' iniziata da ipe, 11 Lug 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ipe

ipe Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti, vorrei avere più informazioni sul "reverse penhold backhand" (non so come si chiami in italiano).

Ho uno stile d'impugnatura a penna ma non mi sono mai applicato su questa tecnica, quindi vorrei sapere se vale la pena allenarlo.

2. ipe

ipe Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nessuno sa niente sul reverse penhold backhand?
    Non ci credo :D

3. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
  4. ipe

ipe Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ah, ecco come è stato tradotto in italiano, "rovescio rovesciato"... :D

Grazie Lucio, sia per i video sia per il consiglio di allenarle questo colpo.
    Da quanto ho letto il rovescio rovesciato permette ai pennisti di eliminare quello che era stato per molto tempo il loro punto debole. Quindi, almeno in teoria, ora questo grip dovrebbe essere migliore rispetto all'handshake.

5. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    i cinesi stanno costruendo quasi tutti i giocatori nuovi con impugnatura shakehand ma i primi due del mondo sono guarda caso due pennaioli. Il rovescio di Wang Hao e' veramente prepotente e Wang Hao e' uno dei giocatori che ha un'ottima posizione sul tavolo e non deve fare dei recuperi ad altissima velocita' o frequenti spostamenti "feroci" di gambe: Ma Lin usa il rovescio solo qualche volta, in prevalenza su palle tagliate o palle lente, mentre quasi sempre usa spostarsi sul lato rovescio con il dritto sprecando molte energie e lasciando molto tavolo libero all'avversario.

Il rovescio di wang hao e' piu' potente dei rovesci shakehand; puo' dare molto spin con la sola rotazione del polso che e' libero, e quindi usa il resto del corpo piu' per la velocita' che per lo spin rispetto ad uno shakehand. D'altro canto il punto pero' si deve chiudere con il dritto e quindi il rovescio piu' che potente, e' utile che sia molto rapido; per questo il vantaggio che ha il rovescio rovesciato sul topspin di rovescio non e' fondamentale.

6. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    Da quanto ho potuto apprendere. Il rovescio a penna è un colpo di relativo recente ingresso nel tennistavolo e il motivo è che i cinesi hanno sempre mantenuto in impugnatura che favorisse in maniere netta il dritto. La netta differenza tra l'impugnatura di Ma Lin, che non blocca mai con il rovescio e Wang Hao, sta nelle tre dita dietro alla racchetta, che sono raccolte per Ma Lin, favorendo la grandissima mobilità del polso, mentre per Wang Hao sono distese.
    Il secondo tipo di impugnatura favorisce la stabilità del colpo, anche se penalizza leggermente lo spin, spesso compensato ampiamente dai cinesi con gomme appiccicose (e poi loro sono fuoriclasse...) La difficoltà del rovescio backhand è trovare la giusta angolazione della racchetta, in quanto molti tendono ad effettuare il colpo con la racchetta troppo chiusa verso destra colpendo la palla con un leggero side e ovviamente tirando fuori. I vari consigli che mi sento di dare sono :

1) se non si ha un polso molto sciolto, cercare di allenarlo a mantenere la stessa posizione che si ha quando si gioca il rovescio con la l'impugnatura europea anche con l'impugnatura a penna, con cui è sensibilmente più difficile e faticoso

2) aspettare la pallina, ma questo vale sempre... In generale seguire le stesse regole di base del rovescio europeo, busto basso, su palla tagliata aspettare.

3) essere consapevoli che mentre con l'impugnatura europea lo scambio è sensibilmente più facile del top e forzare lo scambio è abitudine, lo scambio a penna di rovescio è difficoltoso e spesso è meglio optare per il top spin su palla liscia piuttosto che sullo scambio, per il principio che se sono difficili allo stesso modo,... meglio toppare allora

4) la mobilità del polso è un po' ridotta rispetto al rovescio europeo o se non altro quando si tira su palla tagliata bisogna utilizzare moltissimo gambe e braccio e fare meno affidamento sul polso: nel rovescio tradizionale è facile dare la frustata verso l'alto per combattere il backspin, nel rovescio a penna il colpo tende naturalmente ad andare verso l'avanti e quindi per vincere il backspin bisogna ingegnarsi e armarsi di gambe basse e braccio.

5) i colpi lungolinea sono MOLTO difficili, e ancora di più è difficile bloccare lungo linea. Il block in linea di massima non è facile perchè angolare la racchetta nel modo giusto richiede esperienza, ma d'altronde si sa che nel gioco a penna l'attacco è la parte più consistente.

6) penso che per quanto riguarda la gomma, meglio europea, la cinese sente talmente tanto gli effetti che nel block la devi chiudere davvero troppo

7) le tre dita stanno stese e quindi hai meno racchetta per colpire, e che te lo dico a fa, questo rende tutto molto più complicato.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina