1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Regole per i costruttori di telai.

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da eta beta, 17 Nov 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Principalmente le regole sono quelle pubblicate sul Regolamento Tecnico di Gioco FITeT (che riporto) più alcune specificazioni pubblicate sulla Leaflet T4 ITTF.
    Buona Lettura!

    Regolamento Tecnico di Gioco.

    " 4.1 - la racchetta può essere di qualsiasi dimensione, forma e peso ma il telaio deve essere piatto e rigido. 4.2 - almeno l’85% dello spessore del telaio deve essere di legno naturale; uno strato adesivo all’interno del telaio può essere rinforzato con materiale fibroso come: fibra di carbonio, fibra di vetro o carta compressa, ma non deve essere più spesso del 7,5% dello spessore totale o di mm. 0,35, quale che sia il più piccolo.

    4.5 - il telaio, qualsiasi strato all’interno del telaio e qualsiasi strato di materiale di copertura o adesivo, sul lato usato per colpire la pallina, devono essere continui e di spessore uniforme. "

    La Leaflet T4 specifica cosa si intende per "continuità" :


    "Continuity"
    (Law 2.4.5) implies that each layer shall be continuous; for instance, a blade consisting of one type of plywood in the centre and another type at the edge would not be considered to be continuous. It is accepted that the veneers of plywood are normally made by edge - gluing pieces together to make a continuous sheet; the resulting joints may appear in the blade, but joints in more than one direction are not permitted, and neither are joints that extend from one face through to the other."

    Trad:

    "Continuità "
    (Regole 2.4.5) implica che ogni strato deve essere continuo; per esempio un telaio consistente di un tipo di essenza (o compensato) al centro ed un altro tipo al bordo non può essere considerato "continuo".

    Si accetta che le impiallacciature che costituiscono uno strato siano normalmente ottenute incollando fianco a fianco i fogli al fine di ottenere uno strato continuo ; le giunzioni possono essere visibili sul telaio ma non sono permesse giunzioni in più di una direzione, così come non sono permesse giunzioni che si estendano da una faccia all'altra del telaio."

    Altre prescrizioni sono contenute sempre nella Leaflet T4 per quanto riguarda altri "criteri qualitativi":

    "Qualitative Criteria":

    2.Blade.

    A very thin layer of lacquer is permitted on the blade, only for the purpose of anchoring wood fibres, thereby facilitating replacement of the racket covering. Anything more than this will be deemed to constitute a layer of plastic, and will not be permitted. This layer may be no more than 0.1 mm thick, and should not hide the wood from sight or touch. It is considered to be part of the blade, rather than part of the thickness of the racket covering."

    Trad:

    2.Telaio.

    Uno strato molto sottile di lacca è permesso sul telaio, solo per ancorare le fibre legnose e anche per facilitare il ricambio delle gomme. Qualsiasi altra cosa oltre questo è considerato rivestimento plastico e non è consentito. Questo strato di lacca non deve essere spesso più di un decimo di millimetro e non deve nascondere il legno alla vista o al tatto. Esso è considerato parte del telaio piuttosto che parte dello spessore totale del rivestimento della racchetta (gomma).
     
    Ultima modifica: 17 Nov 2014
    A politiz29 piace questo elemento.
  2. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    "Si accetta che le impiallacciature che costituiscono uno strato siano normalmente ottenute incollando fianco a fianco i fogli al fine di ottenere uno strato continuo ; le giunzioni possono essere visibili sul telaio ma non sono permesse giunzioni in più di una direzione"

    Colgo l'occasione per chiederti e chiedere anche al forum intero, come interpretare la frase in grassetto; è un punto che non ho ancora capito e mi lascia dubbi.

    Il divieto per le giunzioni in più di una direzione è riferito al solo strato a vista o è riferito anche a quelli interni?
     
  3. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    credo si riferisca sia agli strati interni che esterni, adesso mi sta venendo un dubbio riguardo un telaio di qualche anno fa (forse Andro? :mumble:) che aveva la balsa interna incollata in entrambe le direzioni, mi sembra di ricordare che lo stesso sia stato tolto dal commercio perché irregolare.
    Riguardo i famosi fori, non dimentichiamoci dei famosi telai del dottore che avevano dei fori all'interno della struttura (non visibili dall'esterno) riempiti con non ricordo quale polvere "miracolosa" tolti anche loro dal commercio perché irregolari secondo regolamento.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non specifica. Naturalmente si tratta solo di giunzioni di ogni strato legnoso: gli strati possono essere disposti trasversalmente tra loro ma continui al loro interno.
    Gli strati fibrosi non legnosi possono essere intrecciati, non ne fa menzione, altrimenti carbonio e fiberglass e altre composite non si potrebbero usare. imho

    La norma mi sembra voglia dire che non si possono fare inserti a V o a "lisca di pesce" sul singolo strato legnoso. imho

    Mi sfugge il motivo di fare inserti... a quadretti. :)
     
    Ultima modifica: 17 Nov 2014
  5. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    Per recuperare legno da scarto, o per utilizzare legno tagliato di testa....
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho letto la Leaflet T4 e parla proprio di strati sia esterni che interni (within). ;)
     
  7. Claudio Barbieri

    Claudio Barbieri Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Claudio Barbieri
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono d'accordo con Corsa46 che aiuta a recuperare il legno perchè finchè son legni come Ayous, Limba, Ceiba o altre essenze povere si trovano senza problemi in fogli grandi e si possono tagliare nei 2 sensi.
    Molte essenze però, non sempre si trovano a 260\270 di base foglio per poterlo utilizzare di taglio, e quindi si incollano 2 mezzi fogli naturalmente della stessa natura.
    Questa è prassi comune.
    Per le fibre non ci son problemi, a meno che uno non usi fibre UD (che non trovo corrette e adatte)...... vale anche per lo 0,35 mm totale: sia sotto vuoto o sotto pressa noi siamo ben sotto.
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Beh ma a listelli qualsiasi pianta la puoi tagliare. E così facendo affianchi le fibre che è legale oltrechè sensato.

    Continuo a pensare che quadratini o legni di testa non abbiano senso. Avere uno strato anisotropo di un materiale isotropo è una contraddizione strutturale oltre che in termini.
    A meno che non devi fare riempimento con materiale ecologico.
     
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    occhio perche' dal 2015 , dopo l'approvazione ITTF, i telai devono essere sottoposti alla nuova normativa ETA BETA (Extreme Total Approvation for Better Examination Texture Admittance).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Nov 2014 ---
    ricotta e crema pasticcera ?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  10. Claudio Barbieri

    Claudio Barbieri Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Claudio Barbieri
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    scusa Eta intendevo soprattutto come legno di testa se posizionato in senso longitudinale o trasversale.
    Tagliare a listelli un 0.7 o 1mm o 3mm si diventa certosini. Può andar bene per un esperimento, non certo per farne 2.
    Riguardo il materiale ecologico naturale, hai azzeccato, non è assolutamente una cattiva idea.!!!!!!!!!!! sono a livello di esperimenti.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Nov 2014 ---
    ....ma si sa chi e dove ?

    La ricotta è più ecologica, se è affumicata diventa una favola......
    Amo il Baratto!!!!!! è una delle fonti di scambio più naturali sempre esistita.....i miei clienti che vengono in cantiere sanno già che oltre portare denaro portano.....ricotte affumicate per l'appunto, vino, olive, pane (soprattutto i pugliesi) ...caciocavallo podolico, mozzarelle, ecc ecc....tanto lo sconto bisogna farlo almeno me lo guadagno!!!!!!!!!!!
     
    Ultima modifica: 19 Nov 2014
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma quante bufale sono state spacciate per innovazioni tecnologiche e invece erano solo specchietti per le allodole?

    Vogliamo parlare dei manici V1,V2 e V3 di Donic.. o i Kinetic di Andro con le palline microscopiche nel manico.. o altre amenità? La balsa di testa per esempio: non ha fibre.. si comporta come un blocco di cartone a nido d'ape... che senso puó avere? Senza contare che c'è quasi più colla che legno..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Nov 2014 ---
    Non mi sono spiegato bene: tu parlavi di fogli che non soddisfano la larghezza del piatto, dico bene? Ma legni abbastanza lunghi da coprire la lunghezza li trovi sempre, a meno di usare dei bonsai. :)

    La largezza non è un problema perché puoi affiancare 2 o N+2 fogli.

    È in orizzontale (trasversalmente alla lunghezza del manico) che non affiancherei listelli, anche se è consentito, perché le giunzioni trasversali non seguono la direzione delle forze in gioco e interromperebbero la trasmissione del tocco .. ecc.

    Per gli strati incrociati trasversali preferisco fogli interi. imho
     
    Ultima modifica: 19 Nov 2014
    A politiz29 piace questo elemento.
  12. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    si dice verra' fatto in prossimita' del famoso orrido di Uriezzo.
    tutti gli oggetti fuori norma vengono gettati la' dentro.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grande Promotore del Turismo Ossolano! Gli Orridi di Uriezzo da soli meritano il viaggio! ;) :approved:
     
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    eheheh la val d'Ossola ma soprattutto la val Formazza sono sempre nel mio cuore :)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    mettiamoci anche Devero allora :)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  17. Claudio Barbieri

    Claudio Barbieri Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Claudio Barbieri
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    anche questa è cultura. Sono andato a vedermi (web) gli Orridi di Uriezzo, Baceno!!!! Straordinari bellissimi, non li conoscevo....e la chiesa sulla roccia dedicata a San Gaudenzio?
    Il lago di Devero è una perla, una bomboniera.....ma li non si fanno regate quindi per me è sempre stato fuori dal mio giro.
    Perchè non organizziamo una bella dimostrazione, presentazione Animus?
    Il nostro vivere è anche cultura! Grazie
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    io ho intenzione di proporre alla mia societa' di atletica un allenamento in quota per il prossimo anno attorno al lago di Morasco (mi pare siano circa 4,5 km il periplo) con seguente pranzo a base di prodotti locali (tra i quali l'eccellente formaggio prodotto all'alpe Bettelmatt) e birra a fiumi nei locali presenti li' vicino :D
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina