1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Tutti gli utenti che partecipano al mercatino devono seguirne le regole visualizzabili nella discussione in evidenza o cliccando qui di seguito: Regolamento Mercatino.
  3. Lo Staff del Mercatino avverte gli utenti che nel caso si proponga per la vendita o lo scambio materiale contraffatto, si potrà essere esclusi dal mercatino e dalla messaggeria privata per una durata di tempo a discrezione dei moderatori. L'eventuale inserzione fatta per conto di terzi non fa venir meno la responsabilità di chi la fa. Per essere sicuri del materiale che si ha a disposizione si può semplicemente chiedere direttamente nel forum nella sezione materiali.
  4. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Regole del Mercatino - DA LEGGERE PRIMA DI POSTARE

Discussione in 'Mercatino Materiali' iniziata da Giorno, 10 Set 2006.

  1. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Scrivi ai moderatori, trovi l'elenco nella sezione staff
     
  2. donny

    donny Utente

    Nome e Cognome:
    Maurizio Donnarumma
    Squadra:
    Tennis Tavolo Villaggio Lucca
    Io spedisco gomma indietro e anche gomma antitop se Brunello la vuole e se il moderatore ci ripensa. Molte parole adesso ma durante la trattativa poche risposte e foto poco illustrative del materiale. Mi spiace. Non era mai successo. Parole troppo dure da parte di Brunello. Peccato. Mi sa che ormai ne fa una questione di principio. Non vuole una soluzione pacifica. Me ne farò una ragione. Mah. Davvero esagerato il comportamento per come si sono svolti realmente i fatti. Forse a Brunello sto antipatico per sconosciuti e irrazionali motivi. Io, comunque, spedisco indietro e non polemizza davvero più. Già troppo adesso. Brunello, ti saluto cordialmente sul serio. Siamo i non siamo degli sportivi. Fine delle trasmissioni. Lascio a chiunque voglia ultima parola. Io non vado oltre queste cose dette per nessun motivo
     
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    i moderatori NON possono leggere la posta privata, se non inseriti volutamente tra gli utenti partecipanti da colui che apre la conversazione.
     
  4. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Mi hai mandato un messaggio privato fotocopia di questo che sto quotando alle 19:10 (tra l'altro sbagliando perché i moderatori del mercatino sono @paolom e @Tsunami!) dicendo che non volevi polemizzare e quindi mi scrivevi in privato e dopo addirittura 64 minuti alle 20:14 lo scrivi in pubblico!?!

    Non c'è bisogno di URLARE o scrivere in grassetto e rosso, ci sentiamo/vediamo tutti bene.

    Nel regolamento non c'è scritto da nessuna parte come funziona lo scambio quindi sono le due persone che lo effettuano a mettersi d'accordo, solitamente va tutto bene, fortunatamente solo raramente succede qualche inghippo... basta stare tranquilli e risolverlo senza scaldare tanto gli animi perché che non parliamo di merce deperibile e di così alto valore.

    Visto che si parla di comportamento scorretto... nel regolamento c'è scritto chiaramente che le trattative si fanno in pubblico (articolo 6) infatti la richiesta di @ric58 era pubblica, la risposta invece è stata privata, e se fosse stata pubblica avrebbe evitato il problema alla radice.
    @brunello la prossima volta le dimensioni mettile sin da subito così eviterai fraintendimenti o sorprese... anzi ora ne parlo con i moderatori del mercatino e magari decidiamo di metterle obbligatorie.
     
  5. brunello

    brunello Utente

    OK grazie per l'interessamento
     
  6. donny

    donny Utente

    Nome e Cognome:
    Maurizio Donnarumma
    Squadra:
    Tennis Tavolo Villaggio Lucca
    Ho restituito la gomma a Brunello. Ricambio feedback negativo. Però peccato. Possibile inquietarsi così per così poco? Senza considerare che i moderatori non hanno dato ragione nemmeno a lui. E se aveva ragione che faceva. Mah... Brutta vicenda da dimenticare
     
  7. sciamar

    sciamar Utente

    mettendo in vendita un oggetto si riceve la prenotazione e poi altre in coda. se l'utente che ha prenotato non si fa più sentire, quanto tempo deve trascorrere prima di poter passare alla prenotazione successiva?
     
  8. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
  9. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Rispolvero questo vecchio e inascoltato consiglio di Tsunami .
    Soprattutto per cose in vendita tipo gomme o abbigliamento è molto comodo sapere dove si trova il venditore in modo da , se possibile, verificare di persona lo stato della gomma o la taglia della maglietta!
     
  10. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Regole aggiornate e semplificate in quanto non è più necessario sapere come scrivere il titolo o i dati da inserire in quanto verranno chiesti dal modulo stesso.

    Oltre ai moduli ad hoc è stato reso obbligatorio l'invio di almeno una foto nelle inserzioni VENDO.

    Vedi annuncio qui:
    Mercatino - Nuova modalità di apertura inserzioni 2017
     
    Ultima modifica: 5 Dic 2017
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Una domanda sulle consuetudini :

    ho sempre pensato che la fiducia debba essere reciproca tra venditore e compratore, dato che il mercatino si presume tra pari (inter pares).

    Quindi, se acquisto, procedo al pagamento e contemporaneamente il venditore procede alla spedizione.
    Le eventuali contestazoni, da una parte o dall'altra, saranno successive.

    Se il venditore aspetta di aver ricevuto il pagamento prima di spedire.. significa che non si fida.
    Se il compatore aspetta a pagare fino a che non ha ricevuto l'oggetto.. significa che non si fida.

    Ma se il venditore è un nuovo utente che non ha ancora un feedback, non è diritto del compatore attendere la spedizione prima di pagare?

    Io sarei sempre per la reciproca fiducia e per la contemporanea spedizione e pagamento.

    Ma è giusto che un nuovo venditore, senza feedback, pretenda di vedere il pagamento prima di spedire?

    :mumble: Illuminatemi, please.
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  13. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    E' consuetudine spedire dopo aver ricevuto il pagamento (anche con zero feedback), se non ci si fida si può chiedere di pagare in contrassegno e aprire il pacco in presenza del postino. Un'altra soluzione è pagare con PayPal (evitando il "Pagamenti personali Familiari/amici") in modo da essere coperti in caso di magagne.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    il quale non è tenuto ad assistere all'apertura del pacco, nemmeno il corriere per la verifica dell'eventuale stato del contenuto (danneggiamento).
    il venditore ha il diritto di attendere il pagamento prima di effettuare la spedizione, è una regola non scritta adottata da sempre nel caso di transazioni online tra privati.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se è così mi adeguo.

    Però non mi sembra tanto in linea col concetto "inter pares" della rete.

    Queste sono le regole del commercio, ma il commercio offre qualche garanzia in più.

    Il pagamento pay pal è molto usato da operatori professionali ma quanti sono i privati che accettano pay pal? Il venditore che spedisce prima che l'altro paghi, o il compratore che paghi anticipato sono entrambi esposti allo stesso modo. Io preferisco un ambiente nel quale ci diciamo : "io bonifico il giorno X e tu spedisci lo stesso giorno" . Troppo idealistico? :nerd:
     
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    questo non è un sito commerciale(*), è un forum il cui amministratore concede a sue spese uno spazio gratuito, e delle persone che controllino la regolare applicazione del regolamento stilato secondo i dettami dell'amministratore stesso, a favore degli iscritti che possono acquistare vendere o scambiare materiale tra loro.
    il forum non si fa e non può essere garante di alcunchè, per il semplice motivo esposto in apertura di questo post.
    la proposta che hai esposto sarebbe ideale ma non può essere una via praticabile perchè non controllabile : hai idea di cosa vuol dire controllare la certificazione di ogni pagamento e spedizione per ogni transazione ? se ci si accapiglia per una gomma che dichiarata in ottime condizioni risulta usata come puoi fidarti che gli utenti amministrino da soli la coincidenza tra pagamento e spedizione ?
    (*) non avendo partita iva
     
    A eta beta piace questo elemento.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Certo. Ma non vedrei male un articolo della netiquette che sancisse la parità tra venditore e compratore. Solo come principio.

    Se il venditore mette il suo materiale nelle mani di uno sconosciuto, anche il compratore fa altrettanto coi suoi soldi.

    Se sono le consuetudini a tracciare il solco, perché non renderle più equilibrate?
     
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    perchè una rondine non fa primavera : non riusciamo a cambiare una pallina da pingpong figurati una consuetudine che dura da anni in tutto il pianeta.
    creerebbe più problemi che altro.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. DarioTT

    DarioTT Utente Attivo

    Squadra:
    ASD TT San Polo
    Satispay is the way.
     
    A BRADIPOSO e eta beta piace questo messaggio.
  20. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Immagino che queste cose le sai benissimo ma volevo spiegarti come faccio tendenzialmente io: mi faccio pagare con postepay visto che il pagamento in 15 minuti max ce l'hai accreditato e poi ho tutto il tempo per spedire nello stesso giorno invece al contrario purtroppo mi fido....:grev::grev::grev: che alla ricezione del denaro mi venga spedita la merce rapidamente.... Per ora mi è sempre andata bene ma.....non si sa mai!!!
    Ho notato però che a parte qualche ragazzino sprovveduto oppure...troppo furbo... le transazioni procedono abbastanza bene....Mi sembra che come percentuale di proteste o disguidi sia abbastanza bassa....
    E vorrei anche vedere!!! Come si fa ad avere la faccia tosta di truffare il tuo prossimo per pochi euro, con la paura anche di ritrovartelo dietro al cuculo al prossimo torneo....
     
    A eta beta piace questo elemento.

Condividi questa Pagina