1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Tutti gli utenti che partecipano al mercatino devono seguirne le regole visualizzabili nella discussione in evidenza o cliccando qui di seguito: Regolamento Mercatino.
  3. Lo Staff del Mercatino avverte gli utenti che nel caso si proponga per la vendita o lo scambio materiale contraffatto, si potrà essere esclusi dal mercatino e dalla messaggeria privata per una durata di tempo a discrezione dei moderatori. L'eventuale inserzione fatta per conto di terzi non fa venir meno la responsabilità di chi la fa. Per essere sicuri del materiale che si ha a disposizione si può semplicemente chiedere direttamente nel forum nella sezione materiali.
  4. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Regole del Mercatino - DA LEGGERE PRIMA DI POSTARE

Discussione in 'Mercatino Materiali' iniziata da Giorno, 10 Set 2006.

  1. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma ve lo prescrive il dottore di comprare o vendere e per giunta spedendo con prioritaria? Uno si fa i suoi conti e poi decide, ma pretendere che siano altri a rispondere delle proprie scelte... Su, su, va bene che l'ambiente è rilassato, ma se scelgo un metodo di spedizione poco sicuro non mi pare possa poi cercare di rifarmi su chi ha subito la mia decisione!
     
  2. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Hai detto che parlano i fedbach per il venditore (cosa giustissima), se però nessuno mette fedbach negativi quando non arriva prioritaria è inutile vedere i fedbach perchè questi li avrà sempre positivi.

    Paolom il mio discorso era diverso....
    capisco che tu dici che il venditore non può seguire la spedizione certo.
    Io dico qualcosa di diverso: per piccoli importi il venditore ha tutto l'interesse a vendere con prioritaria perchè una gomma usatissima venduta 10 euro o 5 euro non può essere caricata di altri 5 euro da raccomandata. Nessuno venderebbe più. Io stesso quando ho acquistato un telaio da 60 euro mi sono fatto fare la racomandata, ma quando ho acuistato una gomma da 10 euro mi sono fatto fare la prioritaria, in caso diverso conveniva acquistare in negozio, nuova costava 25 senza nessuna spedizione da fare....
     
  3. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ci sono anche i feedback chiamiamoli "nulli" dove nella descrizione si può scrivere benissimo... materiale acquistato in prioritaria mai arrivato.
    Vien da se che se mi trovo su quell'utente 3-4 feedback nulli con la stessa motivazione, una domanda me la faccio... o è lui che fa il furbo, o nel suo ufficio postale c'è qualche furbo... o il mio postino è diventato furbo ;)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Infatti io ho parlato di feedbach neutro specificando il fatto.
    il discorso è venuto fuori perchè qualcuno diceva di non mettere neanche il neutro perchè il rischio è tutto dell'acquirente.
    Come dici tu io sono d'accordo, perchè una volta può capitare che non arriva la posta, due volte è difficile ma tre diventa impossibile...
     
  5. Old Roger

    Old Roger Nuovo Utente

    Come faccio ad accumulare messaggi per inserire un annuncio ?
     
  6. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Basta partecipare alle discussioni (senza scrivere cavolate o fare domanda la cui risposta è scontata, se possibile).
     
  7. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    comunque io mi comporto in questo modo quando non arriva il pacco:-

    la gomma purtroppo ancora ad andrea non è arrivata. Quindi come da accordi via email spedisco gratis coppa al 30% con prioritaria. Ovviamente se andrea vuole questa volta un mezzo sicuro si deve pagare la raccomandata.....
    attendo risposta
     
  8. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Aggiornato l'Articolo 1

    Inserito quanto segue:
    • E' vietato vendere materiale contraffatto anche se lo si specifica.
     
  9. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma la regola <<Per poter rispondere ad un annuncio ci vogliono almeno 10 messaggi, per poter aprire una nuova discussione almeno 20.>> è sempre valida o no?
     
  10. eFFe-eFFe

    eFFe-eFFe Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se posso permettermi vorrei suggerire un paio di cose in base all'esperienza vissuta su altri forum dove ovviamente le problematiche legate a transazioni commerciali, seppur tra privati, sono bene o male sempre le stesse.

    4 cose in realtà... :banana:

    - Qui vedo che un problema molto sentito è quello della perdita di una spedizione non tracciabile; a quel punto il venditore si cucca un feedback negativo, il compratore s'incazza abbestia e c'è sempre il terzo estraneo che da dell'ingenuo all'acquirente per non aver scelto la raccomandata. Arriva poi un quarto a dire che tutto sommato al venditore non si può imputare nulla, colpa delle poste. Risultato? In un modo o nell'altro, PERDONO TUTTI :eek:
    Il feedback di un venditore mica garantisce che le poste non smarriscano la busta! o_O
    Suggerisco caldamente a tutti, piuttosto della raccomandata, di utilizzare un servizio come quello di spediamo.it o simili.
    Creo un account gratuitamente, ricarico l'account di tot euro (10€ per volta? 20?) e poi ogni volta uso quel credito per fare le spedizioni. Non voglio immobilizzare capitali così elevati? :D posso pagare con carta di credito o paypal. Tutto online e protetto dalla cifratura SSL.
    Dopo 30 secondi dal pagamento vi arriva via mail la lettera di vettura con tutti i dati che fa da etichetta da apporre sull scatola / busta.
    Ritiro della spedizione dall'indirizzo desiderato e consegna il giorno successivo. Per esempio, domattina chiedo un ritiro? Martedì arriva il furgoncino SDA e mercoledì la busta/pacco VIENE CONSEGNATO. Senza se, senza ma.
    Il costo? Circa 6.5€ per scatole anche 30x30x20 o più e fino a 2kg. Non ditemi che sono troppi :)
    Zero sbattimenti, veloce, tracciabile ed economico.
    Lo uso da un sacco, mai e dico MAI un problema :approved:

    - come diceva Tsunami! Indicare SEMPRE anche il luogo da cui si spedisce. Non credo che metterlo nel titolo costi grossa fatica, se va male rischi di risparmiare la spedizione, se va bene incontri un socio e oltre alla compravendita ci fai due chiacchiere o ci vai a bere una birretta :birra:

    - io dico sempre che l'italiano viene parlato e inteso correttamente in casi molto rari :bash:
    Per questo metterei L'OBBLIGO di inserire ALMENO una foto dettagliata dell'oggetto da vendere entro 24 ore dalla creazione del topic, altrimenti il mod lo ELIMINA. Senza eccezioni, senza preavviso. E vietare il 'foto via mail o mp agli interessati' ché tanto non c'è nessun motivo valido per non mettere la foto subito visibile a chi guarda. Tra privati vige praticamente il 'come visto e piaciuto', l'adagio dell'immagine che vale mille parole è sacrosanto. Quello che PER ME è pari al nuovo può non esserlo per un altro, inoltre in questo modo anche il venditore non avrà lamentele post vendita.
    Unica eccezione contemplata è la vendita di materiale IMBALLATO E SIGILLATO. A quel punto la foto è superflua e si potrebbe al limite utilizzare una foto presa dal web o dal sito del produttore a semplice titolo illustrativo.

    - clausola 'soddisfatti o rimborsati' (SOR nel titolo del topic) con questa dicitura il venditore si impegna a riprendersi il materiale venduto e a rimborsare l'acquirente AL NETTO DELLE SPESE DI SPEDIZIONE, sia per la prima spedizione che per la restituzione. Chiaramente il bene deve essere rispedito al mittente entro 48 ore (ove non diversamente concordato tra le parti) nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto, inclusi eventuali imballi originali del telaio o della gomma.

    Quattro piccoli suggerimenti che, su altri forum che frequento, hanno abbattuto drasticamente le controversie a tutto vantaggio dell'Intera community ;)
     
    A politiz29, Socks e markcinque piace questo messaggio.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    o il postino è diventato furbo... e pongista. ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Giu 2013 ---
    Una pregunta: qual'è il motivo per cui le foto si mandano in mp o via mail e non caricate nel topic visibili a tutti?
     
    Ultima modifica: 24 Giu 2013
  12. eFFe-eFFe

    eFFe-eFFe Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Esatto, stessa perplessità che avevo io sopra :mumble:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Inserite delle novità nel regolamento del mercatino:
    • Da oggi ogni volta che si aprirà una discussione nel Mercatino avrete il messaggio parzialmente precompilato, le parti nere sono da mantenere, le rosse da cancellare inserendo i dati richiesti.
    • E' obbligatorio inserire alla fine del titolo la città o provincia da dove di spedisce o si cerca in modo che chi partecipa possa conoscerne la provenienza e magari potrà beneficiare dello scambio a mano.
     
    A eFFe-eFFe piace questo elemento.
  14. Gilera

    Gilera Utente

    Nome e Cognome:
    Davide Gerevini
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Asola
    Amministratore io ho effettuato 20 messaggi dove sono stato d'aiuto (almeno penso), ma non mi fa ancora creare discussioni...come mai? :)
     
  15. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Scusate se mi intrometto

    non dovrei ma è più forte di me :D

    questo nuovo format standard per l'inserzione dei nuovi thread sul mercatino per quanto possa essere utile lo trovo totalmente impersonale

    porterebbe ad avere tutti i thread molto freddi e simili e difficilmente caratterizzerebbe ognuno di noi

    manco fossimo diventati dei tedeschi :D wie maschine ja
     
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    aiuterebbe molto la sezione a non essere come un forum, per le discussioni c'e' quella apposita.
    ridurrebbe il proliferare delle solite domande ricorrenti (mi dai le misure ? peso ? colore ? manico ? ma usato? usato quanto ? taca tu, no dai taca tu)
    Della serie : se tutti gli utenti fossero *responsabili* e seguissero da soli certe regolette elementari, non ci sarebbe bisogno di queste cose.
    e' come lasciare un parcheggio senza le righe bianche.
     
  17. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Carmelo non ti preoccupare avere dei pareri costruttivi fa sempre piacere.
    Quella è una traccia in cui ci sono cose da inserire obbligatoriamente e altre facoltative, ovvio che poi si possono aggiungere anche altre informazioni e del testo libero, nessuno vieta di migliorare la traccia e la presentazione del materiale, l'importante è che le informazioni obbligatorie ci siano. Questo penso vada a favore di tutti. ;)

    E' stato necessario farlo perchè in molti se ne sbattono delle regole e avere una traccia sotto non darà più adito a scuse del tipo "eh ma non lo sapevo!".
     
    Ultima modifica: 19 Lug 2013
  18. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il nuovo format di vendita non mi piace per nulla (in privato avrei usato altra perifrasi). Mi spiace, ma è così. Se si può provvedere con la modifica di sto testo rosso che va cancellato appositamente se ne apprezzerebbero i benefici. È se qualcuno mette annunci sconclusionati, gli si chiude il thread e si invita e leggere le regole del mercatino.
     
  19. geomtore

    geomtore Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Bravo Tibor... sembra fatto in stile "puniamone uno per educarne cento", anche se il risultato a mio modesto parere è invece un più modesto "puniamone cento e vediamo se quel'uno riusciamo ad educarlo".
    Aboliamo subito il format o, più democraticamente, indiciamo un referendum sulla sua opportunità!
    Saluti!
     
  20. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    E' sempre meglio di molti annunci sconclusionati che spesso si leggono.
    Si e' fatto un tentativo per migliorare la leggibilita' e la fruibilita' del forum.
    Ben vengano comunque consigli e critiche costruttive, non le solite senza senso del tipo *il format mi fa cagare a spruzzo* :D oppure * mi sembra di essere in una caserma di carabinieri*.
    Ricordo che comunque qui siamo ospiti, e vi partecipiamo perche' ne abbiamo accettato le regole che lo governano.
    Ricordo anche che siamo in italia (volutamente minuscolo) e ci vogliono regole anche per andare al cesso altrimenti molti la fanno fuori dal vaso perche' *non c'e' mica scritto di farla dentro*

    ci si arrivera', dormi tranquillo :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Lug 2013 ---
    Salute a te, o prode geomtore.
    non si ha intenzione di punire nessuno, infatti finora si e' solo consigliato di utilizzare il form (che tra l'altro e' molto comodo ed evita le solite domande ripetitive da parte di chi vuol conoscere i soliti particolari di cio' che e' in vendita) e non si e' mai bannato nessuno che non ne abbia fatto uso.
    si e' sempre chiesto educatamente di utilizzarlo, al contrario di qualche intervento arrogante e sfrontato di qualche detrattore.
    In quanto al referendum, siamo in un paese democratico pertanto non vedo nulla in contrario nel'indirlo e vedere come va.
    credo sia opportuno pero' ricordare che comunque siamo ospiti di un forum gestito da una persona che ci mette soldi e tempo, quindi...forse prima di discuterne le regole sarebbe opportuno quantomeno rispettarle...
     
    Ultima modifica: 19 Lug 2013

Condividi questa Pagina