1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Regolamento Colla Fresca

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da KERAKOLL, 28 Ago 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. KERAKOLL

KERAKOLL Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    a.s.d. TERNI T.T.
    Scausate come da titolo volevo chiedere informazioni in riguardo all'utilizzo o al non utilizzo della colla fresca in questa stagione pongistica......
    Vi faccio questa domanda perchè dato che l'anno passato le colle acriliche sono state usate fino all'ultimo torneo, sia giovanile che di varie altre categorie....Quindi volevo sapere informazioni
    Un saluto Alessandro

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  3. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    proprio ilLele ha risposto..anche se lui è in Svizzera....
    mi dite come si fa nei
    campionati regionali senz'arbitro (e anche in C1) ma anche dove c'è l'arbitro ..senza macchinetta (che poi non funzionerebbe nemmeno!)..a dire a uno che ha un incollaggio che non va bene????
    ...
    Io ho deciso che farò l'arbitro casalingo delle serie regionali da noi e non voglio vedere barattoli in giro ...in nessun modo...!
    Perciò... prendo le racchette di chi dovrà giocare ..e le tengo in una scatola e gliele consegno quando entrano in campo per scaldarsi....!!!
    Che dici Lele???
    E poi quelli che hanno incollato di Trielina (VOC) una settimana prima?
    E' già evaporato tutto ma l'effetto colla fresca ..non c'è...
    Cosa devono temere ..tanto non possono reincollare mica al momento no?
    :mumble:
    :approved:

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  4. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Alla fine penso si riduca tutto a questo: nelle serie senza arbitro si potrà aprire bocca solo si becca l'incollatore in fragrante.

Se uno incolla 10minuti prima in macchina... la racchetta puzzerà, suonerà, ma non puoi poi dirgli nulla.

p.s. barattoli possono essercene, ma solo di colla fissa detta voc free (quella stile vinavil).

5. samix

samix vetrificato

Nome e Cognome:
    samix
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    io la colla fresca me la faccio da me!!!!gioco in d2 e mi incolla le gomme 1- 2 orette prima della partita.....:sisi:

6. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

....potresti essere accusato di....sequestro di...racchetta. Il C.P. prevede la reclusione da un minimo di 1 ad un max di 3 mesi con la condizionale e...senza...aria condizionata :azz:

7. ATLETICO BARBA

ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    wERME hai perso la tua battaglia in partenza.....RILASSATI........nelle serie regionali la gente continuerà ad incollare con para e trielina come ha sempre fatto fin ora.......ed io li appoggio in pieno fin quando le colle viniliche costeranno come l'oro.........lo sò che vado contro il regolamento dicendo ciò ma purtroppo io dalle mie parti ho sentito decine e decine di nc che si lamentano per l'eccessivo costo dei materiali.........ed io parlo soprattutto a nome loro perchè a me bene o male giustamente od ingiustamente la mia società mi passa tutto..........bisognerebbe non acquistare piu nessun tipo di colla poi vediamo se i prezzi scendono o no..........saluti a tutti.

8. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Scusa, ma se c'è qualcosa che mi manda in bestia, è quando qualcuno infrange coscientemente le regole. Prova a fare a meno della trielina, vedrai che per vincere in d2 non ce n'è alcun bisogno. :sisi:

9. samix

samix vetrificato

Nome e Cognome:
    samix
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    hai tutte le ragioni di questo mondo!!!fidati!!!:metal:
    ma non riuscirei mai a giocare senza....perdo quel nonsochè che mi a fatto innamorare del tt!!!:sisi:...

ed io con loro!!! ci saranno tantissime persone che continueranno perchè vuoi che vengano a pescarti nelle serie regionali????.....impossibile:metal:

10. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ...no, no, no...!!
    Io non sequestroun bel nulla...
    ...
    Barba t'appoggio anch'io perchè mi sei sempre stato troppo simpatico ..!
    Ma il problema è che io so benissimo che la gente incollerà prima di venire in palestra... ma non voglio che si corra il rischio che qualcuno esca a vada a reincollare di continuo.. questo non va bene!!!
    Perciò ... accetto che tu incolli 2 ore prima.. e quando entri in palestra ..tutti i giocatori si mtte la rachetta nella scatola e la si riprende insieme...!
    Anzi..proporrò questa cosa al comitato regionale...!
    E nei tornei allora come faranno?? Quelli regionali intendo!?!
    Visto che c'è un arbitro ci si basa sul suo olfatto o ... compreranno 1 o 2 macchinette .. che tra l'altro non funzionano???

11. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    e coi booster come la mettiamo?come si fa a capire se uno lo ha usato??è impossibile dai...

12. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Al riguardo.
    Sabato 31/08 riunione arbitrale a Ginevra. Si è parlato di colle vietate, boosters e della necessita' di controllare la presenza di VOC con l'apparecchio Enez. Il responsabile ne ha illustrato il funzionamento e, per dimostrazione ha chiesto se qualcuno aveva sotto mano una racchetta. Prontamente gli ho dato la mia: incollata (colla normale) il 27/8 con una gomma platin nuova di zecca...mai usata. L'Enez, dopo il minuto di osservazione, ha fatto uscire...luce rossa. Mi hanno tutti guardato come fossi un...ladro. Poi, ovviamente, il fatto che la gomma era nuova ma forse non aveva respirato bene le 72h (era stata messa subito in custodia) ha dato un respiro di sollievo. Allora ho deciso di dare l'altra gomma incollata almeno 2 mesi fa. Dopo il fatidico minuto, luce...rossa. Mer.. di nuovo tutti a guardarmi con l'aria ironica: soluzione. La gomma in custodia con l'altra 'ha respirato' il cattivo odore e quindi.....
    A questo punto, la mia raccomandazione.Fate ben respirare le gomme onde evitare spiacevoli inconvenienti. Sarebbe veramente triste escludere qualcuno dalle gare dopo che lui ha fatto centinaia di Km e gli è succede quanto sopra.
    Ma, non è finita. Cosa succede nel caso qualcuno avesse 'luce rossa' durante un controllo. Localmente, si è deciso per una multa di Chf 200 (circa Eur 125) e, per continuare la gara/campionato la possibilita' di far esaminare un'altra racchetta in sostituzione . Se anche questa avesse 'luce rossa', altri Chf 200 e sospensione dell'intero incontro di campionato o di torneo.

Domanda posta dal sottoscritto. Ma questi controlli vengono fatti solo ad un certo livello o anche in sede regionale ?? Risposta. Normalmente i controlli saranno effettuati in serie/tornei di una certa rilevanza ma, onde evitare certe furbizie, NON sono esclusi controlli saltuari in serie minori o in campionati locali. Ovviamente, chi controlla, deve essere mandatario della Federazione.
    Le racchette sequestarte vengono restituite alla fine della competizione ai giocatori stessi.

Consiglio: sarebbe opportuno che ogni Club si attrezzasse per avere questo marchingegno (Enez) che testasse le gomme dei giocatori prima che, in sede ufficiale, possa avere indesiderati malintesi ed esclusioni o peggio multe.

Sulla presenza di booster o rigonfiamenti, è stato raccomandato di esaminare bene la superficie delle gomme e lo spessore totale che. come sapete, non deve superare i 4 mm (è stata distribuita agli arbitri una lente speciale di osservazione). Nei casi dubbi, come da regolamento, sara' il GA a prendere una decisione ad hoc.

Fatta la riunione, con l' amaro in bocca per la figuraccia, ho dovuto stravincere il campionato degli A che mi ha risollevato dalla precedente spiacevole situazione.

13. tuono63

tuono63 pirata

Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    :sisi:
    Le Leggi sono fatte per essere rispettate. Questo dipende anche dalla tua società. Chi firma il referto cone giudice/arbitro afferma che è tutto regolare (quando invece ciò non è..) - quindi se non sa, lo inganni, se sa è tuo complice...non fa certo una bella figura..
    No ci siamo adeguati, ne va anche della reputazione sia personale che della società....:sisi:

14. samix

samix vetrificato

Nome e Cognome:
    samix
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    pensi che io sia l'unico a non rispettarle....????
    l'unica cosa e che io continuerò ad incollare.....dai cavolo ho giocato un mese con gomme non incollate e perdevo con persone che prima stracciavo.....fidati che in italia ce ne saranno che useranno ancora la colla.....come dice lele nel post di prima le macchinette per il controllo delle gomme le useranno solo per i grandi appuntamenti vuoi he vengano a cercare proprio me che sono in d2.....se io fossi il prescielto per andare a fare un controllo in d2 pagherei qualcun altro pur di non farlo!!!!.....

15. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Caro Lele lo chiedo a te ma la domanda è rivolta a tutti e soprattutto ai dirigenti ittf: perchè una qualsiasi gomma "nuova" e "appena sconfezionata", che come detto suona al controllo enez, sia stata omologata dall'ittf?
    Anche una gomma incollata con trielina nelle prime 72 ore suona poi non suona più...... Secondo me le gomme effetto colla fresca non andavano omologate!!!

16. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Penso che qualsiasi gomma sandwich appena scartata risulti positiva per via della colla utilizzata tra tappetino e gommapiuma.....

17. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Ragazzi, oggi in palestra ho giocato con uno del mio livello che aveva incollato col booster e aveva le gomme super dilatate!
    Io con due gomme vecchie, smunte, "arrunchiate" di 4 mesi appiccicate alla racchetta con il biadesivo.
    Tiravo forte quanto lui ( e ho vinto 8 set a due ).
    Quindi... chi continua facendo finta di nulla..... imparasse a giocare senza.
    Tecnica del topspin di dritto: maggiore apertura del braccio in fase di preparazione, polso leggermente più aperto e via andare....le legnate arrivano lo stesso.
    Di rovescio. Punta della racchetta rivolta leggermente verso il corpo, gomito largo, avambraccio ad angolo retto col braccio. E partono siluri.
    E' il braccio che fa il giocatore, non la colla. Fidatevi.
    Poi la sensibilità sul gioco corto che si ha col biadesivo... provare per credere!

18. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Si vabbè e poi?? Ci mettiamo a giocare direttamente con il legno e ci trasferiamo a giocare serie D, C, B, e A in spiaggia??

19. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quando apro una nuova gomma, sento un fortissimo odore acido (altro che colla fresca) Spesse volte mi sono domandato che porcherie chimiche ci siano per la loro fabbricazione....Mi sembra onestamente piu' che naturale che una macchinetta semplice ne odori questa schifezza ma....sappiamo tutti, viene da rivenditori autorizzati per gomme omologate e quindi, teoricamente, in regola....con le tasche dei poveri ***** che le comprano eppoi, se non arieggiano, si fanno squalificare per l'odore insano, sic !

20. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A me sembra che ITTF sia andata in banana, ma di brutto...
    La faccenda colla fresca andava gestita molto meglio, magari pensandoci prima oppure prendendosi del tempo per verificare le soluzioni proposte. Di certo la storia del test positivo senza motivo ( la gomma nuova non arieggiata NON può essere un motivo accettabile) è squalificante per l'organizzazione, non certo per il pongista che la subisce. Chi mi conosce sa che sono assolutamente contrario alla colla ed a quanto contravviene le regole fissate (io non uso piu' la Tempo Unlimited, almeno non come facevo prima), ma alla luce di quanto sta succedendo, forse era meglio lasciare tutto come stava, almeno fino a quando non si fosse trovata una soluzione affidabile.
    P.S. Hanno bannato la colla, ma la lista delle colle lecite quando hanno intenzione di editarla, tra un quadriennio??? Fino a prova contraria, cosi' si autorizza la gente a fare come gli pare..:tsk::tsk::tsk::muro::muro:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina