1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Recupero di un telaio di 20 anni fa

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da cristian76, 29 Mar 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cristian76

cristian76 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti!
    Sono nuovo di qui e chiedo ai più esperti con quali gomme potrei (se ne vale la pena) abbinare un telaio stiga offensive classic che ha più di 20 anni e che ho ritrovato con grande emozione (visto che era la racchetta che usavo da adolescente) mettendo a posto la soffitta.
    Sono riuscito (con mio grande stupore) a togliere le gomme che erano praticamente secche e il telaio è ancora perfetto.
    La prima domanda è:
    Un telaio di 20 anni fa come questo è ancora valido o quelli attuali sono molto superiori?
    Ammesso che sia ancora conveniente, voi che gomme mi suggerireste per l'abbinamento con il telaio?
    Preciso che sono un amatore e che mi piace giocare dalla media distanza sia in top che con palle tagliate piazzate, e che giochiamo in un ambiente abbastanza polveroso (nel quale quindi le superfici troppo appiccicose perdono velocemente le loro proprietà).
    Mi scuso per l'eventuale imprecisione dei termini tecnici e per la lunghezza del post ;).
    Grazie anticipatamente dei consigli!!!
    Cristian

2. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    sicuramente considerando la crisi economica è un ottimo recupero

3. cristian76

cristian76 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao panichella,
    quindi dici che ne vale la pena usare quei 30 € circa di valore del telaio che già ho per investirli in gomme migliori?

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Aldilá della crisi un telaio come quello è ambìto perché come tutte le cose fatte bene migliora col tempo. Che nome è impresso sul manico, corrispondente alla sua impugnatura?

5. Yoko Poko

Yoko Poko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Signorello
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD BELPASSO TENNISTAVOLO
    .... fammi capire ... il telaio è stato tenuto conservato per più di venti anni con le gomme incollate e non hai avuto problemi a staccarle ? Bravo, complimenti !

Il telaio che possiedi merita considerazione e attenzione, non posso consigliarti di riporlo nuovamente nel cassetto. Mettigli un paio di gomme (attento alle nuove colle) e buon divertimento.

Ciao.

6. cristian76

cristian76 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao eta beta,
    su una faccia della racchetta c'è la scritta in bianco offensive classic (le due parole separate dal manico), il legno è scuro e nel vetrino in fondo al manico c'è scritto stiga legend.
    Stai a vedere che è anche un talaio ricercato.... :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Mar 2013 ---
    Ciao Yoko Poko,
    effettivamente quando ho visto le gomme ho pensato "adesso auguri a toglierle!" ...invece sono venute via benissimo, cosa che invece non è successa per l'altro telaio (quello che all'epoca usava mio padre) che è un tibar evolution bo tt sport , con il quale ho dovuto bisticciare parecchio per togliere le gomme (che tra l'altro si sono portate via anche qualche piccola fibra di legno).
    Matenendo conto di quanto dicevo nel primo post, che gomme mi consigliate?

Ultima modifica: 29 Mar 2013
  7. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il telaio che hai vale, come minimo, un centinaio di €. Se riesci, posta una foto e decifra il codice (una lettera e due numeri) impressi da un lato del manico. Complimenti per la riscoperta!

8. cristian76

cristian76 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao TiborKlampar,
    sembra che mi sia fatto un bel regalo di pasqua!
    Non vedo alcun codice impresso dal lato del manico.
    Ho le foto ma non riesco ad inserirle, se qualcuno riesce gliele mando via mail.

9. TiborKlampar

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ti mando un mp con la mia mail, mandami le foto che provo a caricare io.
    N.b. Forse sono stato troppo precipitoso nella valutazione, credevo ci fosse scritto offensive wood invece rileggendo tu hai scritto offensive Classic. Le cose cambiano, se così fosse, e di molto. Comunque vediamo le foto. Ciao.

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    In effetti anche la denominazione del manico, Legend, riferita al concavo oversize, riporta a tempi più recenti di quanto pensassimo... il fatto è che diventiamo vecchi e per noi dire 20 anni sembra molto, dire anni '90 sembra ieri. :D

11. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    sollecito la risposta alla domanda visto che ho un vecchio stiga offensive keil johanson di 28 anni fa :) Che gomme ci si potrebbero mettere e può avere un senso o meglio lasciar perdere e conservarlo come ricordo cimelio?:)

12. Yoko Poko

Yoko Poko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Signorello
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD BELPASSO TENNISTAVOLO
    ... è vero, ha ragione eta beta.

Buona Pasqua.

13. TiborKlampar

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Legno assolutamente utilizzabile, i vecchi Stiga off hanno una sensibilità fuori dal comune..certo, se lo fai provare ad un giocatore dei tempi moderni ti dirà che è lento..perche' erano legni che hanno avuto il loro perido d'oro quando si usava pallina da 38 mm di diametro e colla fresca. I vecchi Stiga vanno bene con le Mark V o le Sriver. Io li ho provati anche con cinese d'attacco sul diritto e li trovavo spettacolari (non li ho piu' utilizzati perche' essendo rinato come "giocatore" in tempi recenti, trovo le rivisitazioni di Palatinus meglio assortite per il gioco moderno).

14. cristian76

cristian76 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Complimenti TiborKlampar !
    Le due gomme che ho tolto oggi dallo stiga erano proprio... Yakasa Mark V!! :eek:
    Era proprio una bella racchetta allora! Peccato che non ho fotografato le gomme .... erano da museo!
    Ps. ti ho mandato le foto del telaio

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    per una comparazione delle varianti di combinazione proposte da Stiga nei primi anni '70 vi consiglio la discussione : "una chicca vintage" > laboratorio materiali. ;)
    http://tennis-tavolo.com/threads/una-chicca-vintage.32804/

Le combinazioni andavano, per lo stesso telaio (quello di Stellan Bengston) da

1) Def-def, con una non meglio precisata puntinata sul dritto e con una Yasaka Cobra da 1mm.

2) Allround, con una Cobra soft da 2mm. sul dritto e una Cobra da 1mm. sul rovescio.

3) Off-off, con una Cobra Soft da 2mm. sul dritto e una sul rovescio

4) Off-off , con una Cobra sul dritto e una Mark V sul rovescio.

n) .. varie combinazioni con puntinata sul dritto (nabb) e Cobra o Mark V sul backside.

16. Iomla

Iomla Utente Attivo

17. cristian76

cristian76 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Esatto Iomla,
    è proprio l'offensive classic del tuo pdf!
    La racchetta me la feci assemblare durante un torneo da un venditore che era li con il suo stand. Non ricordo di preciso, ma credo di averla pagata tra le 100 e le 120 mila lire.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Apr 2013, Data originale: 30 Mar 2013 ---
    Alla fine ho deciso, come mi era stato consigliato, per le baracuda (come si vede in firma).
    Devo dire che la palla la fanno girare :) !
    Sono divertentissime, devo solo abituarmici, in quanto rispetto alla racchetta che usavo prima (LKT instinct + 2 729 higher max) questa non perdona tanto se colpisci male.
    Una curiosità: volendo paragonare in velocità e controllo la mia stiga OC con un telai moderni come li giudichereste i seguenti?
    Xiom offensive s
    Butterfly petr Korbel
    Tibhar stratus power wood
    altri....?

18. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    Anke i vecchi telai Butterfly (jonyer, gergely ecc.) vanno bene con queste gomme o x compensare è preferibile qualcosa di + veloce ???
    :mumble::confused::mumble::confused::mumble::confused:

19. TiborKlampar

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dipende da quello che vuoi...a mio parere i vecchi butterfly sono piu veloci e meno sensibili dei coevi stiga, ma con due tenergy o simili quelli sono legni che vanno benissimo. Andare a comprare un off moderno di medio costo non vale la pena, quello che guadagni in velocità lo perdi in controllo e soldi.

20. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    Sarei orientato verso una gomma Yasaka Mark V HPS...... :banana::metal:;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina