1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Recupero campionato

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Semola, 30 Set 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Ok allora visto che siamo sul filosofico voglio esagerare..
    Deciso che non posso giocare la prima in c2 e poi il recupero in c1, siccome rimandiamo le prime 2, posso giocare la seconda di c2 e poi la prima di c1?
    Temporalmente ho fatto prima c2 e poi c1, ma a livello di calendario ho giocato la prima in c1 e la seconda in c2..
    Bello vero?
    Ps questa volta pongo il quesito in completa autonomia e all'oscuro della mia dirigenza per un mio esclusivo sfizio di conoscenza dei più reconditi cavilli regolamentari..

A eta beta piace questo elemento.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Come riportato da @Renaga (tagliando una parte) sembra che tutti gli anticipi abbiano la stessa regola. :p

Innanzitutto vediamo quali sono i commi dell'Articolo 31 (Utilizzo degli Atleti in Campionato) interessati :

1. - Gli atleti italiani che hanno giocato un incontro in un qualsiasi campionato (sia nazionale che regionale), possono essere utilizzati, in qualsiasi momento, solo in squadre della stessa Società di livello superiore, rimanendo vincolati a tale campionato. Tale passaggio di livello può avvenire soltanto una volta e detti atleti non saranno più utilizzabili nel livello inferiore.

8. – In caso di incontri anticipati oppure posticipati ai sensi dell’art. 21 del presente regolamento la data di riferimento per la definizione del regolare utilizzo degli/lle atleti/e sarà quella indicata nel calendario stilato dalla C.N.G.S. ed inviato ad inizio stagione. Per gli incontri anticipati ai sensi dell’art. 14. comma 2 lettera a) del presente regolamento (incontri previsti oltre la seconda giornata di campionato e anticipati entro la seconda giornata di andata/ritorno per le Società che hanno due squadre inserite nello stesso girone dei campionati a squadre maschili) la data di riferimento sarà quella in cui saranno effettuati gli incontri."

Quindi, ai sensi del comma 3, l'utilizzo in una serie superiore può avvenire in qualunque momento (purché non nel medesimo weekend). Ai sensi del comma 8 invece fa fede la data pubblicazione sul calendario, quindi l'incontro di C1 sarà svolto nel "futuro anteriore" (bella questa? :D ).

Stando così le cose saliresti idealmente in C1 e poi scenderesti in C2, cosa che non sarebbe permessa. Ma nel momento in cui sei utilizzato in C2 ancora non sei stato utilizzato in C1 e non c'è un vincolo nella indicazione della formazione ex ante.

I più quel passo : "in qualsiasi momento", ti potrebbe salvare, e in ogni caso dal momento che giochi in C1 non scenderesti più.

Ciò che conta è che non ci sia svantaggio per le squadre avversarie.
    Fosse per me non avrei nulla da contestare però questo è un caso che richiede una dichiarazione di interpretazione autentica da parte della C.N.G.S. e nessuno potrebbe contestare alcunché.

imho. ;)

Ultima modifica: 1 Ott 2015
  3. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi arrendo. Meglio sarebbe interpellare la C.N.G.S. Secondo me, se dovesse giocare, secondo il calendario, prima la C1 non potrebbe poi giocare la C2. Ma, ripeto, per non fare casini, meglio chiamare la Commissione Nazionale Gare a Squadre.

4. Sparapalle

Sparapalle Bannato

Er Ponzio Pilato de no' artri!!

5. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Beh almeno direi di aver avuto un dubbio legittimo, si parla infatti in un comma di data di riferimento parlando del calendario, e nell'altro della data di disputa dell'incontro..
    Penso che il gioco non valga la andela inogni caso.. grazie a todos

In qualsiasi momento penso si riferisca anche all'ultima giornata di ritorno, ma in mancanza di ulteriori specificazioni potrei effettivamente pensare a in qualsiasi momento successivo alla partecipazione in una serie inferiore ( quindi anche se prevista prima sulla carta )

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Quoto @Renaga perché in casi contorti come questo e non precisamente normati, qualsiasi risposta ti dia la Comm.Naz.Gare a Squadre (e ti ci adegui) nessuno può contestare nulla a te. Semmai se la prendono con la CGNS stessa.. medesima.. la quale. ;) :D

Qui più che i regolamenti bisogna studiarsi il futuro anteriore e guardarsi tutta la saga di Ritorno al Futuro per dirimere la matassa! :LOL:

@Semola : se avete posticipato ben oltre i 15 giorni la CNGS l'avete già interpellata. Quindi.. volta più.. volta meno.. può valere la pena. Anche per fare giurisprudenza.

Ultima modifica: 1 Ott 2015
    A Sartori Giovanni e Sparapalle piace questo messaggio.
  7. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sei ingiusto. La legittimità o meno a partecipare ad una gara di campionato non è materia che mi riguardi ma riguarda la C.N.G.S., per cui è un regolamento che ho studiato poco e sul quale non si fanno approfondimenti in fase di riunione degli arbitri.

8. Kefren

Kefren Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Ti assicuro che Adriano un po' di colpi gli ultimi anni li ha persi... e te ne posso raccontare quante ne vuoi!!
    Comunque ho sempre una grande stima di colui con qui ho passato gli ultimi 15 anni pongistici.
    E le domande a mio avviso sono sempre utili ma le persone che non sanno contare e nemmeno stare zitte NO.
    Dario, tranquillo che i cavilli regolamentari non sono sempre così ovvii.

9. marcobonf

marcobonf Utente Noto

Adriano sarà contento del giudizio.
    P.S. c'è un piccolo errore da correggere nel suo messaggio

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    L'errore cui Lei si riferisce l'abbiamo notato in molti. Ma abbiamo contato fino a dieci prima di intervenire. :D

11. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    La prima cosa che mi ha insegnato il mio professore di diritto è stata che chi non ha argomentazioni per contestare la sostanza delle tue ragioni si appiglia alla forma..
    Poi mi ha insegnato lo scambio e il top..

A capa97 e eta beta piace questo messaggio.
  12. Kefren

Kefren Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Grande Dario, visto che questo post era stato aperto da te per darti consigli e conferme regolamentari che al CUS non sono stati in grado di darti.
    Comunque se marcobonf vuole comunicare il giudizio dato, che lo faccia pure, rincarando anche la dose, visto che Adriano oggi me ne ha combinata un'altra... purtroppo gli anni si fan vedere! e nessuno lo può negare!

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Quindi vuoi dire che il tuo professore di .. diritto.. non ti ha insegnato il.. rovescio?

La mia magliaia è più brava!

:rotfl:

A Semola e mendmax piace questo messaggio.
  14. marcobonf

marcobonf Utente Noto

Non replico per quanto riguarda il problema recuperi e ne racconto una interessante sempre a proposito dell'utilizzo dei giocatori.
    Nel primo turno di C1 una squadra si è trovata a fronteggiare la formazione titolare di B1 della Società avversaria che essendo inserita in un girone di 7 squadre nella prima giornata era a riposo.
    Caso limite che però è ammesso dai regolamenti in vigore. Logicamente questo è un caso limite dal punto di vista regolamentare. Mi meraviglio comunque che una Società così blasonata per altre discipline sportive diverse dal Tennistavolo e da poco approdata nella FITeT abbia così "poco sportivamente" debuttato!

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Queste sono veramente le cose che ti fanno cadere le braccia. Siamo proprio dei baluba!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina