1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Recensione Xiom Omega 4 Europe

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Joo Hou, 27 Mar 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

La usa sul dritto. Versione europe, nera, con piuma media (mi sembra circa 43 gradi) da 2 mm. Ho notato però che la carbon sponge usata in queste xiom risulta un po' più dura a sensazione (per gli stessi gradi) rispetto alle piume normali; inoltre produce più effetto catapulta. Usata su Timo Boll Spark (per un periodo anche su Joo Se Hyuk). Punto forte: il topspin. Di diritto ho un top scarso, fatico a tirare su la palla. Con questa gomma faccio molta meno fatica. Si riesce a dare anche una gran rotazione e si tira su tutto. Lo spin che si riesce ad imprimere anche non eseguendo un movimento perfetto è perfino maggiore che con le tenergy, grazie anche alla piuma che agisce bene, catapultando la palla. Angolo di tiro medio-alto. Tuttavia non è una gomma dal controllo facile negli altri colpi al tavolo: è molto veloce con piuma molto reattiva; più veloce della tenergy 05 e direi anche della 64. I block tendono spesso ad andare lunghi se non si fa molta attenzione. Topsheet reattivo. Taglia benissimo nello scambio, ma anche qui bisogna saperla usare e stare concentrati altrimenti la palla parte lunga. Non controllabilissima nei servizi, dforse piuma troppo morbida. Ottima nei controtop, piena di potenza per colpire lontano dal tavolo. Chop molto difficile; se entra è fastidioso, ma avrà comunque una traiettoria alta.
    In conclusione ottima gomma il top, la migliore mai provata da me (meglio delle tenergy, sopattutto perdona di più in questo colpo). Sul tavolo, con attenzione, si controlla bene, ma comunque peggio della tenergy 05. Gran velocità e spin in ogni colpo. Ti richiede di eseguire i colpi correttamente. Manca un po' di controllo sul servizio: buona per i servizi lunghi, meno per tenere la palla corta. Troppo elastica per il block. Ottima anche per il rovescio (ogni tanto giro la racchetta e ci vengono i top più carichi che abbia mai fatto, con una gran parabola).
    Spero sia utile:) recensione da parte di uno che i materiali un po' li conosce, ma è comunque un giocatore di livello basso
    Cao a tutti

A nimrounder piace questo elemento.
  2. demonxsd

demonxsd Utente Noto

non sono d'accordo con che genera più effetto che una tenergy, magari per via della impostazione tecnica.

comunque è una bella gomma.

3. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

Infatti dicevo spin dato non eseguendo un movimento ottimale; non mi riferivo allo spin assoluto. Mi sembra che volendo raggiungere un certo grado di spin prefissato, sia più facile farlo con la omega 4 che con la tenergy-seppur con entrambe sia raggiungibile. Nelle mani di Boll sono sicuro che i colpi abbiano più spin con la tenergy che con la omega 4; nelle mie mi sembra che lo spin medio dei colpi sia maggiore con la omega

4. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ottima risposta, ome pensavo forse ti trovi meglio con le gomme con feeling morbido.
    poi la omega 4 permette controllare tanto, quindi proprio una ottima gomma per te (=

ottima recenzione :p

5. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

Si, probabilmente preferisco un feeling più morbido.
    Grazie :)

6. michelecannone

michelecannone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Michele Cannone
    Squadra:
    ASD UDAS
    Ed io che pensavo di rallentare un po' con la xiom...

7. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    Unico appunto è sul controllo, che al contrario è ottimo e superiore alle altre gomme d'attacco e non inferiore come sopra descritto.
    Stessa sensazione ha avuto un diffensore provandola su telaio d'attacco al carbonio.

8. demonxsd

demonxsd Utente Noto

sono d'accordo con te la xiom ha molto più controllo rispetto alle altre gomme sopratutto alle tenergy :p

9. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Confronto Omega 4 Europe e Vega Pro da chi le ha provate entrambe? :)

10. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

Ti posso dire che rispetto alla Vega euro e' chiaramente più veloce, con più catapulta. Il topsheet ha più trip, più difficile da controllare ma da più spin.

11. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho il dubbio se mettere la Omega IV Europa o la Vega Pro sul dritto del Boll Spirit...mah

12. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

La Euro è una gomma più morbida, dipende da cosa cerchi tu. La pro non l'ho mai provata, tu che la usi ne sai sicuramente di più. E' come dover consigliare fra Tenergy 64 (più simile alla Omega 4) e 05 : questione solo di gusto personale

13. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Pareri un po discordanti. Nella tua bella recensione hai scritto che è più veloce della Tenergy, mentre altrove ho quasi sempre letto il contrario.
    Io lunedi dovrò fare un ordine, e ho il dubbio ultimo se sul Boll Spirit mettere la Omega 4 Europa o la Tibhar Genius, sempre da 2mm. Quale pensate sia più facile per aprire i tagli, e per tirare su le palle tagliate in generale? e nella velocità?
    E..Omega molto più leggera, giusto?

14. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

Meglio dire che la omega 4 ha più catapulta piuttosto che essere più veloce. Rispetto alla genius non saprei. Per aprire su palla tagliata la omega mi è sembrata buona, non eccezionale~ il topsheet e' abbastanza sensibile agli effetti; non esattamente facile

15. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La gommapiuma più morbida, come la Omega 4 Euro confronto alla Genius, dovrebbe aiutare l'apertura sui tagli; in effetti io mi sono trovato meglio ad aprire con gomme di media durezza e più pesanti, rispetto alla Vega Pro, che è leggera e dura.
    Sarei anche per 2 Genius, ma ho il terrore della troppa pesantezza col telaio già pesantuccio Boll Spirit. Mah..

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina